Differenza tra un sito Wix e uno creato in WordPress.org

sito in wix? le grandi differenze tra aziende

Ti ho parlato molte volte anche in altri articoli del motivo per cui non consiglio mai di andare a creare un sito web con i servizi che ti danno la possibilità di creare un sito web pre-esistente. Abbiamo pure parlato della differenza che c’è tra WordPress.org e WordPress.com. Oggi ti voglio parlare della differenza che c’è tra un sito Wix e quello in WordPress.

Tutte e due le piattaforme danno la possibilità di ottenere un sito web, un blog, un portfolio o un e-commerce più che dignitoso. Credo che la piattaforma di WordPress sia molto più accessibile, proprio per questo motivo ti andrò a parlare della differenza tra WordPress.org e la piattaforma Wix.

wix gratuito ma anche no

Il sito Wix ti dà la possibilità di avere un sito web gratuito con uno dei sottodomini offerti dalla piattaforma. Si può sicuramente andare a personalizzare il nome a dominio ma ad un costo mica da non sottovalutare dato che ti chiedono 4 euro circa al mese.

Già da qui comincerei a non farci più un pensiero dato che un dominio annualmente comprato in un’azienda di domini il primo anno te lo danno gratuitamente e il secondo anno lo paghi e di solito costa sui 10 euro annui.

Il dominio è una parte importante del proprio sito web per non parlare poi del nome del dominio. Quindi non sottovalutare tutte le varie necessità per avere un sito web adatto alle tu esigenze.
L’hosting che ti offre il sito Wix è incluso e gratuito ma limitato ovviamente.

Ti serve più spazio di archiviazione? Allora bisogna andare a pagare un abbonamento che parte dai 8 euro circa mensili se però ti serve pure più banda si andrà a pagare sui 4 euro circa al mese. Una batosta anche qui dato che se si va a comprare un hosting professionale paghi sui 30 euro circa un buon servizio.

sito wix un grande spreco

Parlando invece dei template che ci dà a disposizione il sito Wix si può notare veramente con poco che non si possono modificare a piacimento ma solo certe funzionalità che ti dà a disposizione un sito Wix, ci sono più di 500 tamplate tra gratuiti e a pagamento.

Un vero spreco se non si può modificare come si vuole, ovviamente bisognerebbe essere un web designer professionista per andare a modificare i vari codici di programmazione. La cosa peggiore del creare un sito in Wix e che se in un secondo momento tu lo vuoi spostare in un altro hosting o piattaforma non puoi farlo, anche se stai usando un servizio premium del sito Wix.

Nel caso in cui tu vorrai stare dentro la piattaforma Wix sai che hai la possibilità di poter installare gratuitamente e anche a pagamento tutti i plugin che vuoi. Non ti dimenticare che i plugin hanno un loro peso e quindi meno ne hai meglio è per la velocità del tuo sito web.

Ecco perché consiglio sempre ai miei clienti che vengono da me per un servizio da web designer di creare il sito web con il freamework Genesis.
Decidi di creare un sito web con la piattaforma Wix ma devi anche sapere che non puoi andare a mettere della pubblicità, per andare a ripagarti almeno le spese dei servizi premium che hai acquistato.

Troverai comunque sicuramente sia per la creazione di un sito Wix gratuito che a pagamento la pubblicità della piattaforma Wix e nient’altro.
Quando crei un sito in Wix hai almeno a parer mio una convenienza che è quella della manutenzione come il beckup, dato che fa tutto la piattaforma Wix. Non pensarci nemmeno di scaricare il backup perché non lo puoi fare ma lo puoi gestire solamente all’interno della piattaforma Wix.

WordPress.org una garanzia per noi web designer

WordPress.org rispetto al sito di Wix è un software open-source. Questo vuol dire che viene usata come base per la creazione dei siti web professionali da noi web designer. Questa piattaforma è stata creata nel 2003 ed ha più di 83 milioni di siti web.

Quando si crea un sito web con la piattaforma wordpress.org bisogna ricordarsi di andare a comprare il proprio dominio da un’azienda esterna. Mentre se parliamo di hosting possiamo anche andarlo ad acquistare dentro alla piattaforma se vogliamo con un costo di 6 euro circa. Anche se qui parliamo di annuale e non come sul sito wix mensile.

Il mio consiglio è sempre quello di prendere l’hosting fuori dalla piattaforma WordPress. Quando parliamo dei template per creare il proprio sito web professionale abbiamo un svariato menu di template che si aggira in decine di migliaia tra gratuiti e premium.

Sai che con la piattaforma .org rispetto al sito Wix puoi andare a modificare il template in tutti i suoi file, compresi anche i plugin che andrai ad installare.

Quando parliamo di plugin bisogna pensare a WordPress dato che è uno dei punti di forza della piattaforma, anche qui esistono moltissimi plugin per qualsiasi funzionalità come i page builder.

La manutenzione del tuo sito tramite la piattaforma WordPress è molto diversa a confronto dal sito Wix, dato che puoi gestire in modo autonomo tutto il tuo sito con la responsabilità anche dei beckup da effettuare giornalmente, settimanalmente o mensilmente.

Ricordati che la manutenzione di un sito web professionale passa pure per i vari aggiornamenti che ci possono essere dentro ai vari plugin che hai installato.
La pubblicità dentro al sito web che ti farai creare dal tuo web designer sarà totalmente a discrezione tua, puoi anche fare a meno di metterla se ti va bene cosi. Sicuramente puoi andare a richiedere un tipo di pubblicità ben specifica se questo è il tuo intento: guadagnare soldi con un sito web professionale.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Ti posso offrire come web designer professionista uno studio ed una progettazione per dare il meglio nel tuo business online. Come professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? In questo caso allora posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Differenza tra un sito Wix e uno creato in WordPress.org

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin