Su wordpress puoi attivare 5 tipi di utenti

Ecco le schede degli utenti da creare su wordpress

Hai un sito web fatto con wordpress e lo gestisci in autonomia con il ruolo di amministratore. Un giorno potresti aver bisogno di far accedere altri utenti per inserire degli articoli al tuo posto o per far fare al web designer la manutenzione periodica del sito. Ciascuna di queste figure può fare il login a wordpress con un ruolo utente diverso e con a disposizione vari compiti da poter svolgere o meno, e un’user experience da vivere diversa per ciascuno.

Gli utenti si possono aggiungere in due modi:

  1. si creano le credenziali d’accesso da soli
  2. tu, dal pannello di controllo del sito web wordpress, decidi chi far entrare

Un nuovo utente su wordpress si aggiunge così

Entri su wordpress. A sinistra scorri le voci con lo sguardo fino a quando non trovi Utenti → Aggiungi utente. I campi da compilare per forza sono il nome utente e la mail alla quale verranno inviate le notifiche. Scegli il ruolo che avrà all’interno e inserisci le info nei campi che pensi possano tornare utili.

Per quanto riguarda la password sappi che la puoi impostare in modo da essere digitata a mano o farla generare a wp in automatico, con la certezza che sia sicura e non debole come il tuo nome e la data di nascita sfruttati in tutti i tuoi account.

Le schede degli utenti wordpress

Dopo aver capito quant’è facile creare un nuovo utente su wordpress vediamo quali poteri hanno:

Amministratore

È l’utente su wordpress che può tutto. In pratica è quello che utilizzi quando installi per la prima volta wordpress per poi andare a gestire il sito web o il blog. Con questo ruolo puoi governare il tuo regno wordpress. Dal pannello ti controllo gestisci: il tema scelto e i colori della sua grafica, modifichi le pagine, inserisci gli articoli e i contenuti nel blog, se hai un ecommerce inserisci i prodotti, puoi creare gli utenti di wordpress, tenere d’occhio cosa combinano all’interno del sito web wordpress, e persino rimuoverli. In più puoi inserire i plugin come quelli che rendono il sito multilingua utile per l’ecommerce o che ti aiutano a gestire i commenti.

Dato che il ruolo di amministratore ha un grosso potere gestionale è bene non darlo a nessun altro a meno che non sia qualcuno di cui ti fidi sul serio. Però, a sua volta deve fare attenzione a non cancellare il tuo account.

Editore

Quando da amministratore devi aggiungere un utente all’interno di wordpress di solito quello di default è l’editore. Lo si assegna a chi deve lavorare dietro le quinte del sito web wordpress con i contenuti che appariranno quando qualcuno lo visiterà. Dato che anche questo è un ruolo delicato, non affidarlo al primo che passa. Ne va il tuo personal branding, non vorrai mica che qualcuno inizi a pubblicare delle cose inappropriate per conto tuo. Eh sì, l’editore può mettere mano a contenuti già esistenti oltre a crearne di nuovi.

Ad esempio può inserire o modificare i post, le immagini o i video che avete definito per la strategia dei contenuti. Li taggherà e potrà inserire nuove categorie o eliminare quelle vecchie. L’editore può gestire e moderare i commenti delle persone sul sito web.

Autore

L’autore ha meno raggio d’azione dell’editore e dell’amministratore all’interno del sito web wordpress. Infatti può solo gestire i contenuti che crea a nome suo senza poter mettere mano a quelli degli altri.

Mettiamo caso che hai il sito dove ci sono varie tematiche assegnate a persone diverse, puoi dare la possibilità di mostrare chi scrive creando una mini biografia alla fine del post, e di non farle scrivere come ghostwriter.

Collaboratore

Un gradino sotto all’autore c’è il collaboratore. Chi ha questo grado di utente all’interno di wordpress può inserire il testo, modificarlo o cancellarlo ma non pubblicarlo subito. Lo pubblicherà dopo che qualcuno sopra di lui come livello, gli darà l’ok.

Sottoscrittore

L’utente scrittore su wordpress può fare pochissime cose. Ha un suo profilo ma non può contribuire a inserire contenuti all’interno del sito web wordpress. In compenso li può commentare. Può tornarti utile se ti serve qualcuno esterno che ti aiuti a moderare i commenti.

Ecco questi sono i vari utenti che si possono inserire all’interno di wordpress al momento della realizzazione del sito web. Non è un qualcosa di difficile e se avrai bisogno di un supporto esterno, lo posso fare io da web designer. Io e i miei ragazzi della Bruce Design ci siamo sempre quando un nostro cliente ha bisogno di noi e dei nostri servizi.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Su wordpress puoi attivare 5 tipi di utenti

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin