Come rendere l’homepage dell’e-commerce user friendly

L’homepage è la vetrina del tuo e-commerce

Cosa succede se un negozio non ha delle vetrine e un ingresso invitanti? Nessuno entra. La stessa cosa accade per il tuo e-commerce. Se non curi l’user experience della homepage, nessuno vorrà vederlo.

Avere un e-commerce dalla grafica confusa, fa scappare le persone. Non le invita a restare per cercare il prodotto o servizio di cui hanno bisogno.

A cosa devi pensare quando realizzi l’homepage di un e-commerce?

Prima di pensare al design della homepage dell’e-commerce e alla sua usabilità, ragiona su:

  • cosa vuoi vendere
  • a quale target vuoi puntare
  • le esigenze e i bisogni del target
  • per quale motivo le persone dovrebbero acquistare da te. Ricordati che le persone acquistano ciò in cui credi perché si identificano. E di solito questo ti aiuta a sbaragliare la concorrenza. Quindi pensaci bene quando ragioni sull’usabilità del tuo e-commerce.

L’user experience che farai vivere all’interno della homepage di un e-commerce di prodotti tech sarà diversa da quella di un e-commerce di viaggi, da un’azienda che vende delle landing page già pronte. La grafica, il framing, i font, i colori, il campo di ricerca saranno specifici per ogni settore e per il tipo di target che utilizzerà quell’e-commerce.

Tipi di e-commerce

Di solito gli e-commerce si suddividono in 2 gruppi:

  • un professionista / azienda che decide di promuoversi puntando sul prodotto appena lanciato sul mercato e mostrando in maniera più discreta i più acquistati. Es: e-commerce tecnologici o di servizi.
  • multiprodotto per la vendita da parte di altri rivenditori. L’esempio più famoso: Amazon o i siti di prenotazione alberghi o voli low cost.

Primo gruppo: focus prodotto

La grafica della homepage dell’e-commerce che mette in risalto il nuovo prodotto sarà pulita ed essenziale. Il 78% delle persone secondo uno studio di Big Commerce, preferisce le foto, specie quelle che si ingrandiscono e permettono di studiare il prodotto nei minimi dettagli. In pratica come se la persona lo avesse tra le mani.

Le immagini, oltre che ai testi, garantiranno una usabilità tale dell’e-commerce da far capire subito quali sono i benefici che si traggono dal prodotto. Alcune aziende decidono di inserire in questa parte dell’e-commerce persino i riconoscimenti che hanno avuto, es miglior telefono dell’anno.

Sotto il prodotto che appare subito in bella vista, per far in modo che la persona sia rassicurata, si possono inserire delle chiamate all’azione cliccabili che invitano a scoprire le caratteristiche del prodotto, acquistarlo o preordinarlo.

Nella sidebar dell’e-commerce, nella parte superiore o centrale, si possono mostrare gli altri prodotti dell’azienda in modo da comunicare alla persona durante la sua user experience, che troverà altro oltre alla nuova uscita nel mercato.

Nel footer del sito web di solito ci vanno tutte le altre info come resi, spese di spedizione, dettagli vari.

Secondo gruppo: multiprodotto

Gli e-commerce che fanno da tramite per altri rivenditori, oltre a vendere prodotti proprietari, puntano sulle categorie di prodotto per facilitare l’user experience alle persone.

Ma se una persona ha in mente un prodotto specifico e sa che lì lo potrà trovare, la soluzione migliore è mostrare subito la barra di ricerca. Farà in modo che viva una user experience positiva.

Inserirà ciò che sta cercando e sarà più felice se avrà un aiuto tramite suggerimenti della query di ricerca.

Anche qui le foto miniaturizzate dei prodotti più acquistati o che fanno parte dei trend del momento (ritorno a scuola, una ricorrenza) sono un incentivo a curiosare e a catturare l’attenzione della persona per portarla all’interno dell’e-commerce.

Più tempo si resterà nell’e-commerce, più Google lo terrà in considerazione facendogli scalare la sua serp in maniera organica senza dover pagare per farlo tramite campagne di advertising.

Le persone

Quando la user experience è positiva già dalla home page e si ritrova in tutto il sito web, guadagnare la fiducia delle persone sarà più facile. Rispondere ai bisogni ed esigenze darà una marcia in più alle vendite.

Non dimenticare che sono le persone che comprano. Per questo devi fare in modo che l’e-commerce sia facile e intuitivo da utilizzare.

Homepage e-commerce da mobile

Il 40% delle persone che acquistano online lo fa dal proprio smartphone o tablet. È importante fare in modo che la home page e tutto l’e-commerce sia user friendly anche da questi device.

L’e-commerce è il futuro già presente del commercio. Io da web designer con l’aiuto del mio team di Bruce Design ti aiutano a realizzare il tuo e-commerce. Saremo con te dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione grazie ai nostri servizi.

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