Con Pixel Caffeine installi Pixel di Facebook

Codice o plugin? Un metodo veloce per avere Pixel

C’è un modo per tenere sotto controllo il comportamento delle persone che arrivano sul tuo sito web da Facebook.

Il social di Menlo Park ha messo a disposizione un codice: Pixel. Permette di farti scoprire i risultati della pubblicità che stai facendo su Facebook, del tuo sito web o quello del tuo cliente. Grazie a Pixel hai modo di monitorare e analizzare i dati non solo dei siti web ma anche link specifici o, ad esempio, landing page.

Grazie a Pixel puoi creare una pubblicità più personalizzata in base a una divisione specifica del pubblico che ti segue e che atterra sul tuo sito partendo da Facebook. Ad esempio puoi suddividere i destinatari della campagna social per fasce di età o per zona geografica, interessi.

Chiarito questo, ti dico che, per vedere meglio tutta questa analisi puoi sfruttare anche un plugin da inserire sul cms WordPress che hai utilizzato per creare il sito web.

In alcuni casi è meglio utilizzare il plugin perché l’inserimento del codice fornito da Facebook nudo e crudo così com’è, può dare dei problemi e rallentare il lavoro. Quindi, se non sei un esperto in codici è meglio affidarsi al plugin. Impieghi meno tempo ed è gratuito.

Se hai già tanti plugin sul tuo WordPress controlla che questo non vada ad appesantire il tuo sito web. In questo caso potresti chiedere aiuto al tuo web designer di fiducia per capire qual è il modo migliore per procedere per evitare problemi.

Pixel Caffeine

Pixel Caffeine è il nome del plugin gratuito che andrai a installare dal tuo pannello di amministrazione di WordPress. Basta cliccare su Plugin -> Aggiungi Nuovo, cercare Pixel Caffeine nella barra di ricerca dei plugin e installarlo.

Una volta installato ti apparirà un video di benvenuto realizzato da AdEspresso, i realizzatori i Pixel Caffeine. Nella schermata troverai un pulsante verde con scritto SET UP NOW! Cliccaci.

Nella scheda delle impostazioni dovrai selezionare l’account Facebook da collegare.

Dopo appariranno due opzioni: Ad Account e Pixel ID.

In Ad Account metterai l’account pubblicitario. A questo si collegherà Pixel ID. E infatti il campo verrà compilato in automatico dal Pixel collegato all’account.

Una volta ricontrollato d’aver collegato il tutto in maniera corretta clicca sul pulsante APPLY! Ecco che ora il sito web e il tuo account di FB che utilizzi per le campagne di adv sono collegati. Non dimenticare di salvare tutto ciò che hai fatto schiacciando il pulsante SAVE.

Trovi la scheda completa del plugin sul sito di wordpress.com alla voce plugin.

Funziona?

C’è un modo per capire se Pixel sta lavorando sul tuo sito.

Vai sulla home page del tuo sito web. Clicca col tasto destro del mouse e vedrai apparire sulla grafica del tuo sito un menù. Cerca “Visualizza sorgente pagina” o “View page source”.

Ecco che appariranno tantissime stringhe di codice.

Fai ctrl+f oppure dal menù del tuo browser cerca “Trova” o “Find”. Nella barra di ricerca digita facebook pixel e dai invio. Ecco che ti verrà evidenziato il punto in cui apparirà la scritta Facebook Pixel Code.

Ciò vuol dire che Pixel è stato installato nel modo corretto.

Io da web deisgner con il mio team di Bruce Design sono qui se hai paura di fare qualche pasticcio all’interno del sito web o preferisci che sia una persona esperta a installare il plugin Pixel Caffeine. Con i nostri servizi ti aiuteremo e guideremo passo per passo.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Con Pixel Caffeine installi Pixel di Facebook

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin