Conosci la differenza tra i temi wordpress e i framework?

Tra temi wordpress e framework chi tifi?

I temi che puoi usare per fare un sito web wordpress sono di due tipi: i classici wordpress e quelli framework. 

E qual è la differenza? Entrambi sono utili per il sito web di un professionista, un ecommerce o a un’attività di un settore specifico e così via. Ciascuno di essi è così famoso e ha una sua tifoseria perché il 60% dei siti web online è realizzato con WordPress. E questo fa in modo che ci siano migliaia di temi di entrambe le squadre. Tra i due, per chi fai il tifo?

Team temi wordpress

Il tema wordpress è un qualcosa di pronto all’uso. Si può personalizzare in base alle richieste del committente per il suo personal branding online. Rispetto al framework ha alcune restrizioni.

Team temi framework

Vedi il tema framework come una sorta di bozza sulla quale puoi lavorare per plasmare il tema più adatto al design per il sito web wordpress utile al business del tuo cliente. Ti potrà dare una mano in più per centrare l’obiettivo finale del il sito web wordpress valutato durante la strategia.

La base di partenza del tema fatto con questo metodo si chiama parent theme; il tema generato sarà child theme. La parent theme, o comunque il tema framework li puoi trovare nei framework Genesis sviluppati da StudioPress ad esempio, o da altri produttori.

Se sei un nerd dentro, fuori e tutto attorno quando si tratta di realizzare siti web wordpress partendo proprio da zero nel realizzare i temi, puoi usare uderscores. Ma devi conoscere come le tue tasche: wordpress, HTML, CSS e JavaScript. Underscores è come se fosse la bozza della bozza. Ovvero ti dà una base molto minima su cui lavorare per costruire tutto il tema. E non è da considerare un parent theme.

Utilità del creare un child theme

  • Generare un child theme è utile per non perdere le modifiche fatte al tema framework originario utilizzato in caso di rilascio di un nuovo aggiornamento di questo.
  • Ricordati che modificare il tema originale è sempre un’idea sbagliata. Se ti viene in mente, rimuovila e crea un theme child.
  • Alcuni temi wordpress pronti all’uso possono essere modificati e hanno la possibilità di diventare dei child theme all’interno della cartella directory /wp-content/themes/. Questo non li farà diventare in automatico dei framework. Restano comunque due cose distinte.

Dopo questa infarinatura generale sui temi wordpress e sui framework ecco i pro e i contro del puntare proprio sui secondi.

I pro del framework

Lavoro

Sarai più svelto nel tuo lavoro. Avrai a disposizione una sorta di stampo basico da utilizzare per ogni tuo progetto e non uno diverso per ciascuno. In questo modo andrai a concretizzare più siti web wordpress e più progetti.

Codici

I codici utilizzati per sviluppare i temi framework sono più efficienti rispetto a quelli utilizzati per fare i temi wordpress pronti all’uso.

Seo

Sia i temi wordpress, sia i framework sono ottimizzati seo. Però non pensare che se lavori e sfrutti un framework magicamente ti ritrovi in prima posizione nei risultati di ricerca di Google. La questione è un po’ più complessa e soprattutto non basta solo questo per stare simpatici alla serp di Google.

Plugin

WordPress ha a sua disposizione una marea di plugin. E ciascuna parte che lo compone o gravita attorno dispone dello stesso trattamento. Infatti tanti framework possono sfruttare dei plugin per essere più facili da usare.

Aggiornamento

Come detto prima se la versione del tema viene aggiornata, grazie alla creazione del child theme non devi avere paura di perdere le modifiche fatte. Qualora ci fosse un cambio completo della versione del tema ricordati di sistemare il child theme.

Customizzare

Rispetto al modificare e personalizzare un tema wordpress già pronto, lavorare su di un framework sarà molto più semplice e soddisfacente. Ti aiuterà a caratterizzare il sito web wordpress a seconda delle esigenze del progetto e del cliente.

Assistenza

Il web è pieno di forum, discussioni, video, tutorial su come superare alcune difficoltà nella gestione e sviluppo di un tema framework di wordpress. Senza tralasciare l’assistenza fornita dalla casa produttrice del framework e dal tuo web designer.

Contro del framework

Dopo aver visto i vari pro di framework, ecco i contro.

Studio

Gestire e lavorare su di un framework non è una competenza che hai dentro di te solo perché conosci wordpress. Dovrai studiarlo e imparare a conoscerlo. Capire se può essere un qualcosa utile per il tuo lavoro o se non fa per te. In caso di risposta affermativa anche in questo caso sarà un investimento che darà i suoi frutti nella tua carriera.

Soldi

Il costo dei framework varia da produttore a produttore e da tema a tema. Alcuni sono persino gratuiti. Quando lo scegli non basarti solo sul fattore economico ma ragiona anche sul lungo periodo e quanto tempo ti farà risparmiare e quante soddisfazioni ti darà un framework che paghi un po’ di più, rispetto a uno che paghi meno ma che ti fa girare le scatole in fase di sviluppo del tema e del sito web wordpress in sé. Vedilo come un investimento.

Limiti

Nonostante il framework dia molta più libertà di adattare la grafica e il framing a favore del risultato finale del sito web del brand che stai seguendo, sappi che ci sono comunque delle limitazioni. Quindi scegli il framework giusto per il tuo lavoro.

Da web designer conosco i vantaggi e gli svantaggi dei temi wordpress e dei framework. Ma so anche scegliere il più idoneo da mettere in campo per il sito web wordpress che ti realizzerò assieme al mio team di Bruce Design e ai nostri servizi che non stanno mai in panchina.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Conosci la differenza tra i temi wordpress e i framework?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin