5 tattiche killer per migliorare l’user experience del tuo e-commerce

I dettagli nell’user experience fanno la differenza

Comodo acquistare online, vero?

Ci sono 5 tattiche killer che permettono di incrementare le vendite del tuo e-commerce o di quello del tuo cliente grazie alla user experience. Riguardano la user experience e customer experience. Non puoi tralasciarle visto che possono far aumentare le vendite di oltre il 70%.

In questo modo chi comprerà dal shop online sarà così soddisfatto della sua esperienza d’acquisto che ci tornerà. Con tutta probabilità la consiglierà ad amici e parenti. Il che porterà beneficio al tuo personal branding o a quello del cliente.

Cosa migliorare della user experience dell’e-commerce

1. Velocità e semplicità

Se c’è una cosa che alle persone non piace è perdere tempo. Sia online che offline. E in questo l’usabilità dell’e-commerce viene in soccorso. Parola di web designer e user experience designer.

Quando si acquista di solito lo si fa in un momento di svago, quando si è più rilassati. Ma può capitare di essere di fretta o in movimento. Ad esempio il biglietto del treno mentre raggiungi la stazione in metro.

Nell’e-commerce la fase dell’acquisto e quella finale, detta anche check-out, deve essere chiara, veloce e semplice. Non devono mancare:

  • barra di ricerca del prodotto immediata e responsive per tutti i device
  • caricamento veloce e preciso dei prodotti trovati
  • pulsante acquista facile da trovare
  • carrello comodo da controllare
  • pochi dati essenziali da inserire

2. Rassicurazione

Rassicura la persona che fa l’acquisto sull’e-commerce rendendolo user friendly.

Falle capire in quale fase dell’acquisto si trova. Se noti, alcuni e-commerce nella parte superiore hanno dei numeri o scritte come indirizzo, pagamento che indicano il punto esatto della fase d’acquisto in cui ci si trova.

Sembrerà una fesseria ma aiuta l’utente a non sentirsi perso e abbandonato a se stesso dentro al tuo e-commerce.

3. Analisi

Analizza i comportamenti delle persone all’interno dell’e-commerce. Sono dati preziosi da poter sfruttare per migliorare l’user experience del negozio online.

Fallo soprattutto se ci sono degli abbandoni proprio poco prima di inserire i dati del pagamento o personali come l’indirizzo o la mail di contatto. A volte gli utenti si bloccano per un qualcosa che può sembrare banale ma invece non lo è visto che la conversione finale non avviene.

4. Ottime immagini

Devi fare delle immagini che incuriosiscano e diano delle info dettagliate a chi acquista. Per questo è meglio farle fare a un professionista e non a mio cugggino che è bravo con photoshop del 2008.

Pensa a un e-commerce di abbigliamento. Certi tessuti sono fotografati così bene che ti sembra di percepirne la morbidezza sotto le mani. Un trucco? Cerca di stimolare i 5 sensi con le immagini.

5. Testi

Cosa è complementare a un’immagine? Il testo.

Le parole utilizzate nelle pagine dell’e-commerce e le schede prodotto, oltre a tornare utili per chi acquista, servono per il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca di Google. A lui le schede prodotto scritte bene e ottimizzate dal lato SEO piacciono tanto. Scegli il font giusto con l’aiuto del web designer. Uno sbagliato farà scappare i clienti.

Strutturare un e-commerce dall’inizio alla fine non è semplice. Si deve tener conto di tanti dati che riguardano la user experience, la grafica, il messaggio che vuoi trasmettere, i contenuti e tanto altro ancora. Ma non spaventarti. Da web designer assieme al mio team di Bruce Design e ai nostri servizi, ti aiuteremo a realizzare l’e-commerce che desideri.

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