Fatti riconoscere nel web con il gravatar di WordPress

Sfrutta gravatar di wordpress come biglietto da visita digitale

La prima volta che ho letto Gravatar ho pensato al film Avatar e già mi vedevo striato di blu con strisce azzurre come i personaggi. In un secondo momento mi si è accesa la lampadina e ho pensato che potesse essere un qualcosa di simile al concetto stesso di avatar di qualche anno fa. Vediamolo insieme.

Gravatar chi?

Gravatar sta per Globally Recognized Avatar. Non è altro che un’immagine identificativa che appare vicino al tuo nome quando lasci un commento nel post di un blog, in un sito o in un forum. È la versione più avanzata degli avatar di qualche anno fa dove per averne uno ci si doveva registrare in ogni forum o sito web o blog prima di lasciare il proprio commento. Di solito la cosa finiva lì in maniera quasi anonima.

Al giorno d’oggi, se sei un commentatore seriale dei post sui siti web o blog che trattano gli argomenti che ti interessano di più per la tua vita professionale o privata, è importante che tu ti faccia riconoscere e ti possa distinguere tra tutti gli utenti. Questo perché facendoti notare dagli altri qualcuno potrebbe essere interessato a te e a quello che fai o dici e quindi il tuo gravatar potrebbe essere sfruttato come rampa di lancio per finire sul tuo sito. Ad esempio ti occupi di SEO o di personal branding o di user experience lo puoi dire in maniera breve e diretta nel profilo del tuo gravatar.

In pratica l’immagine creata con l’account su Gravatar fatto in maniera gratuita, ti permetterà di spiccare tra gli altri e di commentare su ogni sito che accetta e supporta questa funzionalità messa a disposizione dal sito web wordpress. Dato che tantissimi siti sono creati grazie a wordpress, avere un gravatar ti permette di commentare e dire la tua facendoti notare subito e restando impresso sulla mente degli altri perché si sa che le immagini sono più dirette senza dover creare un account in ogni sito.

Quindi con l’account gravatar di wordpress commenti i blogpost di quei siti che lo supportano, saltando un passaggio e risparmiando tempo senza perderlo creando account a destra e a manca.

Gravatar: la creazione di un account

Vai su it.gravatar.com qua scegli il nome da mettere vicino alla tua immaginetta. Metti una tua foto e non un qualcosa di finto o astratto. Servirà a identificarti con più chiarezza. Potrebbe essere visto come una risorsa da sfruttare se stai lavorando sul tuo personal branding o se vuoi dire a tutti che sei orgoglioso di lavorare per un brand in particolare.

Altro passo: inserisci la tua email dove ti verranno inviate le indicazioni del tuo account come ogni volta che ne crei uno in qualsiasi sito. Scegli la password e conservala con cura come fai con le altre che utilizzi in giro per il web. Poi scegli cosa scrivere. Attenzione questa è una parte delicata è un po’ come scegliere cosa far scrivere nel proprio biglietto da visita. Quindi semplicità e comprensione immediata di quello che fai ti farà guadagnare l’attenzione di chi sta guardando il tuo avatar dall’altra parte del pc. E se hai un sito e delle pagine social non dimenticare di inserirle!

Cliccando sulla tua foto si aprirà una sorta di tua scheda personale dove sono presenti i modi con cui poterti rintracciare nel web per contattarti ad esempio puoi mettere i tuoi contatti nel dettaglio o dei link che riportano a tuoi lavori o video se hai un canale youtube.

Contattami se trovi delle difficoltà nel crearti un gravatar o se vuoi un consiglio su cosa inserire.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Fatti riconoscere nel web con il gravatar di WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin