Non sottovalutare i dati strutturati e Google Search Console
La prima pagina dei risultati di ricerca di Google è vista un po’ come la terra promessa e il santo Graal. Quando la raggiungi dopo tanto lavoro su contenuti, seo, grafica del sito, i link in entrata e uscita speri di riuscire a mantenerla a lungo nel tempo. Ci sono alcuni momenti in cui è messa a rischio quando cambi il tuo dominio e quando aggiungi dei dati strutturati nel tuo sito e su Google Search Console qualcosa non torna. Come si sistema il tutto e cosa sono i dati strutturati?
Google Search Console
Google Search Console è uno strumento (tool) di Google ti aiuta a rilevare se ci sono dei problemi con il tuo sito in generale nella vita o dopo un cambio dominio, a tenere la posizione che il tuo sito web o quello del cliente, ha raggiunto, ti aiuta a creare contenuti in base a come gli utenti ti trovano e arrivano da te, misura il traffico sul tuo sito. Insomma fa un sacco di cose e tra queste anche correggere i dati strutturati.
I dati strutturati (Rich snippet)
Cosa sono? Sono tutti quei dati che ti danno un’informazione in più e si trovano sotto al titolo e alla descrizione di un risultato di ricerca su Google. Inoltre contribuiscono a darti più visibilità su Google stesso e sugli altri motori di ricerca. Li puoi inserire anche se hai un sito multilingua. I dati strutturati o Rich snippet appaiono sotto forma di dati semplici o schede informative come:
- Il voto per un qualcosa (un ristorante, un servizio, un prodotto, un hotel)
- indirizzo, numero di telefono e altri contatti
- i video o le foto incluse
- info sui tuoi prodotti come il prezzo
- spettacoli ed eventi con le info più importanti
- tempi e modi di cottura nelle ricette
Si possono inserire su wordpress con dei plugin gratuiti o a pagamento e poi tenere sotto controllo con Google Search Console. I dati strutturati ti aiutano a presentare il tuo sito in maniera più fruibile già dalla pagina dei risultati di ricerca su Google, prima ancora che qualcuno entri dentro al sito. Di solito questa chicca si utilizza per dare una migliore user experience all’utente ma anche come un valore aggiunto nel proprio lavoro di personal branding. Può capitare che i dati strutturati siano da correggere perché nel frattempo è cambiato qualcosa, come si fa?
Dati strutturati: come correggerli
Vai su Google Search Console seleziona il sito dove hai inserito i dati strutturati (Rich snippet) → Aspetto nella ricerca → Dati strutturati. Ti apparirà una grafica con vari dati. A te interessa la linea rossa. Essa contiene l’elenco con gli errori e le informazioni di ciascuno. Clicca su di uno di questi e premi su Test live data. Puoi correggere l’errore e testare le modifiche.
“Ok, è stato tutto troppo semplice, dov’è l’inghippo?” Più che inghippo questa era la risoluzione dei dati strutturati piuttosto basici. Per le schede informative che possono essere multimediali come quelle di corsi, ricette, eventi, film, proposte di lavoro bisogna fare altri passaggi.
Correggere le schede informative (rich cards)
Le schede informativa chiamate anche rich cards si possono correggere andando sempre su Google Search Console → Aspetto nella ricerca → Schede informative. Troverai di nuovo una grafica che ti permette di vedere subito gli errori, cosa puoi ancora migliorare e le schede che vanno bene. Qui, come nel paragrafo dei dati strutturati, puoi selezionare la scheda con l’errore da correggere e poi fare il test cliccando su Test live card per verificare se la correzione è avvenuta con successo.
Evidenziatore di dati
È uno strumento di Google che serve per fare il markup per i dati strutturati (Rich snippet) senza avere delle competenze di programmazione. Tutti i dati inseriti con questo sistema verranno salvati sul server di Google e non sul sito.
Vai sempre su Google Search Console che ormai conosci come le tue tasce, e clicca su Aspetto nella ricerca → Evidenziatore di dati → Avvia Evidenziazione. Ti apparirà una finestra dove inserire l’URL di una tipica pagina del tuo sito. Qui puoi scegliere se applica una tag a questa e ad altre pagine simili o applica tag solo a questa pagina. Scegli su quale delle due mettere i dati strutturati. Ora vedrai come appaiono le modifiche e se vanno bene.
I dati strutturati sono come dei dettagli che fanno la differenza agli occhi di chi ti cerca sui motori di ricerca. Non sottovalutarli perché in alcuni casi sono proprio questi che determinano se cliccare o meno sul tuo sito. Contattami e creerò quelli giusti per te.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]
[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]