Come scrivere una soddisfacente call-to-action

Conquistare un cliente con la presentazione di un’ottima call-to-action sul sito WordPress

Per conquistare l’attenzione di un cliente serve sia l’aspetto visivo del messaggio (la grafica) ma soprattutto il contenuto del messaggio stesso.

L’applicazione del web usability dà la possibilità di poter applicare in quegli ambiti un’ottima interfaccia grafica che catturi l’attenzione del cliente.

Ma come detto in precedenza, sarà soprattutto il contenuto del messaggio su WordPress a dare forza di persuasione a ciò che si vuole comunicare durante una call-to-action.

Dopo aver controllato le best practices per realizzare una CTA che abbia un’ottima visibilità bisogna capire quali requisiti debba avere una comunicazione che sia in grado di ottenere un click da un prossimo cliente.

Quale dev’essere il contenuto del messaggio da comunicare?

Bisognerebbe fare molta attenzione a ciò che si vorrebbe comunicare per arrivare allo scopo e, solo tramite un ottimo intervento di user experience, si potrà arrivare all’obiettivo:

  • Bisognerebbe capire quello che si vorrebbe scrivere per offrire il prodotto giusto: si deve trovare la strategia giusta affinché si possa ottenere un click dal visitatore che passerà da quel sito. Per ottenere ciò bisogna fare affidamento a diversi modi ma che portano allo stesso scopo.

Si, è vero, che ci sono diversi modi per incuriosire l’utente e sollecitarlo ad un click ma il modo più efficace ed essenziale è  “fargli arrivare il messaggio” che l’invito ad una call-to-action benefit-driven è un vantaggio per lui.

I messaggi più adatti sono quelli indirizzati a farlo essere positivo nei confronti di ciò che andrà a leggere:

“Fai crescere il tuo business solo con poche mosse”;

“Risparmia il tempo usufruendo del nostro servizio”;

“Raddoppia il potenziale del tuo traffico”;

“Sii ottimista con il nostro metodo”.

  • Fare l’offerta di una prova o di un omaggio gratuito: questo atteggiamento lo stuzzicherà a provare dell’interesse verso il servizio offerto;
  • Provocare una curiosità in chi leggerà il messaggio: i testi migliori sono quelli che riescono a catturare l’attenzione e mettono curiosità comunicando l’urgenza di cui i brand più conosciuti del mercato chiedono di realizzare particolari progettiOpzione che vale per tutti i copywriting ma soprattutto per quelli che trattano la call-to-action.

I testi dei messaggi che funzionano meglio allo scopo sono quelli che trasmettono curiosità ed urgenza.

Insinuando una curiosità nell’utente si stimolerà l’esigenza di un bisogno mentre se si solleciterà il bisogno di un’urgenza si porterà il cliente a decidere subito la scelta che, di solito, porta a dimenticare anche l’offerta ricevuta.

Per sollecitare la curiosità si potrà svelare qualcosa che riguarda l’offerta o garantire altre informazioni importanti che aumenti il suo interesse; mentre per trasmettere l’urgenza si potrà indirizzare il cliente a sentirsi gratificati dell’offerta stessa perché è pensata solo per lui (“Iscriviti ora: otterrai subito la guida”) o cerchiamo di comunicargli l’urgenza proponendogli il limite dell’offerta con una’eventuale scadenza (“Acquista ora: l’offerta scade oggi”) o altrimenti (“Ordina subito e ottieni una un campione o una prova in omaggio”).

  • Scrivere il messaggio con la formula giusta: il giusto contenuto scritto fa sicuramente la differenza tra una CTA che funziona rispetto ad un’altra che non va.

A questo punto bisognerebbe capire quali sono gli errori da non seguire e le strategie da adottare.

Conoscendo alcune regole diventerà più facile l’approccio:

Bisogna usare la prima persona singolare (“Inviami subito la mia copia gratuita”) o la seconda persona singolare (“Iscriviti subito”);

Bisogna scrivere messaggi brevi e chiari (tra 90 e 150 caratteri);

Bisogna usare verbi che indirizzano l’utente ad agire mentre bisogna usare gli avverbi  con cautela;

Bisogna usare un linguaggio pratico senza formule tecniche;

Bisogna usare liste e numeri;

Bisogna insistere sulle risposte negative della call-to-action (No, non sono interessato a far aumentare la crescita della mia attività);

  • Verificare se il messaggio sia adatto per quel tipo d utenti: un servizio o un prodotto può servire bene le esigenze dei clienti anche se hanno caratteristiche diverse. Allo stesso modo un messaggio potrebbe funzionare bene per un certo tipo di utenti anziché per altri.

Perciò è importante scrivere un messaggio differente ed adatto al tipo di pubblico che visita il sito web. Le  call-to-action ed il contenuto di landing page sono ottimizzate per coloro che visitano le pagine cercando  differenti feature.

Grazie a questa differenziazione , il copy, potrà controllare se il messaggio del testo funziona meglio rispetto ad un altro. L’A/B test darà la possibilità di conoscere quali messaggi sono in grado di arrivare direttamente allo scopo.

Conclusioni

Dopo aver scoperto che tramite l’aspetto grafico e quello del copy la call-to-action non avrà più nessun segreto sarà molto facile catturare l’attenzione dei clienti.

Il web designer sarà felice di poter programmare una call-to-action adatta attraverso il programma user-friendly, facilmente utilizzabile da tutti, in base al tipo di richiesta effettuata affinché i fruitori siano facilmente “presi” da tutto ciò che il sito internet potrà offrire.

Con solo quattro semplici punti si potranno ottenere facilmente molti click che porteranno il sito web wordpress ad avere molti follower incuriositi dalla validità del sito internet e di ciò che si propone.

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