UX: come migliorare le performance di conversione

Le aziende sono costantemente alla ricerca di nuove opportunità e metodi per migliorare le proprie performance di conversione

Oggi giorno ci sono clienti sempre più informati e iper-connessi, e, per emergere, è fondamentale rispondere alle esigenze dei consumatori, così da offrire ottime esperienze. A tal proposito le aziende cercano costantemente nuovi sistemi per migliorare le performance di conversione; tuttavia, purtroppo, la maggior parte di queste, sceglie strategie errate e poco efficaci. Se vuoi realizzare un sito web efficace e che converta facilmente i lettori in clienti, noi di Bruce Design ti aiutiamo a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress; disponiamo anche di altri servizi per la comunicazione per risolvere qualsiasi problema.

Fattori da considerare per i diversi device

Le ultime tendenze, visto anche il crescente numero di utenti mobile, vedono un cambio di prospettive a livello progettuale. A tal proposito, è importante ottimizzare l’UX anche per questi device, così da raggiungere anche questo importante target. Occorre dunque considerare: la grandezza dei font, che permetta una lettura comprensibile dei contenuti; i link e i collegamenti ipertestuali, facilmente cliccabili e identificabili; la navigazione, che dovrà strutturarsi adeguatamente per un’immediata comprensione; le immagini proposte, che non devono ostacolare o rallentare l’esperienza di navigazione.

Un linguaggio semplice e chiaro ottimizza le performance di conversione

Più il linguaggio utilizzato sarà chiaro e semplice, migliore sarà la fruizione e comprensione delle informazioni da parte degli utenti. Generalmente, il lettore del web ha poco tempo e poca pazienza: è importante dunque catturare la sua attenzione attraverso passaggi semplici relativi al web copywriting, strutturati come una piramide al contrario. Scrivere articoli non è facile: ecco l’importanza del ruolo del copywriting. 

Elementi essenziali dell’articolo di copywriting

Prima di tutto occorre considerare il titolo, che dovrà essere essenziale e volutamente criptico, per stimolare la curiosità. L’introduzione si dovrà comporre al massimo di due paragrafi dove si definisce l’oggetto del contenuto. I sottotitoli, come i titoli, devono essere essenziali e definire tutti i dettagli che andranno affrontati. Rappresentano elementi importanti perché aiutano il lettore a studiare il contenuto e a soffermarsi sull’aspetto che più gli interessa dell’articolo. Il riassunto dovrà comporsi al massimo di 70/80 battute, e dovrà spiegare di cosa tratterà l’articolo.

Il metodo della piramide al contrario

Gli elementi elencati precedentemente sono molto utili per il web writing perché consentono di organizzare le informazioni del contenuto in modo che il concetto più importante sia posto all’inizio del testo e quello di minore rilevanza alla fine, proprio come una piramide al contrario.

Studiare il comportamento degli utenti ed eliminare le distrazioni

La regola fondamentale è impostare un unico obbiettivo di conversione per ogni pagina del sito. L’utente deve essere guidato alla specifica azione, ma, prima di questo, è importante delineare il percorso che vorrebbe eseguire, studiandone il comportamento. Dunque occorre eliminare le distrazioni, ovvero tutti gli elementi che ostacolano il raggiungimento di uno specifico obbiettivo di conversione, come CTA non necessarie e banner.

Quesiti importanti

Per essere certi che le pagine di un eCommerce siano realizzate in modo ottimale, si potrebbe cominciare rispondendo a questi quesiti: quale azione deve compiere l’utente sulla pagina? Quale azione intende compiere l’utente quando visita una specifica pagina? Occorre poi valutare se ci sono elementi che ostacolano l’azione del visitatore e se è possibile ripulire la pagina da elementi superflui.

Il focus più importante

Concludendo, per ottenere un concreto miglioramento del tasso di conversione di un eCommerce, occorre focalizzarsi precisamente riguardo uno specifico target obbiettivo e rispondendo di conseguenza ad una specifica esigenza. È importante anche un attento studio a livello di user experience. Se ti servono altri consigli a riguardo, ecco come migliorare le performance di conversione con alcuni fattori fondamentali.

L’UX di un sito deve essere semplice per ottimizzare le performance di conversione

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web</

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