Lunga vita al menù di navigazione!

Il menù di navigazione ti guiderà nell’user experience

Da piccolo creavo la mappa per giocare ai pirati e trovare il tesoro. Da grande ho iniziato a farle per navigare dentro un sito web wordpress. Per mille barili di grog, ecco come impostare il menù di navigazione all’interno del tuo sito web. Non girerai per i sette mari ma non lascerai alla deriva il tuo mozzo durante la sua user experience. E in più anche il carico di seo nella stiva del tuo sito web ne trarrà giovamento.

Indosso di nuovo i panni da web designer per dirti che il menù di navigazione che appare nel tuo sito web deve essere come la stella del nord che guida i marinai nella navigazione notturna. In caso non ci fosse, le persone che arrivano sul tuo sito web wordpress si guarderanno attorno senza sapere dove si trovano, cosa hanno davanti e come gli può tornare utile. E il risultato ottenuto sarà: cliente perso.

Home Page

Prima di parlare della struttura del menù di navigazione voglio dirti alcune cose sulla home page. Quando si realizza la home page di un sito web wordpress di solito il committente ti dice che vuole far vedere X, Y e far in modo che le persone colgano Z,W e K e un’altra marea di nozioni. Tu sai bene che l’home page di un sito web deve essere minimal con le info essenziali per far capire:

  • l’argomento del sito
  • cosa c’è di utile per chi naviga
  • cosa offre in più rispetto a un concorrente

Senza dimenticare la velocità del caricamento della home page e del sito web in generale.

Nella homepage del sito web su wordpress puoi comunicare i valori e la personalità del brand o del professionista. Ci devono essere i contenuti nel tuo blog aggiornati e non stagionati. Meglio quelli più importanti o i più letti. Nel caso tu abbia un negozio online puoi inserire i prodotti in promozione o i più graditi dal tuo pubblico. Inserisci le call to action. Fai in modo che chi vede la home e compie delle azioni al suo interno abbia i giusti feedback. Il framing adatto ti aiuterà a rendere il sito web user friendly.

Menù di navigazione: home page

Per garantire un’esperienza d’uso alla portata di tutti il menù di navigazione di solito si mette nella parte alta di un sito web (header). Non è raro, per esigenze di usabilità, trovarlo anche ai lati. Il menù è suddiviso in:

  • Logo: riporta nella home page quando si fa click sopra mentre si naviga tra le pagine interne del sito. Lascialo in ciascuna di esse. Con il logo si identifica il sito collegandolo a un’azienda, a un professionista, a un prodotto.
  • Tag-line o slogan: poche parole che indicano i tratti distintivi del brand distinguendolo dai concorrenti. Si mette sotto il logo o al suo fianco.
  • Voci del menù: non sono sempre uguali. Le voci del menù del sito web di un b&b saranno diverse rispetto a quelle di un imbianchino. In tutti i casi servono per guidare le persone che atterrano sulla tua home page. Aiutano a capire la struttura del sito web, in cosa ci può essere utile. Usa i sotto menù delle voci principale per tenere tutto ordinato. In questo modo la web usability ringrazierà.
  • Link: riportano a una sezione differente come un form di contatto, il carrello all’interno di un ecommerce, il login al proprio account, la selezione della lingua del sito.

Menù navigazione: pagine interne

Dalla home si va alle pagine interne: blog, prodotti, sottogruppi delle voci del menù. Per ciascuna di queste pagine interne c’è un menù specifico che è il faro guida delle navi in porto nei giorni di tempesta. Non prendere sotto gamba le pagine interne. Si arriva a loro tramite un link posto sui social che non porterà sulla home ma direttamente sulla pagina specifica. Serve per non creare corto circuiti mentali in chi visita il sito web. Ciascuna pagina deve saper guidare il visitatore e dare delle informazioni specifiche:

  • su che sito mi trovo → mostrare sempre il logo
  • su che sezione del sito web mi trovo → farlo capire con un titolo o con la grafica
  • la pagina specifica → è un po’ come il pallino rosso sulle piantine di un centro commerciale che indica voi siete qua
  • posso tornare dov’ero prima?

Tutto ciò si comunica nel sito web grazie al menù di navigazione sempre presente in ogni pagina. Dalla home a quelle più interne. Ecco perché non lo devi mai togliere. Disorienteresti le persone che arrivano in quella pagina senza passare dalla homepage.

La pagina dove si arriva deve avere un titolo che ci dia un’indicazione del dove si è in quel momento; la grafica e il giusto framing tornano utili per migliorare l’usabilità del sito web su wordpress. Una delle cose che danno una mano concreta a chi naviga in un sito web sono le molliche di pane (breadcrumb). Ovvero quella riga di solito posta in alto a sinistra che indica il percorso che hai fatto dentro al sito o che potresti fare a ritroso.

Mi rendo conto che quando si naviga in un sito web wordpress non si pensa a tutto ciò. Si vuole solo navigare in santa pace spendendo il minor tempo possibile. Da web designer so bene quale user experience desiderano vivere le persone che navigano in un sito web, e so anche come renderlo un porto sicuro e non un oceano flagellato da tempeste grazie al mio team di Bruce Design e ai nostri servizi.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lunga vita al menù di navigazione!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin