Comunicazione + lavoro = personal branding
Comunica in maniera semplice ciò che fai e quale vantaggio porta il tuo lavoro agli altri e il resto verrà da sé.
Troppo scontato e banale? Forse. Il fatto è che non è vero che hai bisogno di iscriverti a chissà quale associazione per lavorare. Non devi essere l’amico di…, il parente di… per poter fare il tuo lavoro. A meno che non sia il metodo che tu hai scelto di percorrere.
Una buona comunicazione ti dà lavoro
Ma non è l’unico esistente. Se lavori e comunichi bene sul web e fuori dal web, puoi persino avere la fortuna di decidere di lavorare con persone che ammiri e che stimolano la tua creatività, la tua voglia di fare il tuo essere imprenditore senza dove passare per associazioni di categoria, albi, sindacati. Potrai avere il lusso di sviluppare i progetti che ti piacciono e non quelli che devi fare per forza o se no questo mese non porto la pagnotta a casa.
È vero che per poter lavorare, in alcuni, casi l’iscrizione ad albi e sindacati è obbligatoria ma non è l’unico modo per poterlo fare. Voglio dirti che non devi far parte di un club esclusivo per dimostrare quanto sei bravo nel tuo lavoro e le tue competenze.
Sfrutta gli strumenti del XXI° secolo
Siamo nel diciannovesimo anno del XXI° secolo. Hai a disposizione strumenti come il sito web, i social, il blog, i podcast, i video che ti danno visibilità. Se online trovi di tutto e i gattini fanno milioni di visualizzazioni perché non ci dovrei stare anche tu a dire la tua sul tuo lavoro?
La tua personalità fa parte del tuo brand
Dire come la pensi con la tua personalità, far vedere come affronti certi argomenti del tuo mestiere rafforzerà il tuo personal branding. Ad esempio una tua frase o un tuo motto sarà associato al tuo brand e non a quello di un tuo concorrente, facendoti distinguere.
Oltre lo smartphone e il pc, ci sono persone che la pensano al tuo stesso modo e cercano qualcuno che dia voce ai loro pensieri.
Esempi pratici
Una persona sta cercando un web designer perché ha bisogno di farsi realizzare un sito web ma gli sembrano tutti uguali. C’è un qualcosa che all’ultimo la frena e finisce con non contattare nessuno.
Se tu inizi a farti vedere e a parlare di ciò che è la grafica sul web, di come realizzi un sito, del tuo approccio col cliente, come collaborerai con lui, come studi il suo logo e tante altre cose con il tuo modo di fare, che sarà solo tuo e non uguale a quello di qualcun altro, vedrai che pian piano inizieranno a contattarti i primi clienti. Possono arrivare persino delle collaborazioni con delle persone influenti nel tuo settore.
Altro esempio: su Instagram ci sono vari nonché attendibili e preparati divulgatori scientifici. Sai perché hanno tanto seguito? Perché riescono a sfatare miti, levare dubbi e rendere accessibile a tutti un qualcosa di affascinante e complesso come la scienza, la chimica, il corpo umano e via dicendo.
Studia gli altri e comunica
Potresti persino arrivare a creare dei legami con chi magari guardavi con ammirazione dal tuo pc e lo seguivi, e segui tuttora, perché il suo modo di fare e di rapportarsi con le persone sul web e fuori dal web ti è sempre piaciuto.
Quindi non è vero che bisogna far parte di un club esclusivo per poter lavorare. Bisogna imparare a comunicare con gli altri il proprio mestiere sul proprio blog, pagina social per trasmettere un messaggio e rafforzare il proprio personal branding. E mi rendo conto che non è facile in questo periodo dove tutti dicono la propria e c’è un caos generale che ci circonda.
Allora studia quello che dicono i tuoi concorrenti, il loro approccio, di cosa parlano o non parlano. Se sono di una scuola di pensiero o di un’altra. Risolvi i dubbi comuni dei tuoi clienti, fai vedere come hai fatto un determinato lavoro e fai sentire la tua voce nei tuoi contenuti sul tuo sito web.
In altri casi, invece, verrai notato di più stando in silenzio (LINK La strategia del silenzio per il tuo personal branding 7/6/19). Perché sapere quando non dire un qualcosa è un tratto che ti aiuta a distinguerti dalla massa che ti darà un valore aggiunto.
Io e mie colleghi di bruce design sappiamo che comunicare sul web non è facile per questo l’abbiamo inserito tra i servizi che mettiamo a tua disposizione per aiutarti a creare il tuo personal branding.