Aspetti della User Experience, sette fattori

Gli aspetti della user experience che possono avere una qualche influenza sull’utente sono molteplici.
Iniziamo col dire che il concetto di User Experience si ampliato col tempo ed è entrato nell’ambito del design di prodotti e servizi, diventando qualcosa di poco definito, difficile da spiegare e incasellare.
Ci chiediamo cosa sia veramente la User Experience e di quali aspetti sia realmente composta.
Per farlo, dobbiamo partire dalle sue origini.

Aspetti della User Experience: le origini

Donald Norman fu uno dei primi a parlare di user experience design già negli anni Novanta. Sosteneva di voler “coprire tutti gli aspetti dell’esperienza della persona con un sistema, inclusi il design industriale, la grafica, l’interfaccia, l’interazione fisica e il manuale”.

Lo standard ISO 9241-210 racchiude nella UX emozioni, preferenze, percezioni, tutte le risposte fisiche e psicologiche dell’utente prima, durante e dopo l’uso del servizio.

Ma è soltanto nei primi anni del 2000 che, attraverso lo studio di molti esperti del settore, web designer e programmatori, si è giunti a individuare con correttezza gli aspetti della user experience.
A oggi possiamo affermare che essi siano sette e che siano tutti egualmente importanti per garantire all’utente un’esperienza piacevole, accomodante e pratica. Se hai un’ecommerce, non perderti l’articolo sui concetti base di user experience.

I sette aspetti legati alla User Experience

Facciamo un elenco preciso e spieghiamo in maniera molto dettagliata caratteristica per caratteristica.

Gli aspetti della user experience sono:

  1. utilità
  2. usabilità
  3. desiderabilità
  4. findability
  5. accessibilità
  6. credibilità
  7. valore

Prima di vederli nel dettaglio, scopri come ottimizzare il tuo sito internet per un’esperienza utente davvero perfetta.

Utilità

Per utilità intendiamo quella caratteristica fondamentale nella progettazione incentrata sull’utente. Il servizio o prodotto deve rispondere a tutti i costi al bisogno dell’utente, che può essere anche un bisogno diverso da quello di acquistare un servizio o un prodotto.
Potrebbe anche essere un bisogno più astratto, come il bisogno di passare del tempo leggendo o giocando, distraendosi, osservando opere d’arte, visitando luoghi da remoto e così via. Il prodotto deve quindi avere un’utilità molto definita e chiara per il target del sito web in questione.

Usabilità

L’usabilità, tra gli aspetti della user exsperience, è forse la caratteristica più conosciuta, quella sulla quale si rimarca sempre. Viene definita come “il grado con cui un prodotto può essere usato da specifici utenti per eseguire determinati compiti, con efficacia, efficienza e soddisfazione” in quel specifico contesto.
Per farla breve e più semplice, il prodotto deve assicurare all’utente di raggiungere l’obiettivo con efficacia, minor spreco di energie e garantendo un’esperienza priva di intoppi per l’utente.

Desiderabilità

Analizzando gli aspetti della user experience, possiamo affermare che questa caratteristica, meno materiale delle altre, è comunque molto importante per garantire all’utente un’esperienza positiva. Il lato non razionale dell’impatto del prodotto o servizio, col quale bisogna comunicare valori, identità ed emozioni. Nella progettazione di un sito web si rivela quindi un aspetto fondamentale.

Findability

L’usabilità di un prodotto o di un servizio dipendono sempre da una giusta architettura dell’informazione. Si deve fare in modo che l’utente trovi le informazioni di cui ha bisogno in fretta e senza troppi problemi o giri di parole. Per raggiungere questo scopo, bisogna puntare all’ottimizzazione di svariati aspetti, durante la progettazione di un sito web o di un app.
Per esempio bisogna dare importanza alla struttura dei menu, ai titoli e sottotitoli, ai sommario, ai testi in generale, ma anche alla navigazione trasversale come per esempio i link interni alle pagine.
Anche il motore di ricerca va ottimizzato per assicurare un’esperienza di alto livello all’utente.

Accessibilità

Negli aspetti della user experience, l’accessibilità dovrebbe avere una notevole importanza. Spesso è sottovalutata, ma bisognerebbe fare in modo che qualunque utente, anche le persone con disabilità, possano accedere al servizio o prodotto con estrema facilità. Per esempio, per chi ha difficoltà visive è spiacevole avere a che fare con siti dai testi troppo piccoli. L’esperienza d’uso diventa frustrante. E alla fine c’è anche chi abbandona. Quindi questo aspetto va tenuto particolarmente in considerazione.

Credibilità

Il prodotto o servizio creato dev’essere credibile, pertanto anche l’esperienza dell’utente dev’essere perfetta. La fiducia dei consumatori, del resto, è tutto. Durante la progettazione di un sito web, è importante badare a questo aspetto per non deludere la credibilità già acquisita.

Valore

Gli aspetti della user experience si possono ridurre a sette e quest’ultimo, il valore, è quanto mai importante per consentire all’utente di fare un’esperienza positiva e soddisfacente. Trasmettere valori attraverso un’esperienza pulita, facile, chiara è essenziale per garantire al prodotto o servizio offerto di rientrare tra le preferenze dell’utente.

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

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