Come puoi rendere efficace il tuo sito web?

Ecco la strategia per rendere grintoso il tuo sito web

Hai creato il sito web o l’hai fatto fare da un web designer con il cms wordpress o un altro cms e ora? Ora devi tenere a mente l’obiettivo da raggiungere con questo strumento – di solito è aumentare il fatturato – e per farlo hai bisogno di una strategia per rendere il sito web efficace.

A chi vuoi comunicare

La oltre lo schermo ci sono tantissime persone che hanno bisogno di te ma non lo sanno. Per farglielo capire devi impostare la comunicazione sul sito web come se fossi un cecchino. Devi centrare il bersaglio. Per esempio hai un locale da affittare per le feste o un locale da affittare per le feste con catering incluso e sconto per laureandi? Tutti e due sono dei servizi richiesti ma secondo te se un ragazzo o una ragazza stanno cercando un qualcosa per la propria festa di laurea su quale sito cliccheranno? Ciò che comunicherai deve essere preciso e rispecchiare il modo di comunicare del target a cui ti riferisci.

Crea contenuti come se non ci fosse un domani

Nella tua strategia per rendere efficace il sito web la sua grafica, i suoi contenuti e tutto il suo design ti aiuteranno a far vivere a chi lo utilizza un’esperienza d’uso così bella da farlo ritornare. Se hai creato un ecommerce perché vendi dei prodotti che crei di sicuro il web designer o l’user experience designer avrà fatto in modo che il momento dell’acquisto si svolga senza nessun intoppo del tipo dove inserisco l’indirizzo o perché non carica la wish list o ancora le schede prodotto divertenti.

Mentre se usi il sito per insegnare un qualcosa con dei video è possibile che ci sia sia un lato ecommerce più una parte dove avere una sorta di aula personale.

In pratica il sito da subito deve essere di facile comprensione e far capire in maniera diretta di cosa ti occupi e come puoi aiutare. Se una persona cerca un fioraio per addobbare la chiesa il giorno del suo matrimonio e tu sei specializzato in questo, fai in modo che si capisca senza far sfogliare tutto il tuo portfolio. In più puoi scrivere dei contenuti specifici che andranno a dimostrare quanto sia afferrato sull’argomento. In questo modo il tuo personal branding si imprimerà bene nella mente di chi ti vedrà.

Fallo semplice

Il sito web può avere tante parti o poche ma buone. Ti riporto le più importanti. In ogni caso valuta il sito che vuoi avere e la strategia per far si che ti porti all’obiettivo desiderato, con un web designer. Io lo sono e se ti va chiedimi pure. Ti dico questo perché a volte non si pensa che alcune cose si possono mettere all’interno di una sezione e lasciare il tutto più ordinato o eliminarle del tutto. In ogni caso nel sito web ci sarà:

La homepage

È una delle pagine più importanti del sito. In pochi secondi qui si decide se continuare a navigare o se mollarti per il sito di un altro. Spiega chi sei e perché ti dovrebbero scegliere in poche e semplici parole.

Metti i tuoi contatti: telefono, mail e social anche se ci sarà la pagina contatti dedicata. Alcune persone ti potrebbero contattare senza compilare il form.

About us

Racconta la storia della tua azienda, o di te come professionista. Se è il sito di una società o collabori con altre persone, la tua foto e la loro sono un elemento di credibilità maggiore. Se hai delle recensioni dei clienti, inseriscile.

Il servizio/prodotto

Qui spiega il tuo servizio e il tuo prodotto. Puoi mettere le tempistiche, i prezzi, spiegare come lavori. I benefici che dà appunto il tuo prodotto o il tuo servizio.

Il blog

I contenuti sono utili per attirare il pubblico interessato a quello che offri e per far si che si fidino di te. Puoi rispondere ai loro dubbi, informarli su ciò che fai, come lo fai. È un modo per diminuire la distanza tra loro, te o la tua azienda.

I contatti

Qui puoi posizionare un form di contatto con nome, cognome, mail di chi ti contatterà. Se ti trovi in punti strategici di una città, dillo con una mappa. Puoi anche inserire le tue pagine social.

E non dimenticare

In ciascuna di queste parti del sito devi guidare e al tempo stesso informare e rassicurare chi lo visita usando dei segni, dei messaggi e immagini inequivocabili e comprensibili da tutti. Ad esempio il tuo possibile cliente clicca su registra account ma non succede niente. Forse ha dimenticato di compilare un campo come il codice fiscale o la mail. Se non glielo fai capire lascerà l’acquisto incompleto e dirà a tutti che sul tuo sito è difficile acquistare o registrarsi.

Non dare nulla per scontato, fai in modo che abbia una grafica essenziale e non mandi in confusione la persona sul sito web grazie a una buona user interface che farà vivere un user experience piacevole.

Rendere efficiente un sito in modo da portare a casa il risultato sperato non è semplice ma neanche impossibile. Noi di Bruce Design creiamo siti web tutti i giorni per i nostri clienti in giro per l’Italia. E questo ci ha dato modo di affinare gli altri servizi che offriamo per far esplodere il tuo brand.
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