5 regole per trovare il nome giusto per l’ecommerce o il sito web

C’è chi con il nome del suo ecommerce ci ha fatto un impero economico

Dare un nome a un sito web non è qualcosa da decidere così su due piedi, figurati per un ecommerce. Bisogna pensarci un po’. Ponderare bene alcune cose e poi, con l’aiuto di un web designer, di wordpress e altri plugin ecommerce potrai avere l’ecommerce con il nome più figo che attira un sacco di clienti.

Ripasso delle basi: dominio, hosting ed estensione

Il nome del tuo futuro sito web o ecommerce in gergo viene chiamato dominio. Questo dominio dovrà essere libero. Ovvero non deve averlo comprato nessun altro. Sì, si compra. Insieme all’hosting avrai il tuo sito web o ecommerce che occuperanno uno spazio su di un server. Per realizzare il sito web puoi utilizzare WordPress o un altro CMS. Mentre per fare un ecommerce vi sono dei plugin come WooCommerce o altri. In ogni caso spiegami cosa vorresti creare e ti aiuterò ad averlo.

Estensione .it o .com? I tuoi clienti sono per lo più italiani? Sceglierai .it. Hai un bacino di futuri clienti che ti aspetta già oltre le italiche Alpi? .com e valuta se tradurre in altre lingue il sito web creato in wordpress. Come web designer verificherò che nessuno abbia già utilizzato il nome che hai scelto per il tuo sito e quale sarà quello più adatto all’ecommerce che vuoi avere. Inoltre se qualcuno si ricorda il nome del tuo sito ma non l’estensione .it o .com se prova a cercarlo su google lo farà con uno dei due.

Le 5 regole per decidere cosa mettere dopo www.

Il nome del tuo futuro ecommerce o sito lo devi pensare bene valutando un paio di cose fondamentali. Prendi carta e penna, ti aiuteranno a fare chiarezza.

1. Analisi del contesto

  • Sei un professionista o un’azienda e vuoi fare in modo che ti trovino puntando sul tuo nome e cognome o su quello dell’azienda? it
  • Sei conosciuto più con un soprannome che con il tuo vero nome anagrafico? it
  • Vuoi sfruttare il nome breve usato su instagram o facebook? Virgola
  • Hai già un’attività come un negozio, un’officina, un centro estetico e vuoi il sito? it
  • Vuoi legare al tuo lavoro un tuo brand? com

Rispondere a tutte queste domande ti aiuterà a fare una scrematura iniziale.

Il dominio scelto ha un qualcosa in più che gli altri non hanno? Ad esempio se decidi di puntare su di una parola chiave vicino al tuo nome e i tuoi concorrenti fanno lo stesso, non è proprio una scelta vincente. A meno che non riesca a trovarne una che gli altri non hanno utilizzato ma che riporta al tuo settore oppure decida di puntare sull’aria geografica: tappezziere-foggia.it .

Questo ti può tornare utile anche quando il nome che volevi per il tuo ecommerce è già stato preso e quindi non è più libero. L’analisi delle keywords dal tenere a portata di mano ti torna utile anche per il posizionamento del tuo sito su google con l’aiuto della seo. Puntando sul nome con cui ti conoscono sui social renderai l’user experience di chi ti cerca, più semplice e ti seguirà o ti troverà anche grazie al sito.

2. Il nome dell’ecommerce deve essere: facile, semplice, veloce

Il nome che andrai a scegliere per il tuo ecommerce realizzato su wordpress dev’essere facile da ricordare. Semplice da dire e veloce da trovare su google. Si deve stampare nel cervello di chi lo legge e starci tatuato senza che venga dimenticato. Se poi a questo ci affianchi la grafica e i contenuti giusti, avrai l’attenzione e l’interesse di chi visiterà il tuo negozio online.

Lunghezza: 3 parole al massimo. Cerca di non mettere – oppure _ tra una parola e l’altra . Non sai in quanti si sono spazientiti nel capire dove fosse il trattino e se fosse alto o basso. Soprattutto se sentivano il sito al telefono. Ricordati di non far perdere tempo. Un bel suono mentre lo si pronuncia verrà memorizzato con più semplicità. Fai delle prove con il tuo nome e una parola chiave oppure il cognome. Ad esempio se hai un bar pasticceria che fuori ha un’insegna ma tutti ti conosco come: da Gino, sfruttalo! pasticceriadagino.it se poi diventa dagino.it ancora meglio.

Pensa a Netflix che con una sola parola racchiude dentro un mondo.

3. Acronimo

La definizione della Treccani: acrònimo s. m. [comp. di acro– e –onimo]. – Nome formato unendo  o sillabe iniziali di più parole, come per es. radar, dall’ingl. ra (diod (etectiona (ndr (anging),

[volevo embeddare la definizione per riaccendere l’attenzione di chi leggerà l’articolo, visto che è lungo, ma non me lo fa fare. Sigh!]

Se riesci a trovare delle lettere che colleghino al contesto di cui fai parte ma stando fedele al ciò che fai, bingo. Ad esempio la TIM è l’acronimo di Telecom Italia Mobile. Quando pensi a TIM colleghi varie cose e capisci subito di cosa si parla. Ecco devi riuscire a ottenere lo stesso effetto per il tuo ecommerce.

4. Il tuo nome e cognome

Molti professionisti decidono di puntare sul proprio nome e cognome. Specie quando sono brevi. Walt Disney ti dice qualcosa?! Qui giochi tutto sul tuo personal branding. In pratica sei il brand di te stesso. Chi vedrà i tuoi prodotti li assocerà subito a te e non a un marchio. Associando subito un volto o una persona a un qualcosa la distanza tra te e un potenziale cliente si ridurrà. Ad esempio se nella tua nicchia sei il più famoso, chi sentirà parlare di te collegherà subito l’ambito in cui lavori.

5. Sii originale e creativo

Prima di sottopormi la lista dei nomi papabili per il tuo ecommerce realizzato su wordpress, puoi controllare che non siano già in uso. In questo modo scopri cosa resta in gioco e su cosa puntare. Non mollare e aguzza l’ingegno! È ora di giocare l’asso dell’originalità. Tutti vengono attratti da un qualcosa di nuovo che attira. In più devi distinguerti dalla massa e sbaragliare la concorrenza.

Dai libero sfogo alla creatività e alle parole. Puoi unire due parole e creare un neologismo o inventarne una parola del tutto nuova o un modo di dire. Fai questo ragionamento tenendo d’occhio il tuo target di riferimento. In pratica devi parlare la lingua delle persone a cui è destinato il tuo prodotto. Tutto questo ti farà notare da chi là fuori vuole comprare da te, e da google che ti terrà d’occhio. E se gli piacerà ciò che proporrai, ti farà salire in alto nella sua classifica dei risultati di ricerca

A volte il nome per il proprio sito ecommerce proprio non arriva o tutte le scelte fatte sembrano banali o stra usate. Contattami e ti aiuterò a trovare il nome che farà impennare gli affari del tuo ecommerce.
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