Argomenti per blog: come scrivere post di successo

Come trovare argomenti per blog e scrivere contenuti atti alla vendita dei propri prodotti o servizi?

Tutti vogliono scrivere argomenti per blog accattivanti e di successo, che portano velocemente alla vendita. Tuttavia, scrivere non basta. Occorre comprendere a chi vogliamo rivolgere, così da cercare i giusti argomenti e pianificare un calendario editoriale. Se hai qualche dubbio riguardo il tuo blog o il tuo sito web, noi di Bruce Design possiamo aiutarti con diversi servizi per la comunicazione.

La domanda di chi aspira a diventare un blogger professionista

Trovare argomenti interessanti per il blog è talvolta un grande problema per molti imprenditori e professionisti, che vogliono comprendere come diventare un blogger professionista e guadagnare attraverso questo. Se vuoi monetizzare il tuo blog, ecco i prerequisiti necessari. Come si fa a sapere quali sono gli argomenti giusti da trattare? A tal proposito, ecco alcuni consigli che ti permetteranno di trovare argomenti di cui parlare nel tuo blog e farti risparmiare tempo e frustrazione.

Scrivere argomenti per blog: l’importanza del tuo obbiettivo

Blog e siti pubblicano post ogni giorno e scriverli diventa sempre più difficile. Il web è talmente ricco di contenuti che potresti pensare che sia statisticamente impossibile trovare nuovi argomenti interessanti da trattare. Tuttavia è anche vero che nessuno può scrivere su un blog il tuo pensiero. Potresti trovare spunti riguardo a temi che ti appassionano e che vorresti trattare, l’importante che siano pertinenti all’obbiettivo che ti ha spinto ad aprire il blog. Noi di Bruce Design possiamo aiutarti a realizzare il tuo sito web o il tuo blog professionale a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obbiettivi.

Prendere spunto ma non copiare

Le idee per blog non hanno confini. Tutti cercano nel web qualcosa e tutti hanno curiosità, passioni ed esigenze da soddisfare e tu puoi aiutarli. L’importante è ricordarti sempre di scrivere per i tuoi lettori. Le persone non vogliono una copia di altre cose già sentite, ma cercano risposte alternative.

L’importanza dei social

Gli argomenti vincenti per un blog si possono rilevare tra le pieghe delle discussioni nei social network. Ad esempio, potresti monitorare le notizie su Twitter attraverso strumenti come Tweetdeck. Anche Pinterest, Medium, Tumblr e altri social possono fornirti l’ispirazione giusta per affrontare un argomento riguardo diversi punti di vista. I social rappresentano la base del dialogo web. Non tutti, ma grazie agli hashtag o ai motori di ricerca puoi trovare gli argomenti topic che ti aiuteranno a trovare spunti da trattare sul tuo blog.

Ecco cosa osservare

A tal proposito è importante partecipare alle discussioni social facendo domande. Non solo i social, ma anche i blog di successo possono aiutarti a trovare l’ispirazione giusta. Soffermati a leggere i commenti dei lettori: osserva cosa dicono, se il contenuto è esaustivo, se lamentano la mancanza di qualcosa, se un punto del post non è chiaro o se fanno domande a cui potresti rispondere tu attraverso un contenuto del tuo blog.

Come scrivere argomenti utili al tuo obbiettivo?

Scrivere un post senza obbiettivo è tempo sprecato. Per rilevare i lettori nelle SERP è importante eseguire una ricerca su come posizionare le keyword nella pagina. Soprattutto all’inizio, quando devi crearti un pubblico: per scrivere argomenti utili al tuo obbiettivo, cerca di immaginare i tuoi lettori ideali e pensa a cosa potrebbero essere interessati e quali soluzioni puoi offrire a loro. Qui puoi leggere come verificare il posizionamento del tuo blog su Google per le keywords da monitorare.

App e tool

Un’App di aggregazione consigliata è FlipBoard, che ti permette di selezionare gli argomenti che desideri e creare la tua rivista online, costantemente aggiornata. Lo stream di contenuti, che continuamente ti verranno proposti è sicuramente ricco di novità e tematiche da cui puoi prendere spunto. Altro strumento ottimo è Pinterest: non è soltanto un social network, ma molto di più; si tratta di un motore di ricerca visuale ricco di argomenti di nicchia per i blog.

Ottimizzare il proprio sito web scrivendo argomenti utili per blog

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Argomenti per blog: come scrivere post di successo

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin