Vuoi scrivere un ebook? Cosa devi sapere!

I fondamentali

Nelle scorse settimane ho parlato se ti ricordi della link earning per la sua importanza verso l’utente, dandoti anche qualche consiglio sui contenuti da fare.

Una delle idee che ti avevo dato era quella di creare un ebook. Proprio in questo articolo voglio parlarti in modo molto più dettagliato di come creare un libro digitale, proprio per questo ho creato una mini guida completa composta da 3 articoli.

ebook_tra_ebook

Pubblicare un ebook che non è un ebook

In quell’articolo dove abbiamo parlato dell’importanza della link earning, ti avevo accennato che il pdf è un ebook formato epub sono due cose ben differenti. Cominciamo a elencare le due tipologie di formati più usati dal mio punto di vista, per poter scrivere un libro digitale: PDF – EPUB.

Il concetto che il pdf non è un ebook deve entrarti in testa e non deve mai uscire.

Cos’è un ebook

L’ebook è un libro elettronico e si definisce tale perché ha un’impaginazione professionale adattabile a ogni dispositivo elettronico.

Devi pensare che una delle tante agevolazioni del creare un ebook è quella di poter far scegliere all’utente che ha comprato il tuo libro digitale, la grandezza del font, così da consentire una lettura più fluida e adatta alle sue esigenze.

Il vantaggio del creare un ebook in formato epub sta anche in un fattore molto importante: la protezione dei diritti (DRM, digital rights management).

Ci sono tanti professionisti del mio settore, e non, che hanno un sito web e si creano un pdf spacciandolo per un ebook, dandolo gratuitamente all’utente in cambio dell’email.

Di questa procedura abbiamo già parlato nell’articolo: link earning sinonimo di qualità. Ora tralasciando l’aspetto grafico dell’ebook e della stesura testi, dato che ne parleremo nei prossimi due articoli, cerchiamo di capire qual è la soluzione migliore per pubblicare un ebook non da dilettanti.

writer_dilettante

Pubblicare ebook da dilettanti

Come detto prima è facile creare un libro digitale ma per fare un ebook professionale ci vuole tempo ed esperienza. Non ho statistiche che mi possano confermare quello che sto per dire, ma forse la maggior autopubblicazione di ebook in Italia è amatoriale. Sia per l’aspetto grafico che per quello letterario (una palla assurda).

Tutti vogliamo essere scrittori di successo ed essere riconosciuti per quello che scriviamo, vero?

Senza esperienza di editoria non vai da nessuna parte!

Nemmeno il più grande scrittore del mondo potrebbe superare le più grandi case editrici di ebook, perché? Il libro può essere pensato in maniera frizzante, intelligente ma se manca tutta quella parte di linguistica, grafica e di parametri redazionali, non potrai avere lo stesso appeal con un pubblico di lettori professionisti o anche con un pubblico di tutti i giorni.

Vuoi autopubblicare un ebook. Di questo sei sicuro. Ma non hai tempo ed esperienza per rivedere il tuo libro digitale. Non ti preoccupare, esiste la soluzione dell’editor. Ne abbiamo parlato se ci pensi nell’articolo non sottovalutare l’editing in modo più approfondito, ricordi?

ebook_writer

Non sottovalutare la figura dell’editor

L’editor non è altro che quella figura professionale che va a rivedere tutto il tuo libro digitale e va a fare tutte le varie correzioni e le ottimizzazioni del caso. Se vuoi autopubblicare il tuo libro, questa è la soluzione migliore per raggiungere un livello di qualità superiore alla norma.

Ovviamente è scontato dire che l’editor deve sapere il fatto suo e trovare anche un buon impaginatore e un buon grafico che possa realizzarti in maniera accattivante la grafica e la conversione nel formato epub.

Il tuo pensiero vale più di mille mie parole

Quello che conta veramente è quello che pensi tu! Fammi sapere il tuo pensiero, scrivimi qui sotto un commento e parliamo assieme.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Vuoi scrivere un ebook? Cosa devi sapere!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin