La user experience si applica anche al form

Crea il form con la giusta user experience

Potrei scrivere un’introduzione che crea suspence. Potrei sfruttare la creatività per dirti che nel corso della storia dell’uomo sono stati svelati e violati tanti importanti segreti. Letteratura, cinema e spionaggio industriale sono ricchi di storie e aneddoti sul cercare di scoprire formule come quella segreta della Coca-Cola. Io oggi sento di essere pronto a svelarti uno di quei segreti che farà tremare tutti i potenti del web.

L’usabilità nei loro siti sarà rivoluzionata. WordPress dovrà rivedere ogni tema creato e ogni parte che si potrà realizzare per non stare indietro e retrocedere nella lista dei cms più utilizzati. I siti web non saranno più li stessi una volta che anche tu saprai quello che sto per dire. Persino tu che stai leggendo alla fine sarai una persona nuova.

Il segreto è…

Potrei anche farti pensare che tutto questo preambolo sia stata una supercazzola per poi rifilarti una cosa ovvia che però a quanto pare va detta e ridetta perché là fuori ci sono persone de coccio a cui il messaggio non è chiaro. E in effetti hai ragione visto che quello che ti voglio dire è: fai un form semplice. Il form è quella sorta di scheda dove ci sono i campi da compilare in contattami o quando vuoi che qualcuno si iscriva alla tua newsletter o riceva a casa ciò che ha acquistato.

Meno è meglio

Siamo ancora qui a parlare di user experience sul sito web creato con wordpress. La semplicità paga. Su di un sito web più che mai. Come te lo devo dire?
E invece ci sono ancora persone che si ostinano a voler chiedere dati, su dati e altri dati. Quando il più delle volte serve la mail, il nome&cognome e stop.

Persino quando crei un sondaggio sfruttando il form cerca di non strafare. Certo se stai richiedendo anche l’indirizzo e altri dati come il codice fiscale o la partita iva, pec un motivo ci sarà. Ma ricordati di non esagerare.

La user experience per chi userà il form

Il cervello umano quando si trova davanti alla pagina di un sito web, prima di tutto la scansiona. Nemmeno si sforza di leggere il contenuto. Vede tanti dati e capisce che deve rispondere/compilare vari punti in un form e questo gli crea uno stato di allarme prima ancora di leggere bene cosa c’è scritto. Troppi dati lo mandano in confusione. Un po’ come quando sei circondato da troppa scelta e non sai deciderti.

Qui sta a te decidere se restare sul form e compilarlo o andare da chi ha un form dove l’usability è stata davvero pensata per chi la userà e non perché si pensava che quei 2-3 campi in più ci stavano bene…

Se arrivi su di un form da un passaggio precedente come accade per un acquisto, è logico che la tua attenzione sarà più alta e sarai predisposto a investire un po’ di tempo in più. Però anche qui non esagerare con i campi da far compilare. Perché basta un niente per far si che quell’acquisto non si faccia più.

Un form e un sito web su wordpress non user friendly fanno scappare dei possibili clienti. Fermati e chiediti quali sono i dati che ti servono davvero. È probabile che si dimezzino o quasi. Si tende ad aggiungere come se non fosse carino mostrare poche cose da compilare. Un po’ come quando nonna continua a metterti la porzione di lasagna quando sei già pieno come un’otre.

Creare un form in maniera obiettiva con i dati davvero utili non è sempre intuitivo e facile. Per questo ci sono io come web designer e i miei di bruce design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a creare un form con una user experience a prova di cronometro che catturerà l’attenzione di chi arriverà sul tuo sito web.

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