Meglio caricare il video in upload o in embed sul sito web?

Caricare il video è una moda, quasi

Mi è capitato che più di un cliente sia venuto a chiedermi di caricare il video sul sito web appena creato con WordPress.org. Perché sappiamo tutti che un video è più efficace e coinvolgente di un testo scritto o persino di un semplice audio.

In questi ultimi anni si trovano sempre più spesso siti web che hanno come introduzione un video di pochi secondi o minuti. Questi spezzoni video vengono caricati direttamente su WordPress in modo molto semplice.

Meglio caricare il video in upload o in embed

Cerco di rendere subito chiare queste due parole. Caricare il video in upload significa caricarlo direttamente dal pannello di controllo di WordPress.

Mentre caricare il video in embed significa andare a caricare il video da siti esterni, come nel caso di Youtube o Vimeo. Caricare il video da siti esterni viene molto usato su determinate pagine di servizi o articoli ben specifici.

Parlando di cose un po’ più tecniche, posso dirti che caricando un video in upload si va a occupare dello spazio sul disco e quindi sul proprio spazio hosting. Mentre in embed lo spazio del disco o del server, viene consumato come logico dal sito che ospita il video che stai caricando sul tuo sito web wordpress.

Alcune persone credono di avere spazio illimitato o meglio ancora, banda illimitata e che sia possibile caricare il video in upload e non aver nessun problema di user experience. La banda illimitata o il non limite dello spazio ti portano a non riuscire a caricare il video; se dovessi farcela a caricarlo è molto probabile che la sua visualizzazione non sarà fluida ma piena di interruzioni.
Qui sotto voglio darti alcuni consigli del perché forse è meglio non caricare il video direttamente su WordPress.

La banda condivisa

Prima di caricare il video dentro a WordPress mi farei qualche domanda, non si sa ma che la user experience del tuo sito web vada in malora. L’hosting a cui si appoggia il mio sito web ha una banda condivisa o dedicata? Sono dentro ad un multidominio o meno?

Questo perché i clienti che acquistano certi servizi dovrebbero informarsi prima di andare a caricare qualsiasi file pesante come un video dentro al proprio blog professionale o un sito web gratuito (ancora peggio). La maggior parte delle volte, questo spazio è condiviso e non puoi quindi pensare di poterlo prendere tutto per te ma devi condividerlo con tutti gli altri siti che ci sono dentro.

Server ha un limite ben preciso

Chi pensa di caricare sul suo sito web professionale un video che dura parecchi minuti, se lo può anche scordare dato che ci sono dei limiti di spazio dato dal server che di solito si aggirano attorno ai 50mb. Pensandoci bene, questo spazio è fin troppo ampio quando si devono caricare .pdf o immagini. Infatti molte altre aziende portano questo spazio anche a meno di 50 mb.

I formati sono importanti

Abbiamo parlato delle estensioni che possono avere le immagini qualche tempo fa. Devi sapere che quando vai a caricare il video sul sito web aziendale non puoi caricarlo solo in un formato, ma devi caricarlo anche in altri formati se vuoi che proprio tutti gli utenti possano vederlo senza alcun problema. Questo perché non tutti usiamo lo stesso broswer e questi ultimi richiedono estensioni diverse. Parlo di formati del tipo: OGV o MP4.

Non importa se tu hai la fibra

Puoi avere la fibra ma se il tuo cliente non ce l’ha non puoi pensare che possa andare a caricare e a vedere in modo fluido il video che hai caricato. Proprio per questo devi poter caricare questo video con più versioni di risoluzione, come succede anche su Youtube e in determinati video di altri siti web.

La condivisione non è per tutti

Condividere i video che vediamo su Youtube o su Vimeo è molto facile come anche trovarli. Proprio per questo consiglio vivamente di pensarci bene prima di andare a caricare il video sul sito aziendale, e porsi qualche domanda sull’obbiettivo che ha mostrare quel tipo di video.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa con dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Meglio caricare il video in upload o in embed sul sito web?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin