Typography al servizio delle emozioni

Quando l’emozione ha carattere

Grazie alla typography quando associ un testo con un particolare carattere a un’immagine ciò che riesci a trasmettere è diverso dal prendere le due cose singolarmente o facendo il raffronto tra un tipo di carattere e un altro?

La typography, l’insieme di caratteri, della loro dimensione, spaziatura e lunghezza, riesce ad accompagnare e a trasmettere con l’emozione o pathos il messaggio che viene scritto nel volantino o nella cartolina. Infatti non è un qualcosa relativo solo al web e quindi ad una particolare grafica che si può ritrovare in un sito web realizzato con wordpress o un altro CMS come JoomlaWix  o Blogspot. Ma lo si può utilizzare nell’offline per i cari vecchi volantini, poster o le cartoline che stanno tornando di moda.

L’emozione ha typography

Affinché avvenga tutto questo quando si crea qualcosa offline ci sono dei passaggi da rispettare:

Dove ti piazzo il testo

C’è sempre un messaggio principale da trasmettere quando si crea qualcosa online o offline. Questo deve essere il più diretto possibile per far in modo che chi lo andrà a leggere abbia un user experience ottima. A seconda di dove si posiziona il testo riuscirà a persuadere o meno chi lo vedrà. Infatti si tende a metterlo sopra ciò che si vuole mostrare per dar maggiore importanza al tutto.

Vicino o lontano

La typography che andrai a utilizzare può essere in contrasto o in sintonia con tutto il lavoro che stai creando. Ciò che non devi tralasciare è l’armonia del risultato finale. Può darsi che ti serva proprio un contrasto deciso per trasmettere ciò che devi senza creare un cortocircuito nel cervello di chi lo vedrà. In questo caso avrai toppato.

Contrasto sì, contrasto no

Quando trasmetti e supporti un messaggio grazie all’uso della typography decidere che contrasto usare dipende se devi informare o accompagnare un messaggio.

Informare. Contrasto maggiore rispetto al resto. Quindi è come se fosse messo in evidenza.

Accompagnare. Lo dice la parola stessa, la typography dovrebbe essere come quel tocco in più che non guasta mai ma che aiuta a ottenere il risultato senza essere invadente.

Lo metto qui, qui e qui

Un logo, un particolare carattere o dei colori aiutano a farti riconoscere tra i tuoi concorrenti. Quando questo viene riportato sul proprio sito web, sulle pagine social, sui bigliettini da visita, su carta intestata ecco che si rafforza il personal branding . E pian piano il tuo marchio verrà associato a te come professionista, persona o alla tua azienda.

La typography può essere vista solo come un carattere con varie dimensioni e colori che fanno da contorno a qualcos’altro come se lo dovessero abbellire o facilitarne la lettura. In realtà è molto di più. Aiuta a rafforzare la tua identità professionale e chi vedrà quella che ti rappresenta l’assocerà a te in men che non si dica. Inoltre aiuta a trasmettere con più convinzione quello che vuoi dire. Da web designer troverò la typography giusta per te, contattami.
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