La nicchia è la benzina del tuo personal branding

2 metodi per trovare la tua nicchia

Nicchia? Sì, grazie.

La nicchia, se ci pensi, è sempre esistita solo che in alcuni mestieri la si dava per scontato. Pensa al legno. C’è chi fa case solo con il legno, chi è un falegname specializzato nel realizzare armadi e tavoli, chi in oggetti di arredamento, ristrutturazioni. Professionisti con una base ben definita da cui partire per dare un tratto distintivo al proprio personal branding.

Con i mestieri digitali funziona allo stesso modo. Ci sono tantissimi web designer che non accettano di fare ogni tipo di sito web ma si dedicano a un settore specifico: cibo, e-commerce – e qui si possono estrapolare altre nicchie – grafica…

La nicchia avvantaggia il tuo personal branding

Vedi la nicchia come se fosse una benzina speciale del tuo personal branding. La nicchia ti dà modo di specializzarti in un qualcosa e puntare su di una fetta di mercato specifica. Il che va tutto a vantaggio del tuo personal branding.

Chi diventa bravo in un determinato settore avrà richieste dalle persone che cercano quella figura specifica e non un qualcosa di generico. In più, dato che sei specializzato, oltre ad avere un ritorno positivo nel tuo personal branding, otterrai un valore più alto sul mercato.

Traduco: le persone saranno disposte a pagarti di più perché gli risolverai un problema.

Come trovare la nicchia

Se hai la fortuna di avere le idee chiare, trovare una nicchia sarà una sciocchezza. Il problema si pone quando non ce l’hai. Come scovarla? Per prima cosa armati di carta e penna.

Metodo 1

Pensa alla persona a cui vuoi indirizzare chi sei e cosa sai fare: uomo, donna, bambino, età, settore, redditto, regione, zona d’Italia o nel mondo. In pratica tutto ciò che riguarda il punto di vista oggettivo della persona.

Dopo pensa a ciò che invece è soggettivo. Vuoi lavorare con persone e aziende con i tuoi stessi valori, oppure che si interessano a hobby particolari, vivono la vita in un determinato modo. Scrivi anche ciò che non vuoi. Ti aiuterà a fare chiarezza.

Alla fine potresti scoprire che la tua nicchia ti aiuterà a diventare o a collaborare ad esempio come grafico specializzato nei font dei siti web realizzati a Milano, oppure PR di aziende vitivinicole che realizzano solo spumante o creare video per chi fa sport estremi.

Metodo 2

Un altro metodo per trovare una nicchia è pensare a una tua passione oppure l’argomento che ti fa accendere come una lampadina di cui conosci vita morte e miracoli e ne parleresti per ore. Trova altre persone che hanno lo stesso argomento in comune e sfrutta ciò che sai fare. Sei un web designer, allora potrai creare siti web agli appassionati di quell’argomento. Quindi stai rispondendo a un loro bisogno.

Venditi come la soluzione a un problema

Pensa che tu sei la soluzione per i problemi di qualcuno. Quali? C’è una persona la fuori nel mondo che non riesce a trovare qualcuno che sappia fare siti web per panettieri nella provincia di Pisa e tu lo fai da una vita. Beh qua sta a te farti trovare e comunicarlo.

Quindi attuare una strategia di personal branding con un tuo sito web e sui social per farti conoscere. Cerca di creare anche delle collaborazioni con dei colleghi che lavorano nei settori affini. Avrai maggiore visibilità e occasione di farti trovare da chi cerca una figura professionale come la tua.

Come mi vendo?

Se anche qui hai un po’ di confusione sul come presentarti e cosa dire per farti trovare e migliorare il tuo personal branding, scrivi nel foglio che hai sottomano:

  • cosa sai fare per il tuo cliente
  • cosa NON sai fare
  • cosa puoi imparare per dare un servizio in più
  • quali problemi risolvi e quindi che beneficio avrà nello scegliere te
  • comunica la tua personalità che ti aiuta a distinguerti dagli altri ma senza fare finta di essere chi non sei

In tutto questo un blog ti aiuta perché hai un luogo dove rispondere con dei contenuti a tutte queste domande e offrire un plus ai tuoi futuri clienti. Poi potrai persino trasformare ciò che metti nel blog per adattarlo a varie piattaforme che ti consentiranno di raggiungere altre persone e quindi possibili clienti.

Io da web designer ho imparato sul campo quale fosse la mia nicchia. Assieme al mio team di Bruce Design e i nostri servizi, lavoriamo per far emergere il tuo personal branding dalla nicchia e a farti notare.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La nicchia è la benzina del tuo personal branding

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin