User confidence

Gli obiettivi di un sito e i bisogni dell’utente.

Un sito web, quale può essere un e-commerce, ha l’obbiettivo principale di incrementare le conversioni, quindi le visualizzazioni, le registrazioni e gli acquisti e nello stesso tempo di raccogliere informazioni sui clienti. A tal fine, il web designer nella progettazione dello stesso, mira a realizzare una user experience ottimale e soddisfacente, cercando di ridurre al massimo lo stress e la frustrazione. Se si vuole avere un servizio di successo, in tutto ciò, non si può non tener conto delle esigenze dell’utente. In sintesi, un cliente ha i suoi bisogni, così come un sito ha i suoi obiettivi. Solo attraverso un corretto equilibrio si può soddisfare gli uni per realizzare gli altri.

 

Il cliente ha bisogno di fidarsi.

Che cosa porta un utente a compiere un’azione nel mondo digitale? Ad esempio, una persona che vuole acquistare un prodotto online, quando e perché sceglie un determinato e-commerce? Lo fa quando la user experience è soddisfacente e perché si fida. Ma la fiducia, nel mondo del web, cosi come nel mondo reale, è un processo graduale, che si costruisce step by step. Bisogna lavorare sulla diffidenza iniziale, sullo scetticismo, passo dopo passo costruire un rapporto di confidenza e affidamento tali da predisporre il cliente ad effettuare determinate azioni. Tutto ciò diviene possibile solo se si soddisfano i bisogni dell’utente attraverso un impegno che deve essere  suddiviso in livelli, ognuno dei quali progettato per assolvere ad un determinato bisogno, fino alla realizzazione completa di quella che viene chiamata la piramide della fiducia.

 

I cinque livelli di impegno che un web designer deve progettare.

Ogni livello viene progettato in modo da soddisfare un’esigenza diversa, di modo che una volta affrontato un livello si passa a quello successivo. Essi vengono elaborati sulla base del comportamento effettivo e dei meccanismi inconsci della mente e sono cinque:

  1. livello base: Questo sito è adatto alle mie esigenze, è credibile, affidabile?
  2. livello della preferenza: Soddisfa le mie aspettative, è migliore rispetto ai competitors?
  3. livello della registrazione: Bisogna registrarsi? I dati sensibili sono al sicuro? Voglio ricevere le news letters?
  4. livello della fiducia: Sono tutelati i dati della carta di credito?
  5. livello dell’impegno: Continuerò ad usare questo sito?

 

La piramide della fiducia si basa sulla piramide dei bisogni di Abrahm Maslow.

Nella piramide di Maslow i bisogni sono suddivisi e gerarchizzati dal basso verso l’alto, da quelli più elementari e primitivi a quelli più evoluti e consapevoli. Soltanto quando si avranno soddisfatto le esigenze di un livello si potrà salire a quello successivo e si avrà consapevolezza dei bisogni che vengono dopo. Analogamente possiamo riassumere che assecondando le esigenze dell’utente livello dopo livello egli acquista la fiducia necessaria a procedere alle registrazioni, ad usare il carrello, ad acquistare. Bisogna lasciare libero il cliente di navigare in libertà strutturando bene il sito in modo da soddisfarlo già dalle prime interazioni.

 

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

User confidence

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin