Il blog non funziona semplicemente perché non abbiamo sviluppato strategie di posizionamento degne di questo nome: a tal proposito, ecco alcuni accorgimenti
Uno strumento, come può essere appunto un blog, non è detto che funzioni per forza. Il blog, così come altre tecnologie, è solo un mezzo per distribuire contenuti e non è detto che ti porterà clienti soltanto per il fatto di esistere. Se il tuo blog non funziona, la responsabilità è proprio dei contenuti. A tal proposito, ecco cosa guadagnerai con i contenuti del tuo blog.
Quanto traffico c’è nel tuo blog?
Quando i contenuti sono basici e banali il traffico è del tutto ridotto, anche perché esistono milioni di altri contenuti identici. La prima cosa da fare, a tal proposito, è quella di controllare quante persone, generalmente, visitano il tuo blog ogni giorno, comprendendo quanto traffico complessivo stai sviluppando. Se non c’è traffico di conseguenza non ci sono clienti.
Se il blog non funziona probabilmente non hai scelto le giuste keywords
Il traffico c’è ma magari è quello sbagliato. Quando crei una strategia di contenuti per il tuo blog devi considerare le query per la quale desideri posizionarti, scegliendo le keyword migliori per il tuo business, che siano correlate ai servizi che proponi. Se le keywords che stai utilizzando non vanno bene, ancora una volta la responsabilità è dei tuoi contenuti. Qui puoi leggere una guida che ti aiuta a scegliere le keywords per il posizionamento Google.
Se vuoi un blog vincente gioca d’anticipo
Il blog, come strumento, è soltanto un contenitore e i contenuti ne determinano il successo o il fallimento. Occorre studiare anticipatamente le keywords giuste per il tuo business, e i contenuti che progetterai e che scriverai conseguentemente a questi studi dovranno rispondere esattamente alle chiavi di ricerca dei lettori. Ciascun articolo o post dovrà seguire le regole di Google e contenere tutte le caratteristiche base della SEO, ma soprattutto essere facilmente leggibile e ricco.
L’importanza della scrittura
I contenuti non ammettono scorciatoie: è importante scrivere bene, diventano una risorsa utile per i lettori. Soltanto se aumenterai la fiducia nei tuoi confronti il contenuto sarà servito, perché solo in questo caso potrai offrire il servizio che tu sai potrebbe risolvere il problema del lettore. Se vuoi un aiuto per realizzare il tuo blog o il tuo sito web, noi di Bruce Design disponiamo di diversi servizi per la comunicazione che ti aiuteranno anche a progettare e sviluppare il tuo sito a seconda dei tuoi obbiettivi.
Realizzare un blog o un sito web strategico
Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web