Come scegliere i colori del tuo sito web?

L’importanza dei colori per il sito web

Il colore è un fattore molto importante dentro alla costruzione di un sito web ma non trascurare nemmeno lo studio e il progetto del logo. Per la scelta dei colori si può benissimo richiedere una consulenza per la creazione del logo ad un Graphic Designer.

Dopo, lo studio e la progettazione di immagini e colori non sarà più un tuo problema. Altrimenti puoi benissimo chiedere aiuto a dei programmi online per la ricerca del colore che fa più al caso tuo. Anche se mancherebbe sempre e comunque il lavoro della creazione del logo che potresti farti benissimo se hai delle competenze di Adobe Illustrator.

Il colore tramite un’immagine efficace

Uno degli strumenti che ci vengono in aiuto è Adobe Color, questo programma viene usato sia dai professionisti per avere un colore preciso di una certa immagine e anche da chi l’esperienza nel settore della grafica non ce l’ha.

In questo programma online puoi andare a cercare i colori a te affini in due modi molto semplici:

  • il primo modo è quello di andare a caricare l’immagine che ha il colore che ti serve, e dopo poco tempo noterai una scaletta di colori selezionati direttamente dall’immagine.
  • il secondo è quello di poter andare ad utilizzare la ruota dei colori. Questa possibilità verrà data anche da altri programmi in molte altre soluzioni di scelta.

Il colore dell’amore

Un altro strumento molto semplice da usare e che ricorda essenzialmente Photoshop e Illustrator è Colourlovers. Basta semplicemente andare a spostare il cerchietto dentro alla griglia. Trovato il colore giusto, poi spostandoti sul quadrato accanto, potrai scegliere il secondo colore, fino ad arrivare a una scelta di 4 colori.

Questo strumento ti dà pure un’indicazione di colori simili a quelli che hai scelto, quindi dacci un’occhiata, non si sa mai che trovi qualcosa di più giusto.

La mia paletta preferita

Questo è lo strumento che uso maggiormente quando sono alla ricerca di qualcosa di diverso che mi possa stuzzicare la fantasia.

Paletton uno strumento semplice e che ti da svariate possibilità di scelta. Basta cliccare sopra alla ruota dei colori e ti verrà fuori una combinazione di colori simili.

Questo programma ti propone anche di andare a scegliere un tipo di colore e vedere i colori contrastanti a quello di base. La cosa meravigliosa è che ti dà pure la possibilità di vedere un sito web prova con quei colori che hai scelto, mica male no?

Il colore e la sua sfumatura

Hai bene chiaro il colore ma voi vedere pure tutte le varie possibili sfumature partendo proprio dal colore base che hai scelto? Questo strumento lo trovi su Collors, strumento che fa bene il suo lavoro e che richiede veramente poco tempo nel cercare la sfumatura che si cerca.

Il colore come forma di comunicazione

Sembra tutto semplice. Basta aprire uno di questi programmi online e scegliere il colore che più si addice. La verità è che ci vuole l’esperienza e le competenze adatte, perché scegliere i colori per un volantino e molto diverso dalla scelta dei colori di un logo o di un sito web.
Credo sempre che la partenza per la scelta di un colore debba iniziare dal colore standard e da lì lavorarci senza scrupoli dando anche fantasie strane.

Ci sono anche dei limiti. La scelta dei colori è importante e finché fai prove dentro al tuo programma di illustrazione ne puoi aggiungere quanti ne vuoi ma poi devi sempre tirare le somme e sceglierne due o tre al massimo.

Quando lavoro alla scelta dei colori, io considero molto le sensazioni che potrebbe dare quel colore rispetto ad un altro. Posso confermarti che il colore dentro un logo o ad un sito web creato dal tuo web designer gioca un ruolo assai fondamentale dato che i colori ci possono ricordare sicuramente aspetti, eventi o comunque sensazioni contrastanti.

Devi essere bravo a scegliere il colore più giusto per il tuo settore di appartenenza. Un colore può anzi, è sicuramente soggettivo in alcuni casi. Proprio per questo cerca di avere una percentuale di errore bassa, pensando al tuo target.

Bisogna sicuramente sperimentare e cercare la via giusta. Nessuno ti dice di andare fuori dagli schemi anzi. Però sai che devi essere sicuro delle tue motivazioni e di quello che potresti ricevere come feedback negativi.

Il colore una scelta di vita

È bello mettersi lì con tutti i colori, mattoncini e palette a scegliere il colore o i colori che sono adatti al tuo progetto. Devi anche capire però che questo lavoro porta a delle scelte precise e non casuali. In certi casi saranno di sicuro complicate e poco apprezzate da certe persone, ma se sei convinto del lavoro svolto cerca di proseguire verso la tua strada.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come scegliere i colori del tuo sito web?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin