Blogger.com vs WordPress.org: derby tra cms

WordPress.org batte Blogger.com 66 a 20

Nel mentre che tu staccavi i petali uno ad uno pensando a cosa scegliere tra blogger.com e wordpress.org, io te li ho messi nero su bianco, così a fine lettura saprai prendere in tutta consapevolezza, la scelta giusta.

Recap di cos’è un blog

Come ho scritto più volte, il blog è uno strumento che se utilizzato nel modo giusto, ti può aiutare davvero tanto per raggiungere nuovi clienti. Nel tuo blog puoi inserire articoli con e senza immagini, dei video o audio. Ogni contenuto è un passo in più verso la conquista della fiducia da parte di chi è oltre lo schermo. Se chi ti vede o legge capisce subito cosa fai o cosa vendi e sei la persona che in quel momento sta cercando, ti contatta e la possibilità di diventare tuo cliente in quel momento è molto alta. Sembra molto semplice e lineare ma in parole molto spicciole questo è il compito di un blog sul sito di un professionista o di un’azienda, oltre a quello di rinforzare il proprio personal branding.

Poi se tu lo vuoi utilizzare per mettere le foto dei gattini e far esclamare aaawww alle persone va bene lo stesso. L’importante è che tu abbia chiaro quale obiettivo raggiungere utilizzando questo strumento. Blogger.com e WordPress.org sono le due principali piattaforme usate per aprire un blog, vediamo quale fa per te.

Blogger.com

Blogger.com è la piattaforma hosted non a pagamento di blogging di Google scelta da 20 milioni di persone. Hosted vuol dire che il blog non è davvero tuo. Ovvero non comprerai uno spazio dove mettere il tuo sito e dentro il tuo blog. Il blog di un sito hosted non ti farà mai mettere le mani nei file che lo compongono come invece accade in un sito self-hosted come wordpress.org. Il blog del sito hosted Blogger.com è lì con quelle determinate funzioni senza la possibilità di aggiungerne in più. In pratica è un prendere o lasciare. Crei un account, scegli un tema tra quelli proposti, utilizzi le funzioni base messe a disposizione ed ecco il tuo blog. Se non ti serve per lavoro può anche andar bene l’importante è saperlo.

WordPress

È nato nel 2003 ed è stato scelto da 66 milioni di persone. WordPress è il più famoso e utilizzato CMS (Content Management System) del mondo. Quando è arrivato online chi non aveva alle spalle studi ed esperienza come programmatore, saltava dalla gioia perché poteva creare un sito web o un blog in maniera molto semplice senza dover avere nozioni su linguaggi PHP e cose varie. Chi invece le aveva, si è ritrovato tra le mani uno strumento molto potente dove poter mettere a frutto una parte delle proprie conoscenze. WordPress si divide in due fazioni: .com e .org. quindi può essere sia hosted che self-hosted.

WordPress.com

Come Blogger.com anche questa non si paga ed è hosted quindi come detto prima il blog non è davvero tuo ma è su di un server di WordPress. Ovvero WordPress ti dà la possibilità di creare un account e tu puoi realizzare un sito web o un blog ma il dominio sarà seguito da .wordpress.com che al di fuori è percepito come un qualcosa di poco professionale anche se tu ci metti tutto te stesso per creare contenuti. Ha una grafica alla portata di tutti e vari temi che si possono personalizzare entro certi limiti. Non si possono installare plugin, non puoi guadagnare con pubblicità, non puoi fare un lavoro di indicizzazione del tuo sito

WordPress.org

Un sito o un blog creato con wordpress.org è davvero tuo. È self-hosted quindi paghi uno spazio dove mettere il sito ma avrai un dominio che tutti potranno riconoscere facilmente e non seguito da .wordpress.com quando lo si andrà a digitare.

È facile da usare e potrai sbizzarrirti come vorrai scegliendo tra una moltitudine di temi da utilizzare per il tuo sito web, blog o ecommerce. Pensa a come vorresti che fosse “vestito” il tuo blog ecco wordpress.org ce l’ha. Per non parlare poi dei plugin come Jetpack che puoi installare per aiutarti con la strategia seo, per renderlo multilingua oppure con le recensioni da sfruttare a tuo vantaggio.

Con la seo e i contenuti che andrai a creare avrai più possibilità di indicizzare il tuo sito e blog. Potrai persino guadagnarci con le pubblicità o affiliazioni Se preferisci lavorare sul sito con i codici in questo caso potrai farlo, cosa che nelle altre due versioni è impossibile.

Ora scegliere la piattaforma per il tuo blog dovrebbe essere più facile. In caso ti ritrovassi con un grosso punto interrogativo sulla testa e circondato dall’indecisione, contattami vedremo come creare insieme il tuo blog perfetto.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Blogger.com vs WordPress.org: derby tra cms

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin