Ecco le best practice natalizie per il tuo sito eCommerce

Le feste si avvicinano e Natale è un opportunità commerciale che puoi cogliere con anticipo per ottimizzare il tuo sito eCommerce

Il periodo delle feste rappresenta una grande opportunità economica da cogliere anticipatamente: Natale non comincia a ridosso delle feste ma prima. Con questi consigli potrai ottimizzare l’UX del tuo negozio online durante tutto il periodo natalizio, per aiutare le necessità dei tuoi utenti, aumentare le tue vendite e di conseguenza ottimizzare il tuo sito eCommerce. Se non sai come realizzare un sito per vendere i tuoi prodotti o servizi, noi di Bruce Design ti aiutiamo a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

Le due tipologie di clienti durante le feste

Credi che sia troppo presto per proporre le vendite natalizie? Il mondo si divide in due grandi categorie di utenti: oltre i cosidetti last-minute-customers, ovvero coloro che si organizzano all’ultimo momento per i regali, ci sono anche i metodici, quelli che programmano tutto con largo anticipo, organizzando strategicamente budget e tempistiche. Se vuoi aumentare le vendite del tuo sito e-commerce, sia a Natale che durante le grandi ricorrenze commerciali, è opportuno che tu risponda ad entrambe le tipologie di utenti.

Cosa studiare per ottimizzare il proprio sito eCommerce

Come organizzarsi anticipatamente anche per gli utenti metodici? Prima di tutto è bene studiare tutti i dati per cercare di comprendere quali gruppi di utenti sono soliti visitare le tue pagine, qual’è il traffico nelle varie sezioni del sito, rilevare le criticità UX e i cambiamenti che puoi apportare per ottimizzare le performance del tuo prodotto digitale, specialmente nel periodo natalizio, così da distinguerti dai  competitor.

Sistemi per gli utenti metodici

Come abbiamo detto esistono due tipologie di utenti quando si tratta di fare gli acquisti per Natale, chi si organizza con largo anticipo e chi all’ultimo secondo: è necessario che il tuo eCommerce sia fruibile per entrambi. Ad esempio, per la prima tipologia di utenti, oltre alle campagne a tempo limitato che stimolano l’acquisto rapido, è consigliabile studiare un nuovo customer journey che prevede la comparazione di diversi prodotti a seconda delle diverse recensioni, oppure ancora una wishlist dove gli utenti possono aggiungere gli articoli che desiderano acquistare in un secondo momento

Sistemi per gli utenti dell’ultimo secondo

Per tutti gli utenti che si organizzano all’ultimo secondo, sarebbe utile progettare una UX che stimoli comportamenti più diretti all’acquisto, ad esempio fornire un servizio di consegna express che garantisca l’arrivo del prodotto acquistato entro la Vigilia di Natale. A tal proposito occorre anche fare attenzione a non dilungare troppo il processo d’acquisto con troppi passaggi, perché l’utente potrebbe abbandonare il carrello. Se vuoi saperne di più, ecco come diminuire i carrelli abbandonati dell’e-commerce. 

Come dovrebbe cambiare il tuo sito eCommerce prima delle feste

L’ eCommerce dovrebbe dunque subire delle piccole ma essenziali modifiche strutturali a ridosso delle feste, con costante monitoraggio e re-design di tutti i touchpoint del sito, per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti. Se vuoi un ottimo sito e-commerce, leggi questa guida molto utile relativa al design. Se necessiti di altri consigli, noi di Bruce Design ti aiutiamo con diversi servizi per la comunicazione adatti a risolvere qualsiasi esigenza.

Se vuoi offrire un’esperienza utente ottimale ai tuoi clienti anche durante le feste, devi organizzarci anticipatamente

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

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