2 modi facili per installare i font di Google su WordPress

Scopri i font Google per WordPress

Al mondo esistono tantissimi tipi di font. Tra questi i font Google compatibili con WordPress.

Il lavoro del font

Il font del testo di un sito web o di un blog ha il compito di far restare o scappare le persone. Un font è un qualcosa di selettivo e molto potente se ci pensi. Eppure sono solo lettere, caratteri sommati alla grafica.

Per alcuni contesti, argomenti e persone può andare bene quello di una determinata famiglia. In altri casi stona così tanto che bisogna trovare quello adatto.

I font Google

I Google font sono 949 e l’elenco è in continuo aggiornamento. I più sono compatibili con l’ultima versione di WordPress e i temi più utilizzati. Persino i framework di Genesis possono utilizzare i font di Google. Qui è dove ti dico come integrare un font su Genesis.

Google possiede una sorta di grande contenitore pieno di font da poter usare su WordPress chiamato repository. Da qui i web designer possono attingerne in maniera gratuita.

Puoi trovare il tuo font di Google preferito tramite la barra di ricerca posta in altro e i filtri a disposizione: categorie, alfabeto, numeri, frasi, paragrafi. Con la funzione Custom dal menù a tendina vicino a Type something, puoi scrivere una frase di tuo pugno e verificare se il font scelto ti aggrada oppure no.

Puoi regolare la dimensione e lo spessore. Insomma verrai rapito dal magico mondo dei font di Google.

Come scegliere un font Google per WordPress

Ecco alcune regole basiche per trovare il font giusto di Google per il blog o il sito web che stai realizzando su WordPress.

Leggibilità. Non dimenticare questa parola chiave. Puoi trovare un font bellissimo ma se poi non è funzionale per il tuo lavoro finale, ad esempio troppo piccolo, salutalo e vai avanti nella ricerca.

Peso. Non c’è cosa più fastidiosa di un sito lento. Persino i font hanno il loro peso anche se sono solo caratteri. Fai attenzione a non installare e utilizzare un font di Google che ti rallenti il sito web.

Pochi ma buoni. Hai presente le grafiche dei siti web che hanno tantissimi colori e sembrano Arlecchino facendoti chiudere la scheda di navigazione? Ecco può capitare più o meno la stessa quando mischi troppi font. Segna: massimo 2 font.

Compatibilità. I siti web si vedono da vari device e browser. Controlla che si leggano bene da Chrome, Safari e Mozilla Firefox prima di mettere online il sito web. Alcuni nuovi temi di WordPress hanno già di default i font responsive e compatibili.

Come inserisco i font di Google su WordPress?

Puoi installare i font di Google tramite un plugin oppure a mano.

Plugin

Il plugin più utilizzato per scaricare su WordPress i font di Google è Easy Google Fonts. Fai il suo download una volta che sei nella bacheca del sito WordPress dove vuoi installarlo.

Ora devi andare su Aspetto e poi Personalizza per trovare la voce Typography. Qua vedrai i font da poter utilizzare nell’H1 e succesivi e nel paragrafo.
Cerca la famiglia di font che desideri così avrai modo di averlo anche per il grassetto, sottolineato, barrato, corsivo, maiuscolo e così via.

Attenzione: a seconda delle tab che andrai a modificare è bene che tu abbia delle ottime conoscenze di PHP e CSS. In questo modo potrai personalizzare in modo assoluto il font su alcune parti del sito web WordPress o il blog che stai realizzando.

A mano

Per inserire il font di Google prescelto, vai sul sito https://fonts.google.com. Se osservi bene noterai il simbolo + in alto a destra di ciascun font. Cliccaci e sotto apparirà un menù a tendina nero con la dicitura Family Selected. Vuol dire che hai selezionato una famiglia di font che all’interno include vari tipi di carattere. Eh sì, ciascun font ha una sua famiglia.

Ora hai di nuovo bisogno delle nozioni di PHP e CSS perché ci sono 2 modi per ottenere il font. Il primo metodo si chiama standard il secondo import.

Standard: devi copiare e incollare il tag <link> su <head> e fare le modifiche preferisci.

Import: fai copia incolla del tag <style> su <head>.

Nel menù a tendina troverai tutti i dati CSS che ti servono.

Font Google al di fuori di WordPress

Hai scelto un font che ti distingue dagli altri e vuoi utilizzarlo per creare grafiche per i post sui social, ebook, presentazioni utili per rafforzare il tuo personal branding. Mi sembra una buona idea. Con il tool SkyFont lo puoi fare, ti basterà scaricarlo nel tuo pc.

Font Google e web designer

Capita di ritrovarsi davanti a tanti font e non saper cosa scegliere. Quale andrà meglio per il tuo sito web? Quale si abbina meglio al tuo stile e alla grafica scelta per il blog?

Come detto all’inizio la scelta del font è una delle variabili che incide sul successo del tuo sito web. Non dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte e a tutti noi piace vedere un risultato bello e armonico nel complesso.

Ecco perché non dovresti decidere da solo ma assieme a un web designer e grafico. Io e il mio team della Bruce Design siamo pronti a supportati in questa scelta con i nostri servizi, ci stai?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

2 modi facili per installare i font di Google su WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin