Sfondi, palette, grafici, e icone per il tuo web design
Faccio il web designer da quasi 10 anni e in questo tempo ho sperimentato e utilizzato vari strumenti per il mio lavoro. Alcuni di questi sono gratuiti e te li voglio suggerire. Qua sotto troverai 4 strumenti per il web design che, con un semplice clic e una grafica intuitiva, ti permetteranno di fare un’icona, un grafico, uno sfondo; o avere il codice necessario per realizzarli senza sbattimento. Insomma, potrai progettare e creare in maniera più semplice tutto ciò di cui hai bisogno per un lavoro sul web o sulla classica carta, quindi offline.
Ci tengo a condividerli con te perché online, sugli strumenti utili per il web design, c’è tantissima scelta e so cosa vuol dire fissare il monitor del proprio del pc con un grosso punto interrogativo sulla testa senza sapere quale scegliere.
4 tools per il web design
1. Bubble Backgrounds
La parola bollicine a cosa la associ? Alle bolle dell’acqua, di un prosecco fresco, al gioco e a un qualcosa di fresco e frizzante non è così? Bene, sappi che questo strumento ti permette di giocare con la grafica delle bolle in movimento di varie misure.
Bubble Backgrounds è uno strumento utile per quei progetti di grafica che devono distinguersi dalla massa ma senza richiamare i glitter o la neve dei primi anni 2000 che tanto andava di moda. Questo tool è plug&play per vari progetti ed ha un codice java che puoi personalizzare o mettere anche nella widget custom htlm di wordpress copiandolo. Il suo peso all’interno del sito è basso, e questa è un bene per la sua velocità di caricamento finale che non devi mai tralasciare.
2. Khroma
L’intelligenza artificiale al servizio dei colori. Ebbene si Khroma ha utilizzato a suo favore tutte le palette che negli anni sono state realizzate dai grafici e web designer nel mondo, per dartene di nuove. Come prima cosa ti mette a disposizione 50 colori. Scegli quelli che servono per realizzare il sito web del tuo cliente o per definire con i colori il suo personal branding, e Khorma ti farà apparire la palette grazie al suo algoritmo. Pensa, puoi persino stoppare i colori che non ritieni utili e creare la tua collezione di palette.
3. Jam Icons
Qui è il caso di dire icone ne abbiamo?! Con Jam Icons hai 890 icone gratuite, a tua disposizione nei formati SVG, Java e font. A sinistra trovi le categorie nelle quali sono suddivise. Cerchi quella che ti serve per il tuo progetto, ci clicchi e in men che non si dica l’icona sarà copiata e pronta da mettere nel sito. Nel sito di Jam Icons trovi anche i codici utili per l’installazione e personalizzazione.
4. Data Viz Project
Una delle cose che aiuta a distinguersi dagli altri è l’originalità nella grafica. Soprattutto quando devi mostrare dei dati a un pubblico con l’aiuto dei grafici per non farli addormentare. Data Viz Project ha una marea di idee per grafici diversi dai soliti a torta, istogrammi o diagrammi cartesiani.
Qui puoi trovare: impronte di scarpe, ghiaccioli, bottiglie per dare un tocco diverso dal solito ma anche qualcosa di più serioso ma al tempo stesso fuori dal comune ma senza esagerare come: il classico diagramma di flusso ma svecchiato, mappe di flusso, ad albero e così via. Scegli una grafica e avrai tutti i dettagli utili. In questo modo le presentazioni noiose saranno un vecchio ricordo e i dati cattureranno l’attenzione del tuo pubblico.
Sei ancora titubante dopo questi suggerimenti? Allora la cosa più semplice da fare è contattarmi e parlarmi del tuo progetto, al resto ci penserò io.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]
[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]