Nel personal branding quanto contano i numeri e quanto la qualità
Avere tanti followers è sinonimo di qualità per il proprio personal branding? Dipende. Non è sempre così. Il numero dei followers, dei like a un post e dei tanti ingressi al sito web in alcuni casi non è sinonimo di qualità del lavoro svolto o del buon modo di comunicare di chi c’è dall’altra parte di quel profilo professionale o aziendale.
Sui social esistono modi molto facili per acquisire un numero importante di follower con BOT o altro. Lo sappiamo tutti.
La qualità si riconosce da…
Però è anche vero che quando si creano dei contenuti in maniera maniera continuativa sul proprio blog o pagina social, e il proprio seguito aumenta un po’ tutti i giorni partecipando nei commenti e interagendo, significa che hai trovato la chiave per raggiungere buona parte del tuo target oltre lo schermo dello smartphone o del pc. Hai davanti un indicatore del fato stai lavorando sulla qualità e non sulla quantità, e questa è percepita. E ne verrai ripagato.
Se invece dall’analisi di come si approcciano le persone al tuo sito web o canale social ti rendi conto che l’aumento dei follower è sporadico o riguarda un post riuscito bene su dieci che invece sono andati così così, qualcosa non va.
In pratica il risultato sulla qualità lo si determina sul lungo raggio e non nei primi 100metri. E chi fa il contrario sta nascondendo qualche trucco.
La qualità dà valore al tuo personal branding
Lavorare sul far percepire la propria qualità, che andrà ad aumentare il personal branding, è un qualcosa di non semplice che richiede costanza e impegno, oltre al saper comunicare con il pubblico e avere un audience vera e non fuffosa comprata al kg.
Chi punta sulla fuffa
Purtroppo il problema nasce quando si ha bisogno di persone influenti con un seguito cospicuo, a volte creato non si sa come, per avere più visibilità per provare a rafforzare il proprio brand in maniera quasi più sbrigativa. Sono coloro che si fissano sulla prima metrica: il numero dei followers e non la qualità della comunicazione e dei contenuti.
Accade perché molte aziende non badano alla seconda e quindi pensano che coinvolgendo in ogni dove le persone con il numero più alto di seguaci, il proprio pubblico e fatturato aumenterà. Non solo. Chi ha il numero più alto di follower riesce ad avere le offerte di lavoro più interessanti che ci possono essere sul mercato e questo spesso va a impattare su chi lo fa puntando sulla qualità e non su di un contatore che va avanti grazie a un algoritmo freddo.
Ma il web è bello perché vario. Per fortuna non tutti cadono in questi “intrighi”. In tanti riescono a creare collaborazioni di qualità e fruttuose per entrambe le parti. Sia come rapporti umani che affari.
Ma c’è un metodo per capire se davanti hai un’azienda o un blogger di qualità o uno tutto chiacchiere e bot? Sì, e non è il bollino DOCG.
Talkwalker.com: scopri i follower di qualità o finti
Esiste uno strumento che permette di capire come ciò che hai davanti o il tuo essere professionista o la tua azienda viene percepito dagli altri sul web, si chiama: talkwalker.com
Talkwalker ti aiuterà ad ascoltare la rete che ti circonda e capire quanto è davvero coinvolta con il tuo brand o quello che segui.
In questo modo con i feedback che riceverai, potrai capire come impostare la tua strategia. Se aggiustare il tiro o se stai andando nella direzione giusta e continuare così. Ascolta il tuo pubblico, esaudisci le sue richieste e soddisfa i suoi bisogni in anticipo, guadagnerai un distacco dai tuoi competitor che ti guarderanno mentre li superi e sparisci all’orizzonte.
Persone vere = qualità
Ora hai capito perché è più importante puntare sulla qualità? In questo modo tutte le persone che arriveranno a seguire il tuo brand sul sito web, sui tuoi canali social, saranno vere e non finte. E le persone vere ti aiuteranno non solo a far crescere il tuo personal branding ma anche la tua fama e la tua reputazione sia online che offline.
Siamo in un mondo dove tutto va veloce e raggiungere in fretta i propri obiettivi di business è una delle cose che si desidera di più nella propria carriera.
Io come web designer assieme al mio team di bruce design ti aiuterò a creare un personal branding di qualità grazie ai nostri servizi, che attrarrà persone vere e non numeri freddi.