Multisite di wordpress: creare e gestire la rete di siti da un unico pannello

Il ruolo di Super-Admin di multisite di wordpress sarà di uno solo?

Dal tuo account sul sito web wordpress con la funzionalità multisite presente già dalla versione numero 3 di wp, puoi decidere di avviare una rete di siti che puoi gestire da un unico pannello con il ruolo di Super-Admin, dalla sezione Gestione Network (che fa tanto Signore Supremo che ha in mano il potere del multisite).

WordPress multisite non è un plugin da installare o disattivare a proprio piacimento ma è una funzionalità già presente su wordpress.

Ogni nuova installazione che si crea all’interno del sito wordpress può condividere i temi, i plugin che sono presenti e il database che sarà uno per tutta la rete che si creerà. Quello che non viene condiviso sono i file multimediali che andranno nella sotto cartella di ogni sito della rete collegato al principale, chiamata directory wp-uploads.

La funzionalità wordpress multisite fa si che all’interno di questa rete ci possano essere più utenti che gestiscono più siti senza che niente si impalli o che vada in conflitto. Ad esempio una sola persona può gestire più profili se lavora con più blog o siti.

Uno dei vantaggi di questa funzione è che al momento di fare gli aggiornamenti basta farli partire dal pannello di controllo generale e tutti i siti collegati a questa rete avranno temi, plugin e quant’altro aggiornato in un colpo solo senza dover ripetere la singola operazione sito per sito.

WordPress multisite SI

  • Sì, quando hai bisogno di realizzare più blog e siti per altri e di averli tutti sotto controllo da un unico punto. La funzione multisite che wordpress mette a disposizione farà in modo che la tua user experience mentre lo utilizzi sia positiva.
  • Sì, se gestisci più blog personali e non per conto di altri. E anche in questo caso un unico pannello di controllo ti fa ottimizzare i tempi e la gestione delle varie componenti e delle manutenzioni con cadenza regolare.
  • Sì, se si deve gestire un qualcosa in stile matrioska. Ovvero un’azienda al suo interno si occupa di varie cose e ciascuna di esse ha un sito. In questo caso torna utile perché tutti questi piccoli siti creeranno una rete che a loro volta faranno capo al sito principale.

Multisite WordPress NO

Può capitare che la funzione multisite che il sito wordpress offre non vada bene per alcune cose:

  • No, se i siti che si creeranno andranno su server differenti
  • No, se i siti che si andranno a creare avranno domini differenti
  • No, quando si ha bisogno che ogni sito faccia in maniera autonoma gli aggiornamenti o le installazioni di plugin, template e temi
  • No, quando devi realizzare un solo sito con un solo blog
  • No, se ogni sito ha bisogno del suo database
  • No, se devi spostare li sito di server
  • No, quando i siti devono avere il proprio IP e non uno unico
  • No, quando qualcuno degli amministratori dei blog collegati si vuole scollegare

L’attivazione di multisite wordpress

La si può fare sia da un sito già esistente che su uno creato da zero.

Attivarlo su un sito esistente

In ogni caso si può configurare il sito in modo che abbia un sotto dominio o una sotto directory.

Nel sotto dominio avrai: esempioacaso.esempioacaso.com; mentre nella sotto directory sarà: esempioacaso.com/esempioacaso.

Ricordati: se multisuite è stato installato da più di un mese dovrai creare, per forza, dei sotto domini e per farlo è probabile che tu debba sentire l’hosting di riferimento per attivare WildCard Subdomains.

Attivarlo su un sito creato da zero

Questo passaggio è più semplice del precedente. Alcuni hosting guidano passo per passo durante l’installazione di wordpress e l’opzione multisite si attiverà cliccandoci sopra in maniera molto facile.

Questo però meglio farlo in un secondo momento. All’inizio dargli l’opzione enable multisite. Una volta che wordpress è pronto, vai nella bacheca. Eccoti davanti le opzioni di wordpress multisuite.

La gestione di wordpress multisite

Ora sai come attivare multisite di wordpress e puoi iniziare a creare la rete dei siti e blog di cui hai bisogno. Clicca su I miei siti → My blog gestisci il tuo sito; con i miei siti → gestione network avrai la gestione della rete. Non preoccuparti se vedi meno opzioni di un pannello classico di wordpress è tutto normale!

Impostazioni Generali

Ciascun sito che creerai avrà le impostazioni che di solito ha il programma wordpress. Quindi ti ritroverai a utilizzare un qualcosa che ha una grafica familiare. Mentre quelle per configurare la rete sono un po’ diverse. Potrai:

  • far registrare nuovi utenti che a loro volta potranno aggiungere altri siti
  • bannare dei nomi di siti da aggiungere
  • realizzare le mail di benvenuto per i nuovi arrivati
  • la lingua utilizzata nei siti

Dal pannello generale avrai sotto controllo tutta la situazione, ovvero la lista dei siti realizzati. Li potrai vedere, cancellare e accedere ai loro blog da Tutti i siti.

Aggiungere un nuovo sito

Vai su crea sito e compila tutti i campi senza lasciare indirizzo e titolo del sito e la mail di chi sarà l’amministratore. In questo sito che andrà a far parte della rete, puoi mettere la stessa mail che hai utilizzato per il sito principale, dove verranno mandate le credenziali di accesso.

La gestione degli utenti

Cliccando su gestione del network utentitutti gli utenti assegnati vedrai quelli che ci sono e a quale sito sono collegati.

Per inserirne uno nuovo → aggiungi nuovo. Dopo questo passaggio inserisci username e password. Per dargli un ruolo su di un sito specifico basta andare nella parte utenti nella bacheca del sito. Esso può avere diversi ruoli.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Multisite di wordpress: creare e gestire la rete di siti da un unico pannello

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin