Errori da evitare nel tuo ecommerce, i consigli dell’UX Designer

User Experience Design, un ruolo connesso alle micro emozioni dell’utente.

Dopo il Web Designer e il Web Developer arrivò l’UX Designer, ovvero, esperto in progettazione o grafica dell’esperienza utente, un ruolo che concentra sulle reazioni e le soddisfazioni dell’utente che naviga in un sito web e soprattutto in un e-commerce.
Come le prime due specializzazioni del web, anche l’UX è attento alla grafica, ai link, agli elementi del sito e aggiunge la struttura e organizzazione dell’architettura dell’informazione tra dati e metadati.
Nella costruzione di un e-commerce, l’attenzione user friendly si concentra sul emozioni  e micro-emozioni visive e interattive vissute dall’utente che cerca prodotti o servizi, oppure attirato da immagini, foto, link diffuse sui social network, su altri siti o sui motori di ricerca. In questa costruzione sistemica complessa ci sono errori da non commettere. Dal nostro blog User Experience Designer elenchiamo alcuni degli errori comuni nella costruzione di un e-commerce.

Primo errore: sottovalutare gli ingressi casuali e nelle seconde o terze pagine del nostro sito.

Non fare brutta figura alla prima visita e la prima visita può avvenire in qualsiasi pagina per cause naturali connesse al web, ovvero la struttura a link soprattutto dei motori di ricerca. Ogni pagina del sito web o dell’e-commerce deve contenere un header che descrive chi siamo e deve essere accompagnato da una struttura piacevole e invitante, il lettore insomma deve aver voglia e piacere di navigare, leggere, cercare altre informazioni, prodotti e novità.

Logicamente, tutto questo senza incidere sulla velocità di navigazione del sito, non bisogna riscrivere tutta la home o i “chi siamo” su tutte le pagine e sezioni, bisogna sintetizzare graficamente e creare degli “anchor” o agganci intelligenti.

Secondo errore: sottovalutare l’architettura dell’informazione

Sottovalutare l’architettura dell’informazione è un grave errore, si intende la struttura logica e organizzata dei contenuti, delle immagini e dei link o bottoni principali. E’ importante considerare la capacità dell’utente e del lettore di capire subito dove si trova e per questo ci sono header e footer con i loro elementi descrittivi, poi arriva il movimento: l’utente invogliato e incuriosito vuole esplorare il sito e saper comprendere subito le informazioni, visitare le altre sezioni del sito spinto dalla curiosità e dall’interesse.

Gli elementi che lo aiuteranno in questo saranno ad esempio titoli e box inseriti menù orizzontali e verticali, entrate un po’ in disuso con il responsive design che incentiva il movimento logico degli elementi.

Terzo errore: non inserire la search box, motore di ricerca interno

Per Web Usability oggi si intendono tre cose: la capacità di rendere i siti web facili da usare per l’utente finale, rendere leggibile e usabile il web in tutti i contesti, ad esempio a non vedenti e ipovedenti che possono usare programmi di lettura vocale, oppure, quando per qualche motivo il sito web non si carica pienamente lasciando solo la possibilità di leggere i testi o i titoli.

Grafici e sviluppatori esperti tengono conto di tutte questi elementi e la search box non è da considerare un semplice strumento di base ma un vero e proprio elemento strategico per l’e-commerce.

La search box viene considerata da alcuni web designer come un commesso che aiuta il cliente in negozio. In effetti, l’utente consumatore che ha preso confidenza con il vostro negozio online potrebbe usare i menù ma per velocizzare la ricerca mirata di un prodotto si può aiutare con un motore di ricerca interno che migliora e soddisfa la sua esperienza (non sempre se ne renderà conto).

Anche l’utente che entra per la prima volta nel vostro negozio online potrà usufruire della stessa esperienza e il vostro sito ne trarrà in concorrenza, soprattutto se i vostri prodotti sono collocati in fasce ad alta richiesta o ricerca.

Bruce Design: servizi Ux per e-commerce e WordPress

Siete curiosi di sapere quali sono gli altri elementi user friendly da inserire in un e-commerce? Bruce Design si occupa di Web Design, User Experience, Web Copywriting a livello professionale, offre servizi di consulenza per e-commerce e siti WordPress. Potete contattarci e chiedere informazioni qui.

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