Pingback e trackback, cosa sono? che ruolo svolgono?

Come linkare un sito

Se siete già entrati nel mondo WordPress o se siete nuovi vi sarà capitato incappare in una delle due voci pingback e trackback e vi sarà sorta spontanea la domanda: cosa sono? a cosa servono? che ruolo rivestono? Per i nuovi arrivati vi può essere di molto aiuto anche capire come ottimizzare il vostro sito internet.

Nel momento in cui andate ad inserire un link ad un altro blog, il titolare del sito da voi linkato verrà avvisato con un commento dell’inserimento del link che avete inserito. Spiegato il meccanismo possiamo dare alle due parole un significato: pingback è l’equivalente del ricevimento della notifica, il trackback è l’invio della stessa. Queste due funzioni possono essere attivate o disattivate nel sito o nei singoli articoli agendo sulle impostazioni generali. Se disattivati la notifica appare come commento all’articolo.

Come si attivano

Pingback e trackback si attivano sul vostro sito cliccando su Impostazioni > Discussione e poi dovete selezionare la casella Tentare di notificare tutti i blog che hanno un link nell’articolo. In questo modo l’invio automatico delle notifiche verrà attivato quando inserite un link su un altro blog nel corpo del vostro articolo.

Altra casella da selezionare è Permetti i link di notifica da altri blog per i vostri nuovi articoli. In questo modo verrà attivata in caso di backlink verso un vostro articolo la ricezione delle notifiche. Altro modo per agire oltre alle impostazioni generali è farlo dell’articolo singolo. La procedura da seguire è : Discussione > Permetti pingback e trackback. Solo se utilizzate il Classic Editor ed avete disattivato l’invio automatico delle notifiche c’è un’altra voce: Invia trackback a. dovete inserire l’URL dove verrà inviata manualmente il trackback.

Il rapporto tra la SEO e il pingback/trackback

Abbiamo sviscerato il significato dei due termini e compreso che come strumento è utile per poter ottenere una rete di link con i blogger del vostro settore. Per poter ottenere autorevolezza il link building è efficace come strategia SEO. Un buon profilo backlink per i siti viene premiato da Google. Per ottenere questo premio i siti devono contenere di buona qualità numerosi link.

Se tenete attivi il Trackback o il pingback potete avere la traccia dei link verso il vostro sito. immediatamente sarete a conoscenza se il link è ok o se è uno spam. Nel vostro blog viene tenuto sotto controllo un aspetto Seo molto importante con pingback e trackback. Vi permette anche di capire quali sono del tuo blog gli articoli più popolari. Se per un articolo avrete molti pingback significa che il tema trattato è molto interessante e potete magari scriverne altri.

Per ottenere traffico sul vostro sito, trackback e pingback risulteranno utili. Quando inviate un trackback su un sito e viene pubblicato chi visita quella pagina lo vedrà nella parte commenti. Se poi il vostro contenuto interessa c’è chi può cliccare sul link ed entrare. Ottimo per ottenere visitatori e popolarità. Dovete tener presente che WordPress in automatico imposta come nofollow i link presenti nei commenti. Per questo non riceverete direttamente dai pingback i page rank. Per il vostro blog c’è una maggiore visibilità.

Come disattivare per domini specifici i pingback.

C’è la possibilità che vogliate tenere traccia dei pingback ma non per tutti i siti web. Per disattivarlo dovete installare il plugin No self pingback. Nella sezione Impostazioni > Discussione ci sarà un campo dove potete inserire i domini uno per ogni riga, dove non avere pingback.

Quali problemi ci possono essere

In primis dobbiamo parlare di spam perchè è purtroppo quello più noto. Se ottenete molti commenti di spam il vostro sito web avrà delle influenze negative. Google può riscontare sul vostro blog alti livelli di spam e gli utenti che leggono potrebbero perdere fiducia in voi. Questo problema si può presentare quando tenete impostato per i pingback l’automatica accettazione. Un consiglio è quello di tenere limitate queste notifiche o i commenti anche se avete per lo spam un plugin di protezione.

Riepilogo e conclusione

Utili per la SEO sono i pingback e i trackback per il vostro sito web. Con loro avete la possibilità di controllare i backlink che ricevete e di avere all’interno del vostro giro una visibilità. Attenzione non dovete lasciarli in pubblicazione automatica. Controllare sempre le notifiche che ricevete ed approvate solo quelle più convincenti.

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Pingback e trackback, cosa sono? che ruolo svolgono?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin