Tre plugin per creare un funnel su WordPress

Perché creare un funnel su WordPress

Costruire un funnel su WordPress è importante perchè così non si sarà costretti ad indicare tutto ciò che è presente sul sito web al probabile cliente per invogliarlo all’acquisto.

Non fare gli errori che fanno tutti

Non bisogna fare i soliti errori: quello di aspettarsi che il visitatore debba subito acquistare il prodotto e quindi contattare il venditore.

Non è assolutamente così! In quanto non esiste una decisione immediata ma deve prima capire se può fidarsi.

Grazie alla creazione di un funnel su WordPress si potranno creare dei contenuti che si rivolgeranno in modo diverso al lead (l’utente che potrebbe essere interessato), al prospect (l’utente che intende comprare) ed al cliente (colui che ha effettuato l’acquisto) e  che porteranno l’acquirente a decidere per l’acquisto.

Come vendere di più

Per fortuna su WordPress si può strutturare un ottimo funnel che aiuta gli utenti a diventare clienti dall’inizio alla fine senza intoppi

Fortunatamente WordPress ti aiuta a strutturare un buon funnel dall’inizio alla fine e a trasformare gli utenti in clienti.

Come creare un funnel su WordPress

Basterà solo presentare i contenuti, aiutarlo a conoscere eventuali problemi e presentargli le soluzioni giuste: insomma basterà fargli conquistare fiducia con cui si convincerà ad acquistare quello che gli interessa.

Nel sito internet in cui è presente la descrizione dei prodotti bisognerà inserire anche una call-to-action con lo scopo di raccogliere adesioni per una newsletter. Nelle e-mail si possono inserire anche dei link con dei contenuti di approfondimento affinchè ci sia una valutazione del prodotto.

Ora è il momento di includere alcune offerte specifiche per attrarre i clienti e dare la possibilità di informarsi fino a fargli arrivare a scegliere il prodotto o un servizio che gli interessa.

Il momento dell’acquisto

Ora è il momento di portare il cliente all’acquisto con offerte, sconti, demo, ecc.

A questo proposito verranno installati i tre plugin che aiuteranno a mettere in pratica i propositi.

Quali sono i tre plugin per creare un funnel su WordPress

L’utente deve attraversare delle fasi per diventare un cliente e deve conoscere quali sono i contenuti per metterle in pratica.

I plugin sono molto utili per aiutare a creare un funnel su WordPress.

I tre plugin sono:

  • LeadPages: è uno dei più importanti per la creazione di un funnel perchè permette di creare pagine di vendita, di acquisire leads e di stare in contatto con tutti i clienti con l’obiettivo di proporre anche altri servizi;

Dopo aver creato un account di LeadPages, si potrà accedere ai template, oppure si potrà creare una pagina                   personalizzata. Inoltre si potrà usare anche una guida integrata che darà la possilità di migliorare il design               della pagina ottenendo un miglior risultato.

Si potranno anche creare i pop up form che serviranno per raccogliere le informazioni degli utenti e le alert              bar per evidenzare una call to action.

Il plugin si scarica dall’account e servirà per usare le pagine create con il LeadPages sul tuo sito WordPress.

Lo si potrà integrare con molti servizi, tra cui GetResponseGoogle Analytics, LiveChat, MailChimp,                FacebookPayPal e YouTube.

  • Instapage: consente di creare le landing page che servono per creare i funnel su WordPress velocemente e di gestirli facilmente. I template esistenti sono responsive e servono per vari motivi: webinar, lead generationpagine relative a prodotti e servizi e download di app mobile. Instapage è compatibile  anche con ciò che riguarda il marketing:

– Analytics: Tag Managerm Google Analytics, KISSmetrics;

– CRM: Salesforce, ActiveCampaign;

– email: MailChimp, AWeber, GetResponse;

– automazione: Marketo, HubSpot;

– pubblicità: Adwords e Facebook Ads;

– chat: Zendesk;

– pop-ups: OptinMonster, Sumo, OptiMonk;

– integrazione: Zapier.

Anche in questo caso bisogna installare un plugin.

  • Poptin: il nome completo di questo plugin è “Free Popups, WordPress Lead Generation Opt in, Email Popup, Exit-Intent Popup”. Si tratta di un plugin gratuito che non solo dà la possibilità di creare pop up form ma anche di controllare il comportamento del visitatore e di mostrare il messaggio al momento opportuno. Inoltre l’uso dei cookies permette a Poptin di raccogliere tutte le informazioni su chi visita il sito in modo, che in seguito, si possano personalizzare in base a ciò che interessa. Poptin si può collegare a vari servizi tra cui Mailchimp, Zapier, GetResponse, ecc.

Conclusione

Oggi si possono usare vari modi per costruire un funnel su un sito web WordPress.

Basterà iniziare dalla creazione di una landing page con un’ottima strategia con cui gli utenti potranno entrare nel sito.

Il web designer sarà pronto a progettare e ad installare dei plugin indirizzati allo scopo.

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