Come creare un sito web attira clienti

Per creare un sito web servono: strumenti, persone e idee chiare

Ormai è un gesto automatico, appena noti un marchio o un professionista che cattura la tua attenzione lo cerchi su Google. Però se non trovi niente online che ti riporta a quel qualcosa il tuo interesse svanisce subito. Per l’azienda o professionista è un possibile cliente perso. Ecco perché al giorno d’oggi è importante che aziende, brand, prodotti e professionisti abbiano un sito web. Ti spiegherò come poterlo creare senza dover essere per forza un esperto di html.

Come creare un sito web: strumenti

WordPress

Un sito ha bisogno di un nome (dominio), di uno spazio sul web (hosting) e di un CMS (Content Management System) ovvero un software che ti permette di creare un sito web come se fossi un esperto di html, ma senza sapere niente di codici. In pratica ti serve WordPress. L’hanno già scelto 60 milioni di persone. Il sito realizzato con WordPress sarà ottimizzato da qualunque display lo si veda.

Una volta installato WordPress andrai a scegliere tra i 10mila temi presenti, quello ideale per creare il sito o l’ecommerce del tuo servizio o prodotto, della tua azienda o di te stesso come professionista. Se hai già dei colori di riferimento, riportali anche nel sito per un migliore personal branding.

Le persone

Perché un sito ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo deve avere un certo traffico. Le persone in entrata nel tuo sito arrivano grazie ai contenuti che metterai nel sito. Più saranno chiari e fruibili dagli utenti, più Google ti darà la possibilità di arrivare nei suoi primi risultati di ricerca.

SEO

C’è un altro modo per posizionarsi nelle prime posizioni di Google ed è utilizzare delle parole chiave (SEO) quando scrivi i tuoi articoli (Seo Copywriting). Per il tuo argomento ci sono delle parole chiave che ogni persona interessata cerca con più frequenza. I contenuti più pertinenti presenti nei siti e che tengono questa peculiarità nel tempo, vengono premiati da Google. Però mi rendo conto che all’inizio non è semplice lavorare con la SEO.

Come creare un sito web: le pagine

Un sito web si crea realizzando delle pagine come: homepage, chi siamo/chi sono, il servizio offerto, blog e contatti.

Homepage

Questa è una delle pagine più importanti del tuo sito web. In pochi secondi chi arriva qui decide se continuare a navigare o se mollarti per il sito di un tuo concorrente. Spiega chi sei e perché ti dovrebbero scegliere in poche e semplici parole.

Metti i tuoi contatti come telefono, mail e i contatti social anche se ci sarà la pagina contatti dedicata. Alcune persone decidono di contattarti senza compilare il form.

Chi siamo/chi sono

Racconta la storia della tua azienda, o di te come professionista. O come sei arrivato a creare il servizio oppure la storia del prodotto che vendi. Se è il sito di una società o collabori con altre persone, la tua foto e la loro sono un elemento di credibilità maggiore. Se hai delle recensioni dei clienti, inseriscile.

Servizio/Prodotto

Qui spiega il tuo servizio e il tuo prodotto. Puoi mettere le tempistiche, i prezzi, spiegare come lavori. I benefici che dà appunto il tuo prodotto o il tuo servizio.

Blog

I contenuti come articoli o video sono utili per attirare il pubblico interessato a quello che offri. Puoi rispondere ai loro dubbi, informarli su ciò che fai, come lo fai. È un modo per diminuire la distanza tra loro e te o la tua azienda.

Contatti

Qui puoi posizionare un form di contatto con nome, cognome, mail di chi ti contatterà. Se ti trovi in punti strategici di una città, dillo con una mappa. Puoi anche inserire le tue pagine social.

A cosa ti serve un sito web?

Ti potrà sembrare banale ma un sito web serve per farti conoscere dai potenziali clienti e a contattarti. Ci sono tanti modi per fare questo, ma al fin della fiera è questo il suo scopo.

Il come creare un sito web e come impostarlo per far fare ai visitatori un percorso specifico al suo interno, per fargli raggiungere un determinato obiettivo a seconda del tuo business, fa parte della tua strategia di marketing e della user experience dell’utente. Tutti sono bravi a creare un sito non ci vuole tanto come vedremo. Il difficile è realizzarne uno che converta ovvero che ti faccia ottenere un qualcosa: dalle mail a un preventivo.

La piccola strategia del creare un sito

Per creare un sito web hai bisogno di un pubblico e di un obiettivo, in pratica una strategia.

Pubblico

Devi aver ben chiaro il pubblico a cui ti rivolgerai, in caso contrario è come se stessi sparando nel mucchio sperando di beccare la persona interessata al tuo prodotto o servizio. Ehm no, non funziona così quando vuoi creare un sito come si deve. Mi pare ovvio: no pubblico, no guadagno.

Tieni a mente una cosa: chi cerca un qualcosa su Google è perché vuole una risposta a una domanda, una soluzione al suo problema. Quindi devi essere la soluzione al problema che ha il tuo possibile cliente. Qui devi far capire subito in cosa ti differenzi dagli altri e al tempo stesso faccia dire a chi ti trova: “lo contatto!”. Ad esempio offri un servizio di notte, oppure su determinate province, o date durante l’anno, o ancora se sei un ecommerce spedisci in un altro stato entro un tot di spese di spedizione. Sembrano fesserie ma molto spesso aiutano più di quanto immagini.

Devi comunicare quello che ti differenzia dagli altri e al tempo stesso faccia dire mi serve lui. Quindi oltre alla creazione di contenuti utili per guadagnarti la fiducia di chi cerca informazioni in merito a quello che sta cercando, ti serve anche un logo aziendale. Ci sono molti servizi online che creano un logo, ma se non hai le idee chiare su cosa vuoi e i colori da utilizzare o non hai tempo, ci penso io.

Quindi sei una sala giochi per feste di compleanno, laurea e altro? Hai un pubblico vasto e più target. Sei un pediatra o un falegname specializzato in librerie? Anche qui vari target di persone a cui puoi rivolgerti. Catturi la loro attenzione creando dei contenuti semplici nelle pagine del tuo sito web e nel blog. I contenuti del blog saranno utili per il tuo personal branding.

Obiettivo

Il tuo obiettivo: nel primo caso che prenotino la sala o che ti lascino la mail per comunicargli offerte speciali per le feste civili comandate. Nel caso del pediatra vuoi sensibilizzare su di un tema specifico; nel caso del falegname punti ai lettori e librerie indipendenti per avere preventivi o per vendere un tuo prodotto di punta.

Come deve essere il sito che andrai a creare

Semplice

Ecco un piccolo trucco su come creare un sito web: la semplicità deve regnare all‘interno del tuo sito. Ricorda che devi lasciare un ricordo nella mente di chi lo visita quando non l’avrà più davanti. E in questo le frasi semplici ti sono di grande aiuto.

Un sito e la sua grafica devono rassicurare e non far scappare via, quindi tutto ciò che è superfluo è bandito; lo stile essenziale e pulito è un bene. Lasciatelo dire da un web designer.

D’aiuto a chi lo vede

La persona che naviga nel sito deve essere in qualche modo rassicurata e vuole fare meno sforzi possibili. Quindi riduci le cose da far fare alla persona sul tuo sito e quelle che restano devono essere chiare e dirette. Se stai pensando: “ma davvero gli devo indicare anche questo?” La risposta è sì. La pappa pronta piace a tutti e il cervello quando lavora in modalità risparmio energetico è felice. Un cervello felice, fa un cliente felice. Un cliente felice è una persona che con molte probabilità tornerà sul tuo sito o ne parlerà bene a un’altra.

Hai visto?! Non è difficile sapere come realizzare un sito web. Il difficile sta nel come poterlo realizzare stando dietro a tutte le variabili che servono. Se non hai tempo, non sai da dove iniziare e preferisci occuparti solo dei contenuti, contattami e io ti farò il sito.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come creare un sito web attira clienti

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin