Alcuni consigli su come vendere i tuoi prodotti online

Vendere i prodotti online non è uno scherzo

Credo sia un pensiero fisso per noi liberi professionisti o aziende pensare a come poter vendere i nostri prodotti e attrarre clienti più facilmente online. Ci sono sicuramente svariate idee da poter mettere in atto ma se questi modelli noi li mettiamo in pratica senza delle basi forti non vale la pena sprecare del tempo prezioso.

Non basta essere online per vedere i tuoi prodotti

Avere una struttura del sito web efficace sicuramente può essere un bel punto di partenza ma per fare questo serve avere anche un web designer che ti possa creare un sito web professionale. Un altro piccolo accorgimento può stare nel fatto di farsi creare un blog e far capire ai tuoi futuri clienti che tieni molto all’informazione di tutte le varie qualità dei tuoi prodotti non tralasciando nulla ma dimostrando serietà e professionalità.

Un’ultimo punto che sicuramente non si vede graficamente ma si può notare, può essere la scelta dell’hosting.  L’ importanza di avere un sito web veloce è uno dei punti fondamentali che viene richiesto dal motore di ricerca Google.

la vendita dei tuoi prodotti sul web è fuori stagione?

Ci sono alcuni settori che lavorano a stagioni come quello turistico sul mare . Dove nei mesi più freddi chiude tutto e aspettano i mesi più caldi. Questo però non vuol dire che non si possa portare una buona strategia di marketing per sfruttare in modo proficuo anche dei mesi più freddi con delle idee vincenti per attrarre i clienti.

Ci sono alcune idee di marketing che possono andare bene su tutti i settori, ti do qualche spunto qui sotto:

  • Un’idea può essere quella di fare dei buoni sconto importanti perché sappiamo tutti che il prezzo di un prodotto o servizio ha un certo peso ma non provarci a svenderti cosi tanto perché altrimenti la qualità che dici tanto di avere e a cui tieni molto, potrebbe essere solo una questione di fuffa. Cerca di fare degli sconti adeguati e non assillare troppo il tuo cliente con le newsletter perché sappiamo tutti; quante email al giorno ci arrivano di sconti, i quali eliminiamo all’istante.
  • È importante descrivere al meglio il proprio prodotto quando lo stai vendendo ma quello che vorrà sapere prima di tutto anche il tuo cliente sono i benefici di quel prodotto o servizio. Cerca sempre di valorizzare i tuo prodotti e attrarre nuovi clienti.
  • Chiedi ai tuoi vecchi clienti delle recensioni interne al sito web o esterne . Le recensioni positive ma soprattutto credibili possono sicuramente portare un nuovo cliente a fidarsi di te, provando i tuoi prodotti.
  • Ovviamente non basta dire di avere dei buoni prodotti di qualità ma bisogna anche conoscerli a fondo. Non dare al futuro cliente l’incertezza che non conosci i tuoi prodotti perché facendo cosi ci metterà poco a trovare un prodotto simile al tuo.
  • I social sono importanti, condividere le esperienze, le immagini e i vari pensieri è davvero fondamentale per attrarre i tuoi clienti. Quando devi vedere prodotti devi anche però avere il tempo necessario per sponsorizzarli in modo adeguato quindi cerca di non perdere tempo con i social che non fanno al caso tuo. Scegli i social più adatti al tuo prodotto o ai tuoi servizi.
  • Non credere che facendo tutto da solo puoi guadagnare di più. Cerca di stringere delle collaborazioni cosi da poter portare nuovi guadagni sia per te che per l’altra azienda, soprattutto in mesi poco proficui.
  • Seguire la concorrenza non sempre fa bene perché delle volte capirai che dovrai rompere degli schemi e cambiare radicalmente la direzione per la vendita dei tuoi prodotti cosi da poter attrarre più clienti possibili
  • Ci sono tanti altri suggerimenti che ti potrei dare ma credo che questa sia già una buona base da cui partire. Ricordati sempre di informare i tuoi clienti tramite del buon content marketing. Non pensarci nemmeno di prendere in considerazione queste idee: crearti un blog gratuito come con il cms wordpress.com o con la piattaforma Wix.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Ti posso offrire come web designer professionista uno studio ed una progettazione per dare il meglio nel tuo business online. Come professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? In questo caso allora posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Alcuni consigli su come vendere i tuoi prodotti online

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin