Come costruire la user experience della landing page

La user experience della landing page in 4 punti e 5 obiettivi esempio

Cos’è la landing page

Landing page o pagina di atterraggio per gli amici. Di solito una persona atterra su di una landing page dopo aver fatto un determinato percorso di user experience all’interno di un sito web realizzato con wordpress o un altro cms. Una volta giunta qui dovrà prendere la decisione finale: lasciare la mail, prenotare un tavolo, comprare i biglietti aerei, condividere un contenuto e così via.

Per far in modo che lo faccia, l’usabilità della landing page deve essere strutturata in maniera specifica in base all’obiettivo finale. Ciascun gesto che la persona compirà all’interno della landing page, puoi esaminarlo per verificare che il lavoro fatto in fase di realizzazione sia stato corretto o sia da migliorare.

Ad esempio: se in 100 arrivano sulla landing page di cui ti sei occupato della ux, ma solo 7 compiono il gesto che li porta al tuo obiettivo finale, qualcosa in fase di realizzazione non funziona. E saranno gli utenti stessi con il loro comportamento all’interno della landing a comunicartelo. Quindi analizza i dati perché non mentono mai.

Il concetto base

Tieni a mente un concetto molto semplice: se la persona vuole ciò che è oltre la landing page, e tu glielo farai avere in uno schiocco di dita, il gioco è fatto.

Come creare la user experience della landing page

1. Tools già pronti, really?

Online trovi tantissimi strumenti preconfezionati che ti aiutano a creare una landing page da solo. Ma attento perché a volte basta scegliere una grafica, un font, un colore o un testo sbagliato e tutto lo sforzo fatto andrà in fumo.

In ogni caso mentre cerchi di contattare il tuo web designer di fiducia per realizzare l’usability all’interno della landing page, pensa come se fossi la persona che deve compiere il gesto al suo interno.

2. Mettiti nei suoi panni

Cosa ti convincerebbe a compilare un form, cliccare su compra, su prenota, quale sarebbe la risposta ai tuoi bisogni?

In questo modo pensi a quello che l’utente vuole trovare: una soluzione o una risposta. Non dimenticare che le persone vanno su internet per cercare un qualcosa e se tu gli fornisci ciò di cui hanno bisogno nel modo giusto, hai fatto bingo!

3. Il contesto

Analizza il contesto in cui lavori. In questo modo avrai più chiaro quale sarà il tuo pubblico e come catturare la sua attenzione con i giusti metodi.

4. Test

Hai creato la landing page e le persone iniziano ad atterrarvi. I risultati sono quasi come li hai immaginati. Bene. Non ti resta che fare dei test cambiando alcune cose per valutare cosa migliora e cosa è meglio non toccare.

I 5 obiettivi della landing

Ciascuna user experience della landing page è realizzata in modo da portare a casa un obiettivo ben preciso, e fin qui l’abbiamo capito. Ma nello specifico?

Obiettivo 1: più visite al sito web

Utilizza la user experience nella landing page per portare più visite al sito web. Stuzzica la curiosità di chi atterra con un contenuto coinvolgente che faccia cliccare sul link o sul bottone che lo porterà sul sito web.

Ad esempio con una parte di un articolo del blog o 20 secondi di un video. Se lo vorrà leggere tutto dovrà andare per forza nel sito web.

Obiettivo 2: avere più contatti

Vuoi rimpolpare la lista delle persone a cui inviare la tua newsletter. Quindi devi far compilare un form dentro la landing page. Dai gratis qualcosa che la persona è disposta a pagare: uno sconto, un ingresso prioritario, un qualcosa che avranno solo i primi 10 che lasciano la mail.

Chi è davanti al form deve pensare:”è una cosa che desidero e lasciare la mail mi darà solo vantaggi”.

Obiettivo 3: condivisione

Premesso che se un contenuto piace, viene condiviso in automatico.

Torniamo al discorso della landing page. In questo caso in fase di progettazione della user experience devi dare un ottimo contenuto all’interno della pagina che vuoi che venga condivisa.
Pensa come se fosse un qualcosa da dire a tutti perché sai che altre persone si potrebbero immedesimare o potrebbero ritenerlo utile.

Obiettivo 4: fiducia

La fiducia si crea quando c’è un legame. Quindi hai bisogno di creare dei legami online che portino le persone a fidarsi di te e di ciò che gli offri. Cosa ti dà una mano in questo? I contenuti o un blog. In questo modo capiranno come ti poni, come risolvi i loro dubbi, quanto sei competente e in più andrai anche a rinforzare il tuo personal branding e la tua reputazione online.

Obiettivo 5: vendere un qualcosa

La user experience di questa landing page ti serve per far schiacciare su acquista. Per far si che accada il prodotto mi deve servire o attrarre. Non deve mancare un testo persuasivo, la classica scheda del prodotto, il prezzo, possibilità di utilizzare uno sconto e che ci sono pochi pezzi.

Creare la user experience di una landing page può sembrare più semplice rispetto a quella di un sito web. Tieni presente che se non viene fatta con tutti i crismi non ti sarà d’aiuto, anzi. Per questo io come web designer, la mia squadra di bruce design e i nostri servizi siamo pronti per realizzarla.

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