La giusta visibilità rafforza il tuo personal branding

Per farti notare esci dall’ordinario e sii straordinario

“Nel bene o nel male purché se ne parli” diceva Dorian Grey.

In effetti Dorian non ha tutti i torti. Passi le giornate a lavorare per non deludere la fiducia che il cliente ti ha dato e non dimentichi di seguire il tuo personal branding. Finirai col sembrare fin troppo perfetto e quasi ingessato. Come se ogni tua mossa fosse costruita a tavolino. Non dimenticare che se vuoi ottenere una botta di visibilità per rafforzare la tua reputazione, ogni tanto devi osare.

Fin da quando hai deciso di puntare sul web hai sempre sentito dire di fare un qualcosa che ti distinguesse dagli altri. Dalla creazione del logo, dal sito web costruito dal tuo web designer di fiducia, dallo scegliere i canali giusti su cui farti vedere, leggere o ascoltare, dallo stile da adottare nella creazione dei contenuti. Qualunque cosa aveva come scopo finale il farti riconoscere tra tutti e trovare il giusto grado di visibilità.

Al giorno d’oggi non basta più riempire il proprio blog o canale youtube di contenuti efficaci. Servono eh, quindi non abbandonarli. Solo che lo fanno anche gli altri e devi trovare un modo per farti notare e ottenere visibilità per far si che il tuo seguito aumenti e di conseguenza aumentino anche le possibilità di allargare la tua cerchia di clienti. Pensa, chi davvero vuole lavorare con te, sarà disposto persino ad aspettare un po’.

Straordinario nell’ordinario

Ecco perché è utile giocare bene la carta della visibilità. In un certo senso devi essere straordinario nell’ordinario. Come? Puoi benissimo prendere posizione su di una determinato argomento del tuo settore magari con una buona critica. Oppure altro esempio: sei una persona che lavora nel campo dell’efficienza energetica della casa. Tutti mostreranno report, dati, infografiche persuasive. Tu mostra in un video dove strappi le bollette! Secondo te chi avrà più visibilità tra te e un tuo concorrente? Questo sommato alla tua competenza ti farà ottenere delle persone che vogliono fare una consulenza con te perché strappare le bollette è il sogno di tutti.

Prendi posizione, stupisci e alimenta la fama

Non aver paura nel dire davvero quello che pensi, non aver paura di uscire dai tuoi schemi. Fai pensare le persone. Fai scattare in loro il click utile a installare il beneficio del dubbio che le farà parlare di quella cosa fino a farla diventare virale o per lo meno scuota i loro neuroni e animi.

Non ti parlo di camminare su di un filo in acciaio da un grattacielo a un altro mentre illustri quanto sia importante affiancare un’immagine a un testo, sia chiaro. Sii consapevole di quanto ciò che fai compromette o rafforza la tua reputazione online e offline. Ci saranno critiche? Certo, non si può piacere a tutti ma ricorda la frase su in alto di Grey. In ogni caso starai rafforzando la tua immagine, la tua fama, la tua reputazione e il tuo personal branding.

A volte per guadagnare maggior visibilità e di conseguenza clienti, basta passare da creare solo articoli nel blog a dei mini video su Instagram o in un canale youtube. Altro esempio: sei un fisioterapista. Invece di mostrare la classica foto di te dietro il lettino che tieni le mani sul braccio del paziente, mostra cose utili per tutti i giorni come lo stretching da fare alla scrivania. Ti può sembrare una fesseria o una banalità ma sono ancora pochi i professionisti competenti che lo fanno. Non dimenticare che la semplicità è l’arma utile per raggiungere in maniera diretta il pubblico.

Io come web designer ti suggerisco su quali canali puntare e come affrontare questa nuova strada. Io stesso l’ho sperimentato su di me e so come ci si sente e per questo ho deciso di condividerlo con te.

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