Scrivere articoli non è facile, chiedi al Copywriter

Ecco di cosa hai bisogno per scrivere articoli per il web

Ricordo una famosa risposta data da Apelle famoso pittore greco, ad un giovane calzolaio che dopo aver dato dei consigli per la correzione di un calzare che era proposto dentro ad un quadro. Il giovanotto contento che Apelle avesse preso in considerazione il suo parere, trovò da criticare anche una gamba del dipinto e così Apelle uscì rimproverando aspramente il giovanotto con la famosa frase:

Sutor, ne ultra crepidam! (Calzolaio, non andare oltre la scarpa!).

Tradotto ai nostri tempi:

Ad ognuno il suo mestiere.

Scrivere articoli per il web non è cosi semplice come si pensa, prendi carta e penna e provaci. Se sei riuscito a scrivere un articolo ben definito, giocando con le parole e con una grammatica corretta ti posso dire con certezza che non basta.

Scrivere articoli online, richiede delle competenze che un giornalista non ha. Devi sapere che scrivere online ti porta a scontrarti con decine di migliaia di professionisti copywriter che sanno come te lo stesso argomento se non in modo più approfondito e ogni volta devi fare un passo in più, per poter superare la loro conoscenza.

Scrivere articoli su altri blog non serve proprio cosi a tanto

Tanti miei colleghi web designer o anche altri professionisti copywriter scrivono dei guest post per altre aziende pensando di dimostrare di essere i migliori nel settore ma questo non è del tutto vero.

Può essere utile questa strategia per farsi conoscere e quindi dare visibilità al proprio brand ma non sicuramente per avere delle entrate maggiori del solito. Cosa che tante persone e anche tanti web designer pensano, in modo da poter portare migliaia di persone scrivendo dei semplici articoli online, per altre aziende del settore.

Per scrivere articoli online bisogna essere creativi di sicuro, ma non ti dimenticare mai la semplicità (non dimostri la tua cultura scrivendo frasi con paroloni di cui nessuno sa il significato). Una cosa che bisogna sapere a menadito è quella di poter scrivere articoli seguendo le regole seo.

Qui mi collego con quello che ho scritto sopra, dicendo che il giornalista non ha le competenze adatte per scrivere articoli online.

Hai le basi giuste per scrivere articoli

Hai con te la creatività, la semplicità e una buona base seo. Ti manca solo l’esperienza per diventare un bravo copywriter. Sappiamo però che l’esperienza viene con il tempo, scrivendo online articoli sopra articoli.

Scrivere articoli online è come osservare la realtà

Scrivere articoli non vuol dire prendere il computer e cominciare a scrivere premendo via via i tasti. Prima di scrivere articoli online senza remore alcuna, forse dovresti prendere in considerazione una cosa.

Pensi di poter scrivere cosi senza un obbligo di schema e di pensiero ma sopratutto di osservazione? Si devi sapere che per poter scrivere articoli interessanti, devi avere un’abilità poco comune: l’abilità di osservare quello che succede online.

Parlo di scrivere articoli, osservando quella nicchia e cercando di capire cosa può o non può interessare all’utente finale.

Scrivere articoli non è un passatempo

Scrivere articoli non può essere preso come una cosa provvisoria, non puoi confondere il semplice blogger da un copywriter. Il professionista copywriter è un lavoro che si deve fare con una certa precisione, ponendosi degli obbiettivi, non tralasciando nessun dettaglio al caso.

Molti clienti mi vengono a chiedere quanto può mai costare in fattore di tempo scrivere degli articoli.

La domanda ha un’unica risposta: “Molto tempo! Dato che oltre ad avere una cura quasi maniacale dei particolari devi sapere usare tutti i vari programmi del mestiere e riuscire a capire l’andamento del mercato”.

In sostanza devi avere l’esperienza adatta e una certa formazione alle spalle per fare questo mestiere di copywriter.

Il prezzo pesante per scrivere articoli online

Fare questo tipo di lavoro porta a richiedere delle dinamiche e dei tempi molto flessibili.

Molte persone, clienti o anche curiosi, mi chiedono quanto può venire a costare lo scrivere articoli per il loro blog aziendale.

Nel momento in cui fai un preventivo dettagliato, con tutti i vari parametri del caso e fai un totale, le aziende come i liberi professionisti, si dileguano più veloci che mai.
Perché nella loro testa lo scrivere articoli non comporta nessuno sforzo ulteriore, se non scrivere qualsiasi cosa dentro al blog.

Il loro primo pensiero è risparmiare soldi.

Non voglio entrare nel merito, perché ogni azienda la può pensare come vuole come è giusto che sia, però devono rendersi pure conto che il lavoro che c’è dietro non è un lavoro solo di battitura. Devono anche capire che l’80% del tempo lo perdi per analizzare il mercato nelle varie analisi, studi e progetti.

Diffida di chi ti chiede troppo poco

Farsi realizzare dei testi da un comunissimo blogger non ha senso, oltre a spendere meno della metà di quello che costa un copywriter professionista.

Dare lavoro ad un blogger per arrivare ad un obbiettivo specifico è come creare spazzatura pagando qualcosa che oltre a non servirti, ti provoca danni collaterali nel motore di ricerca.

Questo pensiero deve essere spiegato e metabolizzato dal cliente, in modo più veloce possibile poiché il mercato si evolve sempre e le percentuali si restringono sempre di più.

Sicuramente hai la possibilità di riemergere dalle sabbie mobili. Il problema è che la zavorra dei vecchi lavori te la porterai dietro per un bel periodo e quindi anche il tempo necessario che dovrà fare il copywriter per scrivere i tuoi articoli raddoppierà.

Il problema del fai da te aziendale

L’incubo di noi web designer o anche dei copywriter:”Mio cugino andrà a crearmi il sito web” o “Mio cugino scrive articoli a tempo perso per la mia azienda”.

Si questa è la risposta peggiore che noi web designer o professionisti del settore possiamo sentire da un cliente.

Sappiamo entrambi che la soluzione “faidate” è sempre dietro l’angolo. Sapendo però che questo personaggio così in voga in svariate aziende non ha le competenze per gestire certe situazioni.

Scrivere articoli richiede una buona dose di efficacia, persuasione, vendita e di informazioni che solo studiando con il tempo si può essere coscienti di quello che si sta scrivendo e come lo si sta facendo.

Per non parlare poi del farti appetibile davanti al motore di ricerca. Caratteristiche essenziali per un bravo copywriter.

scrivere articoli online è una vera professione

Non ridicolizzare il nostro lavoro di seo copywriter perchè è una vera è propria professione. Il vero lavoro di copywriter non viene pagato con una pacca sulla spalla e tanti complimenti o peggio ancora con una colazione pagata.

La nostra professione ha un valore inestimabile e per chi non lo capisce può benissimo auto lesionarsi da solo. Ma nel momento in cui ne avrà abbastanza si ricordi del vero professionista copywriter e non del cugino strampalato.

Come ho detto all’inizio il detto dice:

ad ognuno il suo mestiere

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

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