Sai la differenza tra user experience e user interface?

User experience e user interface sono i tuoi assi nella manica

La User Experience e la User Interface sono due cose diverse che durante la fase di progettazione e realizzazione di un sito web devono amalgamarsi pur avendo una propria unicità. Ti spiego meglio cos’è l’una e cos’è l’altra.

User experience o UX

Letteralmente esperienza dell’utente mentre è davanti o utilizza un qualcosa. Quindi quando tu sei davanti a un sito web di solito hai due possibilità: scappare o curiosare. Entrambe le sensazioni che questo sito ti trasmetterà faranno parte della UX. Essa serve anche per aiutarti a fare un certo percorso all’interno di quel sito web (user friendly). La sua usabilità in un certo senso è studiata a tavolino. Un sito non progettato prima di essere messo online sarà un pastrocchio da cui scappare. A tutti sale il nervoso quando non troviamo subito in un sito quello che cerchiamo, durante la prima scansione fatta alla vista del sito. Ci obbliga a impegnarci di più, a leggere bene e il cervello fa un po’ di fatica perché quando può tende a stare in modalità risparmio energetico.

Ecco tutte queste cose che tu pensi in pochissimi secondi quando sei davanti a un sito web, le emozioni che proverai o l’abbandono del sito perché non trovi dove mettere il codice sconto per annullare le spese di spedizione o la voglia di tornare per leggere altri articoli o comprare altre cose, fanno parte della UX. Quali criteri userà il web designer per fare in modo che questa usability dia i suoi frutti? Ovvero che faccia restare le persone più tempo possibile sul sito così analytics è felice, il motore di ricerca Google è felice e pure tu proprietario del sito sarai felice? Facendo anche un buon lavoro di User Interface.

User Interface o UI

È quello che terra terra si potrebbe definire la progettazione e la grafica del sito. Esempio: sei un professionista che ha bisogno di un sito web. Con il sito web vuoi comunicare con chi visiterà il sito tramite i contenuti che andrai a mettere nel blog appena costruito dal tuo web designer, trasmetterai il tuo personal branding  il tuo logo e, con tutta probabilità, vorrai farli iscrivere a una newsletter o portarli a compilare il form di contatto. Ok?

Tutto questo può essere fatto in modo tale da agevolare il compito a chi lo visiterà. Vicino ai post nel blog potrebbe esserci il modulo di contatto. Oppure, arrivano sulla landing page per la newsletter da un tuo post messo sui social? Anch’essa deve essere progettata e poi realizzata secondo una strategia della UI. Deve saper guidare e al tempo stesso essere persuasiva. Certo ci vogliono i testi giusti, ma credimi l’occhio è attirato prima dalle immagini, forme, colori, font utilizzate poi andrà a leggere e valutare il resto. Per saper lavorare davvero bene con la UI affinché porti al risultato e all’obiettivo desiderato ci vuole tanta gavetta, tanto studio per imparare a utilizzare i programmi e i plugin adatti per il web design e anche errori dai quali imparare.

La UI dovrà riuscire a trasmettere delle emozioni, deve saper coinvolgere, deve comunicare un qualcosa e deve piacere.

Sono uniche ma insieme…

Come hai potuto capire UI e UX sono due cose ben distinte che assieme fanno parte di quel processo utile per conquistare la fiducia di un cliente e fidelizzarlo. Sommate a una buona SEO e contenuti, si avrà un sito bomba. Bilanciare la user interface e la user experience non è facile e il tutto dipende da cosa si andrà a realizzare e il traguardo da raggiungere.

Chiamami e dimmi il tuo obiettivo da raggiungere con il sito web. Userò i miei servizi e la user experience per renderlo una calamita attira clienti.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Sai la differenza tra user experience e user interface?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin