Scrivere un Ebook? Cosa non deve mancare!

I fondamentali che non devono mancare nell’ebook

Dopo aver parlato di che cos’è realmente un ebook e di averti spiegato dove, come e in piccola parte anche che cosa non deve mancare in un ebook. Oggi ti parlo di quali sono i punti fondamentali che non devono mancare dentro un ebook.

scrivere_ebook_egoista

L’argomento è importante, non essere egoista!

A chi non è capitato almeno una volta di scrivere per se stesso e non per l’utente finale? Come ho detto tante altre volte, nei miei vari articoli, bisogna non essere egocentrici ma mettere al primo posto il cliente, come ho spiegato nell’articolo in cui si parlava di analisi del contenuto.

La stessa cosa deve avvenire per l’ebook che vuoi scrivere e poi pubblicare. Sicuramente non devi scegliere un argomento poco nelle tue corde ma nemmeno fare di testa tua, senza andare a guardare la richiesta di mercato che c’è in quel momento. E qui Google Trends potrebbe darti una mano.

La questione è semplice, basta che ti fai alcune domande:

  • Sono esperto di quell’argomento?
  • C’è mercato e richiesta per questo tipo di argomento?
  • Ho scelto l’argomento, riesco ad ampliarlo quanto voglio per renderlo più utile possibile?

Ci sarebbero altre mille domande da farsi prima di cominciare a scrivere per un determinato argomento. Se hai altre domande che potrebbero essere utili per tutti, scrivimele sotto nei commenti. Più ne hai, meglio è per tutti!

scrivere_un_ebook_dettagli

Io amo i dettagli

Ora sembrerò folle ma voglio contraddirmi subito con quello che ho scritto nel paragrafo precedente:Non scrivere un ebook pieno zeppo di dettagli!.

Il motivo più evidente è quello che per quanto tu possa essere esperto di un determinato argomento, non potrai mai scrivere un libro digitale completo e perfetto con tutte le varie sfumature. Credo sia anche una cosa impossibile per vari motivi e uno di questi è il tempo.

Non ti accontenti di questo motivo? Pensa allora alla pesantezza e alla noiosità dell’argomento se fosse scritto in modo cosi dettagliato e preciso. Un utente medio perderebbe la pazienza e chiuderebbe l’ebook per sempre. Il giudizio che si farebbe la persona che ha acquistato il tuo ebook non può essere positivo.

La soluzione a questo punto è prendere gli argomenti fondamentali e trattare solo quelli in modo più che accurato, non credi? Poi non ti preoccupare. Se l’utente è curioso o hai fatto una buona impressione verrà da te chiedendoti maggiori informazioni.

Ecco qui il primo contatto con un futuro cliente

Ora riesci a capire perché prima di scrivere un ebook o per fare qualsiasi altro lavoro, dietro ci deve essere uno studio e un progetto? Come ti ho spiegato nell’articolo per strutturare un sito web. L’argomento cambia ma le basi sono quelle. Non si agisce prima di non avere uno schema mentale e dato che ci sei, prendi un foglio e segnati tutti i passaggi fondamentali.

scrivere_ebook_baldoria

Hai la luna storta? Allora fai baldoria!

Il titolo forviante forse non fa capire con precisione cosa voglio dire. In poche parole:

Hai pensieri? Altro per la testa? Fermati! Non scrivere nulla, chiudi l’ebook e vai a farti un giro, svagati!

Questo piccolo e innocuo consiglio che ti ho dato anche nell’articolo non sottovalutare l’editing, vuole farti capire che andare a scrivere in un momento negativo della giornata o comunque del periodo che stai vivendo, peggiora solo la qualità del tuo libro digitale.

scrivere_ebook_scehma

Comincia e segui lo schema per scrivere un ebook!

Quando si scrive un ebook come una guida la regola base è seguire lo schema che ti sei segnato, giusto? Poi però con il passare delle pagine molto probabilmente questo schema viene stravolto in certi punti, non ti preoccupare è normale.

L’unico punto che dovrai rispettare, a mio parere, è non saltare da un capitolo ad un altro senza un buon motivo. Questo passaggio lo fa l’autore professionista che ha anni di esperienza alle spalle. Se tenti di saltare capitoli per poi riprenderli ti complicherai soltanto di più le cose.

Forse l’unica cosa che puoi tenere alla fine è la prima cosa che il lettore legge:“il titolo”.

Questo è solo un mio parere ed anche il mio modo di lavorare. Sempre e comunque il titolo lo lascio alla fine, che io scriva un articolo, un post o una piccola guida, il motivo? Beh solo alla fine riesco a capire come sintetizzare il mio lavoro con un titolo forviante.

Scrivere il titolo all’inizio sarebbe un errore madornale, dato che in ogni mio lavoro ci sono sempre dei cambiamenti durante la produzione dei vari testi. Credo anche che il titolo ormai non si possa più trascurare. Perdere un lettore per un titolo poco accattivante non è accettabile, dato tutto lo sforzo che hai messo dentro ai vari capitoli che hai scritto, non credi?

Il pensiero, la condivisione sono un bel modo per migliorare

Il pensiero che conta è il tuo, la tua idea! Dimmi cosa ne pensi qui sotto nei commenti! Condividi con noi tutti la tua idea di ebook professionale.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Scrivere un Ebook? Cosa non deve mancare!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin