Usa Gravity Form per i tuoi sondaggi al posto di Google Form

C’è un plugin diverso da quello di Google per realizzare sondaggi, quiz e questionari

Ti piacciono i quiz? Dai, ammetti di aver provato a rispondere alle domande di Trivial Pursuit o a uno di quelli che danno in tv mentre prepari la cena. Per non parlare dei classici delle riviste da fare sotto l’ombrellone o sui social. I quiz, i sondaggi e i questionari si sono evoluti nel tempo come hai potuto notare curiosando su Google. Tanto da far sviluppare un plugin in grado di inserirli senza stress nel tuo sito web wordpress.

I sondaggi ai giorni nostri sono utili per migliorare un prodotto, un servizio e dare più carattere al tuo personal branding o rinvigorire il tuo brand. Se hai un sito web realizzato con wordpress sappi che c’è un plugin compatibile con il cms: Gravity Forms. Una volta installato ti permette di realizzare in maniera semplice, i moduli giusti per: quiz, questionari e sondaggi. Sono utili per avere dei dati preziosi per creare delle statistiche, delle idee per realizzare nuovi contenuti da inserire nel tuo blog o fare dei video specifici o solo per migliorare la user experience di chi naviga nel tuo sito web wordpress.

Gravity Form

Gravity Form ti aiuta a dare un aspetto più professionale a dei questionari, quiz e sondaggi rispetto alla grafica del form di domande di Google. Infatti lo puoi integrare dentro una pagina specifica del tuo sito web su wordpress o in una landing page come se fosse parte della grafica o del tema che stai utilizzando sul sito web wordpress. Te lo dico perché persino l’occhio vuole la sua parte.

In più il plugin è compatibile e può lavorare assieme ad altri servizi come Zapier, MailChimp, PayPal, Signature, Trello, Google e tanti altri utili per analizzare meglio i dati raccolti in caso facciano parte di una strategia di marketing. Grazie a Gravity Form potrai personalizzare ogni tipo di sondaggio, questionario o quiz. Ciascuna parte di essi può essere customizzata per rendere il momento del quiz più coinvolgente, divertente e utile per chi avrà le risposte.

Nei moduli puoi inserire le risposte chiuse, multiple o aperte. La risposta alle domande potrà essere obbligatoria o meno. Al momento della creazione del modulo con le domande potrai vedere come e dove dividere la pagina con le varie domande e quindi come impaginare il tutto.

Ha 3 piani a pagamento annuale:

  • licenza base 59$/anno
  • licenza pro 159$/anno
  • licenza elite 259$/anno

Sul sito c’è una demo per provarlo.

Vediamo nel dettaglio come sfruttare Gravity Form

Questionario

Una volta compilato il modulo con delle risposte chiuse e non multiple, verrà inviata la mail personalizzata con i risultati in base alle sue risposte. In questo modo si ha un approccio più discreto con la persona. In più, se ne hai bisogno, il plugin ti dà la possibilità di creare delle liste in base alle riposte date dalle persone durante il sondaggio. Il tutto nelle impostazioni delle notifiche del plugin.

Qui scatta il punto forte di Gravity Form: la logica condizionale. Permette di attivare una notifica specifica solo se l’utente ha risposto in una determinata maniera pre-impostata in fase di creazione del questionario. Non ti dimenticare di cliccare sul tasto aggiorna per salvare le modifiche al modulo.

Sondaggio – Poll

Se hai bisogno di raccogliere dei dati statistici su di un determinato argomento ad esempio sul ciclismo, potrai creare dei sondaggi con domande a risposta multipla cliccando su campi avanzati la funzione Poll. In caso la raccolta dati lo richieda, puoi persino decidere di impostare Gravity Form in modo che la stessa persona non voti più di una volta. Qui i risultati del sondaggio si vedono subito appena si termina di rispondere alle domande e arriverà lo stesso una notifica via mail. Clicca su aggiorna per salvare le modifiche al modulo.

Quiz

Come per la creazione degli altri moduli basterà andare su campi avanzati e scegliere quiz. Da qui si possono compilare i moduli con le domande scelte da fare a chi arriverà sulla pagina con il sondaggio. Se hai lavorato bene con la seo e con l’indicizzazione del tuo sito, potrai far apparire il tuo sondaggio già nella serp di Google. Clicca su aggiorna per salvare le modifiche al modulo.

Puoi scegliere se far vedere subito la risposta o far vedere alla fine quali sono le giuste o sbagliate. Puoi persino impostare una percentuale minima di risposte corrette che consente di superare il test. Oppure indicare che non è stato superato.

I sondaggi, i quiz e i questionari sono versatili e utili per avere tantissimi dati. Se ti incuriosiscono e vuoi inserirli nel tuo sito web su wordpress io come web designer e la mia squadra di Bruce Design possiamo farlo grazie all’assistenza cliente presente nei servizi.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Usa Gravity Form per i tuoi sondaggi al posto di Google Form

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin