Punti fondamentali per fare la link earning con qualità

Cosa ti serve per fare link earing

Nel mio piccolo cerco sempre di dare qualche consiglio anche a chi questo lavoro non sa proprio come gestirlo. L’ultima volta abbiamo parlato di link interni ed esterni portando qualche esempio di link building .

Oggi comincio a parlarti invece di un’altra tecnica, la link earning. Questa strategia non contrasta con la link building anzi, possono lavorare benissimo in parallelo senza darsi tanto fastidio.

La link earning è basata su un lavoro di qualità sopraffina.

Perché bisogna creare dei contenuti veramente interessanti? E quale tipo di contenuti devi prediligere?

La link earning è basata su questi fattori ed è presente su tante altre piattaforme tra cui radio, giornali, riviste ecc.

Ebook fatti un libro digitale

Per chi è del settore SEO sicuramente quando ha letto questo sottotitolo ha pensato sicuramente al gruppo Facebook “fatti di seo” un gruppo dove la condivisione, le idee e le domande sono di casa.

Ho fatto questa piccola deviazione perché credo che sia uno dei gruppi più interessanti, per chi vuole addentrarsi nello stupendo mondo SEO. Di sicuro si possono trovare in questa community di SEO, spunti veramente interessanti per la link earning.

Creare un Ebook non è una cosa da poco e di sicuro non ti occupa due ore della tua vita. Te lo dico perché sto vivendo sulla mia pelle questa esperienza, anche se mi sta portando grandi soddisfazioni. Ma questa è un’altra storia che un altro giorno ti racconterò.

Scrivere un Ebook è un modo come un altro per portare a sé nuovi utenti e far conoscere sempre di più il tuo brand. Inoltre ti aiuterà a rafforzare il tuo personal branding.

Far ricordare il proprio brand alle persone è molto importante. Soprattutto se è singolare nel proprio settore e riesce a trasferire delle emozioni forti con il logo. Scrivere un libro digitale che tratta di un ben precisa nicchia ha uno scopo chiaro: farsi autopromozione.

Un passaggio quasi scontato è quello di regalare un ebook dentro al proprio sito internet in cambio della email. Ci sarebbe da dire anche che in molti casi anzi nel 99% dei casi quel libro digitale che ti regalano non è un ebook ma un bel pdf.

Qua si potrebbe aprire un varco immenso di qual è la differenza tra un ebook e un pdf digitale ma non è questo l’articolo adatto, quindi torniamo alla vera questione.

Possiamo dire che il dare l’ebook gratuitamente è un riconoscimento per il lettore che ha scelto di seguirti e premiarti. Quindi mi sembra scontato dire che l’ebook deve avere una certa qualità di contenuti.

L’aspetto meno rilevante ma che è anche quello più amato è la minima spesa di realizzazione.

Come detto all’inizio scrivere un ebook richiede tempo, una progettazione, delle idee, e un’organizzazione non da poco ma resta comunque un lavoro comodo e flessibile per tutti, anche per chi non ha mai scritto un libro digitale.

Creare e fare corsi tutto questo per la link earning

Pensaci bene, quando fai un corso vedi il professore o per meglio dire il professionista come un punto di riferimento. Nel mio settore i corsi da fare sono all’ordine del giorno più o meno.

Quando vado a fare dei corsi che siano di due giorni o anche di mesi tendo ad instaurare un rapporto molto forte con i professionisti del settore. Cosi da poter apprendere più possibile da loro ma soprattutto avere un punto di riferimento in futuro.

Il professionista fa da insegnante o va nei vari meeting a fare il relatore per motivi autopromozionali e quindi per farsi conoscere. Sai bene che per fare il professore o il relatore devi avere doti comunicative eccellenti, cosa che non tutti hanno e chi fa questo percorso e sa di avere certi limiti, si brucia solo la strada intorno a sé.

Questo percorso va intrapreso solo nel momento in cui si è coscienti di sapere cosa si sta dicendo e di riuscire a risponde a tutte le domande che ti porranno. Se questo lavoro lo sai fare bene, non ti preoccupare che gli ascoltatori, possibili clienti o alunni, torneranno sempre da te, per collaborazioni o sicuramente faranno una pubblicità positiva verso il tuo operato come professionista.

La grafica per la conquista della link earning

Le infografiche sono veramente affascinanti almeno dal mio punto di vista, per il fatto che ti invogliano a guardare tutte le varie immagini e a leggere la storia creata con questo strumento.

Riassumono dei concetti, delle statistiche, un lavoro o anche un periodo temporale con un aspetto grafico accattivante che porta l’utente a saperne sempre di più. Di solito le infografiche vengono strutturate in verticale.

La diffusione nei vari social

Sappiamo tutti cosa sono i social, vero? E a cosa servono? Ecco perché bisogna portare i propri link anche nei vari social occupati dalla nostra azienda. Lo sappiamo fin troppo bene che i nostri contenuti devono diffondersi e come si può farlo se non con i social?

Sta sempre al social media manager saper far diventare virale un contenuto. Tramite la qualità del testo e delle immagini che si vanno a mettere nelle varie pagine presidiate.

La link earning con la qualità video

I video sono diventati una colonna portante per chi vuole diventare virale o farsi conoscere perché hanno qualcosa da dire o da insegnare. Credo che i video siano il modo più veloce ed efficiente per avere successo anche se non puoi pensare che un qualsiasi video vada bene per la comunicazione. Deve avere gli stessi principi di qualità di un testo scritto.

Fare un video non è così facile. Devi essere un grande oratore e sapere che devi prendere i tuoi utenti nei primissimi secondi del video, dando fin dall’inizio qualità al contenuto vocale o di immagine che sia. Se questo lavoro viene fatto con il giusto equilibrio, ti porterà a fare una link earning veramente superba e senza costi aggiuntivi.

Devi soltanto lasciare andare il video e fargli fare il suo percorso. Un esempio:

La link earning, dimmi la tua posizione a riguardo

Se devo essere sincero tendo a lavorare molto di più se posso verso la link earning che sulla link building ma questa è una mia opinione. Questo non vuol dire che devi e puoi scegliere una delle due ma dovresti farle tutte e due in contemporanea e con la solita qualità che contraddistingue la tua azienda. Cosa pensi della link earning? dimmelo qui sotto nei commenti.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Punti fondamentali per fare la link earning con qualità

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin