Come creare un logo aziendale? Gli 8 punti base

Il fascino dei loghi

Sono sempre stato affascinato dai loghi aziendali di qualsiasi settore. Ci sono professionisti davvero eccezionali che sanno dare una precisa definizione, tramite dei segni grafici, alla comunicazione di un’azienda.

Devi sapere che con il passare del tempo i loghi sono diventati parte integrante di grandi aziende e della loro pubblicità. Le aziende vengono rappresentate da questi segni sempre più semplici ma ricchi di emozioni e di espressioni visive, per non parlare del colore o dei colori scelti per rendere il logo inconfondibile, basta non esagerare, sia di colori che di particolari.

Il logo che porta sempre un restyling futuro

Abbiamo parlato di come creare un sito web in locale e di come metterlo online in pochi passi. Ora che hai il tuo stupendo sito web, creato dal tuo web designer di fiducia tramite il cms WordPress, non puoi tenerti il logo dell’era preistorica, dovresti fargli fare un bel restyling completo. Credo che avere un sito web ultimo modello, con un logo aziendale poco consono a quello che si vede sulla pagina web sia sbagliato. Le due cose devono camminare parallelamente insieme.

Per essere scrupolosi, devi sapere che devi creare il tuo logo aziendale o fargli fare un restyling ancora prima di portare il sito online o ancora prima di creare il sito in locale ma qui sta all’imprenditore capire l’importanza del proprio logo aziendale.

Richiede tempo un logo aziendale

Ti do delle prime indicazioni per creare il tuo logo aziendale. Devi aver già pensato al nome dell’azienda,  al font da inserire e anche la gradazione o anche le varie gradazioni di colore.
Il proprio logo non lo si realizza in due giorni. Alle spalle c’è uno studio ed una progettazione da avviare prima di cominciare a fare qualche schizzo sul pc.

La cosa che sorprende di più i miei clienti è sapere che delle volte ci vogliono mesi e mesi per fare un restyling di un logo aziendale o anche di crearne uno.
Come detto all’inizio fatto il logo aziendale, non tenerlo sempre uguale negli anni ma stare al passo con i tempi e renderlo sempre più accattivante. Ciò ti renderà sempre più competitivo e anche delle volte antipatico verso i tuoi competitors.

Guarda l’immagine qui sotto e ti renderai conto dell’evoluzione che hanno avuto dei grandi brand negli anni.

loghi_competitors
C’è poco da fare. Il restyling del proprio logo aziendale è fondamentale per dimostrare al futuro cliente che c’è un energia sempre di rinnovamento e al passo con i tempi. Prendi come esempio il logo della Canon del 1934. Se fossero stati fermi con quel logo avrebbero avuto tutto questo successo? Non credo proprio!

Lasciando perdere che quel logo aziendale ha tutti gli errori possibili ed immaginabili che non si devono fare in quest’epoca, mio dio fa paura!

Il peso di un logo aziendale

Un logo aziendale quanto mai può pesare rispetto alle immagini che hai dentro al sito web? La risposta è semplice e intuitiva: poco.

Il punto è che mi sono ritrovato a dover lavorare su dei loghi aziendali che per i loro colori, particolari o anche per la loro grandezza pesavano troppo. Cosi ho avuto riprenderli in mano e ottimizzarli per renderli adatti alle regole del motore di ricerca.

Come al solito, puoi farti dare una mano dai plugin che hai dentro al tuo sito web, come ho scritto in quel articolo dove andavo a spiegare l’importanza dell’ottimizzazione e ti andavo a dare anche qualche plugin che ti poteva essere utile.

La scelta giusta per un logo aziendale

Il giusto brand comporta un aumento delle vendite, rendendo i prodotti più appetibili, rispetto a quelli della concorrenza. Proprio per questo ti darò qualche consiglio utile per andare a creare il tuo logo professionale, in modo che la concorrenza non ti possa dare per scontato. Essi sono rispettati dai più grandi brand del mondo e persino dalle piccole aziende.

Alcune linee guida

“non lungo 3 km per favore”

Mi è capitato di avere aziende con un nome lunghissimo che non avrei mai potuto riportare in certi standard del sito web o in formato cartaceo. Ci sono imprenditori legati al quel nome aziendale perché hanno fatto i soldi all’epoca o perché dentro a questo nome aziendale c’è il nome di un proprio caro che ha costruito e fondato l’azienda.

Esistono casi di aziende che vogliono avere a tutti i costi un nome aziendale straniero. Li devi essere bravo tu a non dare un nome impronunciabile o facile da dimenticare.
Cerca di dare sempre un nome comune che tutti sanno e si possono ricordare in modo facile.

La tendenza dei colori non seguirla

Devi sapere che quando ho fatto il restyling del mio logo il colore dell’anno era il color orchidea.
Non faceva per me e non centrava nulla con la mia professione o almeno per la comunicazione che volevo dare al mio cliente.

Devi sapere e di sicuro ne avrai sentito parlare che ogni colore ha un proprio significato. Quindi stai ben attento a quello che scegli. Non andare a scegliere i colori per la moda di quell’anno perché la tua campagna pubblicitaria potrebbe prendere una piega veramente negativa, portando commenti e recensioni veramente poco adatte.

Sarebbe un brutto colpo dopo aver fatto un logo nuovo o un restyling e dopo averlo messo online, ricevere recensioni negative perché il colore del proprio logo aziendale non ci azzecca nulla.
Prendi tutto il tempo che puoi per scegliere il colore del pantone che andrai a scegliere e a mettere nel tuo logo aziendale.

Logo aziendale e il formato che si addice

Non ti dimenticare anche che devi pensare in quale formato lo devi andare a inserire il tuo logo aziendale dentro al tuo sito web, nell’articolo :”Il formato immagine che si addice più a te” vado a spiegarti in parole semplici, le differenze tra i vari formati più usati nel web e nella grafica cartacea.

Analizza i tuo rivali, sii malefico!

Guardati sempre attorno e dai un occhio ai tuoi competitor, per vedere se hanno avuto la tua stessa idea o anche per avere qualche spunto utile  in fase di restyling nel tuo logo aziendale.
Dai sempre un occhio se il logo o il nome è già registrato per non avere delle brutte sorprese in futuro.

Non lo abbandonare

Guardarsi in giro non vuol dire portare il tuo logo uguale a tutti gli altri e seguire una modo ben precisa ma cerca sempre di stare al passo con i tempi, basterebbe anche cambiare piccoli particolari del proprio brand.

Le dimensioni sono importanti

Uno dei problemi maggiori è poter adattare il proprio logo a vari dispositivi digitali o cartacei. Devi poter scomporre il tuo marchio portando in certi casi una parte di quello in una zona ben precisa, basta che pensi ai social quando devi mettere l’immagine profilo della tua azienda ti accorgerai che nove volte su dieci c’è soltanto impresso il brand e non il marchio totale.

L’affidabilità è tutta nel marchio di chi te lo costruisce

Sono sempre schietto con i clienti e per quanto io possa dare dei consigli semplici e ovvi nel andare a costruire il proprio logo aziendale, poi si ritrovano davanti al pc senza alcuna indicazione, molti dei miei clienti sono tornati indietro e mi hanno chiesto ti poter fare al posto loro il logo perchè hanno trovato delle difficoltà nel crearlo, o per mancanza anche di tempo.

Quindi se ti serve un preventivo per la creazione del tuo logo aziendale o del tuo sito web basta scrivermi sul form che troverai in questa pagina.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa con dei corsi personalizzati.

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