Come diventare un blogger professionista

Il percorso utile per diventare blogger professionista

Creare contenuti per il proprio blog o per altre aziende, diventare copywriter e poter dare un servizio professionale al proprio cliente non è così semplice e facile come si pensa.

C’è un’altra figura simile al copywriter ma con delle sfumature diverse ed è il blogger professionista. Ci sono svariati tipi di blogger, dal fashion al travel fino ad arrivare al food. Quando si pensa di diventare blogger e realizzare il proprio sogno nel cassetto si pensa ad una vita facile senza tanti intoppi lavorativi, cosa ci vuole mai a scrivere un articolo per una testata o per un’azienda, vero?

La persona vede solo la parte finale di tutto, cioè l’articolo bello che finito. Non essere del settore ti porta a non capire le varie trasformazioni che ci sono durante la stesura e il lavoro dell’articolo. Diventare un blogger professionista non è certamente una passeggiata.

Blogger professionista non oggi

Trovo molti personaggi che finito di fare un corso, presa una qualifica, si definiscono immediatamente copywriter, web designer o seo specialist. Il problema è sempre e solo uno: il corso non ti fa diventare quello che potrai essere in tanti anni di lavoro. Solo lo studio continuo e gli errori che farai ti faranno diventare un vero professionista.

Per diventare un blogger professionista non ti basta pensare di poter aver visto un corso online per saper scrivere e aprire partita iva. Per avere delle richieste di lavoro, devi farti conoscere tramite il tuo blog professionale o con degli articoli gratuiti su portali conosciuti.

Non aspettare di aprire il blog perché non credi di essere sicuro di quello che potresti scrivere o per la paura di ricevere commenti negativi. Quelli li riceverai sempre. Devi essere tu bravo a poter rispondere a modo e far capire le tue ragioni. In questo modo andrai a definire una parte del tuo personal branding che ti aiuterà a definirti nel mercato.

Ricordati che per diventare un blogger professionista ci vuole tempo e tanto sacrificio ma se il percorso che hai fatto è quello giusto, vedrai dei risultati.

Approfondisci certi argomenti

Mi ritrovo molte volte a parlare con aziende che cercano una persona che faccia 10 figure professionali assieme. Capirai anche tu che questo punto non è percorribile. Vuoi essere un professionista?

Allora trova la strada più adatta a te, perché sapere un po’ di tutto è cosa giusta e buona, ma avere una certa cultura su determinati argomenti o settori, è indubbiamente meglio di quella figura che sa qualcosina.

Vuoi diventare un blogger professionista? allora venditi come un professionista non sei una persona che scrive alla buona, ogni qual volta che ti si presenta un’occasione. Devi vendere quello che sai fare meglio, scrivere per un determinato settore, come ti dicevo all’inizio.

Credo che il blogger debba essere un venditore di informazioni eccezionali, uniche. Credo che il blogger professionista scriva con una certa strategia creativa, non dimenticando che deve interagire con altre figure tipo il copywriter o il seo specialist, per portare l’articolo più ottimizzato possibile nel motore di ricerca Google.

Il tempo del blogger professionista

Si pensa che scrivere articoli ci vogliano 5 minuti della propria giornata lavorativa. Poi noti blog di siti web aziendali vuoti o con articoli vecchi di anni.

Quando scrivi per te stesso, puoi avere la costanza che vuoi anche se non ti porta a dei risultati ottimi con il tempo e potresti anche crearti gratuitamente un blog. La frequenza di pubblicazione che avrai e la qualità dei tuoi articoli sarà fondamentale.

Le cose si complicano quando lavori per un cliente o per dei clienti. La cosa si fa ancora più interessante quando gli articoli aumentano e il ritmo di pubblicazione deve essere costante ma soprattutto preciso per le scadenze che hai ricevuto o ti sei dato con l’azienda.

Qui l’organizzazione è la base fondamentale di tutto. Ricordati che c’è un’azienda che ti paga e che ti richiede un certo servizio. Il che vuol dire dover lavorare anche ad orari inopportuni o di sabato e domenica.

Tutto si può svolgere in autonomia o con l’aiuto e la condivisione dei file con l’azienda che ti ha richiesto il servizio. Ci sono molti programmi adatti a questo tipo di esigenze come: Drive e Evernote e tanti altri ancora.

Il percorso del blogger professionista

Una strada giusta non esiste per diventare blogger professionisti. Di sicuro ci vuole tempo e corsi specialistici sulla scrittura creativa e persuasiva. Ricordati sempre che il tempo ti fa da padrone e che il lettore può portarti in vetta, come farti cadere in un oblio infinito.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Da web designer posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa con dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come diventare un blogger professionista

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin