User Experience e inbound marketing su WordPress

L’inbound marketing nel web: nulla di nuovo tranne l’UX

Con l’inbound marketing si mira ad essere trovati dai potenziali clienti, è un obiettivo importante per aziende e professionisti. L’User Experience è lo strumento innovativo che permette tutto ciò nel Web. Affianca competenze professionali già da tempo consolidate nella costruzione di siti web marketing e pagine sociale collegate. Parliamo quindi di Seo, E-mail e Social Media Marketing, Web Design e Copywriting.

L’User Experience per l’inbound marketing

L’user experience contribuisce nella costruzione di un sito web da vivere. L’utente non è un soggetto passivo ma attivo anche con la semplice curiosità. In parte, ne abbiamo parlato qui, approfondendo il ruolo della User Experience nella Customer Experience.

Studiare l’esperienza utente su Internet e nei siti web non è di certo una novità, l’User Experience come disciplina e competenza digitale si è rinnovata negli ultimi anni sulla spinta di nuovi strumenti da usare negli spazi Internet e per i marketing. Molti nascono dall’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, dall’applicazione del learning machine (apprendimento automatico).

Anche l’inbound marketing è una strategia e attività applicata da molto tempo fuori dal mondo digitale e su Internet. Unito alle tecniche di User Experience più moderne contrasta metodi pubblicitari che riducono la fiducia di lettori e utenti verso i siti web e Internet in generale, parliamo delle pubblicità invasive, di banner creati male e mail spam continue.

Lead Generation e Inbound marketing

Le strategie di inbound marketing applicate ad un sito web aiutano l’azienda ad essere trovata su Internet:

  • dai suoi clienti (fidelizzazione)
  • da nuovi potenziali clienti.

Ogni utente che entra nel sito può essere considerato un potenziale cliente, mentre un cliente che già conosce prodotti e servizi può: richiedere novità o miglioramenti, aver bisogno di informazioni o news, essere un ottimo passaparola anche nelle community digitali.

Nella lead generation si crea un’interazione molto importante. La visita ad sito web può essere conseguenza di:

  • una ricerca di informazioni su beni e servizi attraverso i motori principali (Google, Bing o Yahoo)
  • la conoscenza diretta dell’indirizzo URl, del brand o dell’azienda
  • l’arrivo casuale attraverso la navigazione su Internet, oggi come oggi soprattutto social network.

Nella strategia lead, al potenziale cliente si lancia l’invito a lasciare i propri contatti per ricevere informazioni su prodotti e servizi offerti, argomenti attinenti ad un settore (newsletter, blog).

Nella Lead Generation, al rilascio dei dati personali o di contatto si offrono delle risorse importanti come e-book, guide, consigli utili, tutorial, possibilità di ricevere prime consulenze gratuite, addirittura lezioni o inviti a Webinar.

Non si rilasciano volantini o altro materiale pubblicitario, per un e-commerce ad esempio sarebbe inutile, ma si possono creare delle esperienze dove i clienti possono interagire con l’azienda, entrambi trarranno vantaggio soprattutto se l’obiettivo di conversione (da utente curioso a cliente) viene raggiunto.

Per l’azienda un database di informazioni, dati e anche lista di potenziali clienti serve anche a migliorare i prodotti e i servizi, ad aggiungerne nuovi.

La piattaforma WordPress nelle mani dell’User

Experience Designer

WordPress è una piattaforma che con pochi strumenti semplici ed essenziali consente di conseguire parte degli obiettivi finora descritti, può essere usato per costruire un sito web professionale con strategie di inbound marketing.

L’User Experience Designer è un’evoluzione del Web Designer concentrato soprattutto sulla grafica, lo studio dell’esperienza utente però non è mai escluso in qualsiasi fase della costruzione dei siti web. Lo scriviamo con la nostra esperienza professionale di lunga data e nostri portfolio.

Conquistare la fiducia degli utenti e fidelizzare i clienti già acquisiti richiedere azioni, step e strategie profonde e ben studiate. Come detto all’inizio dell’articolo, User Experience e Inbound Marketing moderni hanno scansato metodi pubblicitari invasivi sostituendoli con strumenti e pratiche di comunicazione e pubblicità conformanti agli interessi reali degli utenti.

Chi si occupa professionalmente di User Experience designer sa che ogni azione nel sito web è risultato di azioni e feedback precedenti, interne a strumenti grafici e interattivi semplici. Su WordPress possono essere inseriti e costruiti attraverso i plugin oltre che ad elementi esterni da inserire attraverso i codici. Semplicità non significa quantità, un WordPress costruito bene, divertente e interessante non deve essere un “pastrocchio” di link, tasti, funzioni, colori, eccetera, perché potrebbero creare curiosità come spaventare l’utente. Ogni elemento quindi, compresi testi e link, vanno studiati e applicati considerando più professionalità complesse: il marketing, il Web designer/UX Designer, gli esperti di contenuti online e Social Media.

Per concludere

Vi invitiamo a visitare alcuni lavori nel nostro portfolio e i servizi di Bruce Design

 

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