Realizza il tuo personal branding in 7 mosse
Le grosse aziende utilizzano un segno distintivo per farsi riconoscere. In alcuni casi usano dei caratteri particolari, dei colori, puntano su dei valori specifici. Insomma riescono a distinguersi e a ottenere la fiducia delle persone allo stesso tempo. La medesima cosa puoi farla tu nel tuo lavoro. Quelli bravi del marketing chiamano questo processo personal branding.
Il personal branding, quindi, non è altro che il modo in cui gli altri ti ricorderanno o ti percepiranno una volta che non ti avranno più davanti o quando leggeranno un tuo articolo, o vedranno un tuo video o ascolteranno un tuo audio o semplicemente guarderanno il tuo sito web creato con WordPress, pagine FB o profilo instagram. Quindi cosa vuoi che ricordino di te? E qui parte il criceto nella ruota del proprio cervello che macina pensieri su pensieri fino a trovare ciò che ti distingue dai tuoi concorrenti.
Come resti nella mente di chi incontri nel tuo cammino professionale? Smuovendogli delle emozioni e facendolo ritrovare nei tuoi valori, grazie al tuo punto forza e restando fedele a te stesso senza voler essere chi non sei.
Perché utilizzare a tuo vantaggio il personal branding?
- Vieni percepito come “quello del suo campo e mestiere ne sa”
- Ti porterà più clienti e più lavoro perché ti guadagnerai la fiducia di chi è dall’altra parte dello schermo
- Avrai modo di lavorare con nuove persone a nuovi progetti stimolanti
- Ti sentirai più sicuro
Ora ti faccio una domanda che ti sembrerà banale: vuoi creare davvero il tuo personal branding? Ad alcuni viene spontaneo, altri devono pensarci un po’ di più. In entrambi i casi ti farai un mazzo tanto perché dovrai lavorarci un po’ tutti i giorni. Dovrai creare una nuova abitudine per te stesso e persino per chi è la fuori.
Infatti postare un tuo nuovo contenuto sul tuo sito o sul social che preferisci in un giorno specifico della settimana, creerà non solo un’abitudine in te ma anche in chi ti segue. I nuovi contenuti arricchiranno il tuo blog e di conseguenza il tuo personal branding. Chi inizierà a seguirti saprà che in quel giorno darai un qualcosa di tuo.
Realizza il tuo personal branding in 7 mosse
- Sii te stesso e non mostrarti per ciò che non sei perché intanto ti sgamano subito. Se non ti nasce spontaneo fare un qualcosa come una storia su instagram o Facebook mentre vai da un possibile nuovo cliente, non farla. Se al contrario vuoi dire a tutti che stai lavorando al progetto dei tuoi sogni, fallo;
- Trasmetti ciò che ti rende unico, i tuoi valori e i tuoi punti forza;
- Diffondi il tuo sapere. Ad esempio io da web designer nel mio blog ho messo vari articoli, scritti tenendo conto della seo e del copywriting , dove parlo di wordpress. Però potrei anche raccontarti come sono arrivato a creare un logo per un’azienda o come me la sono cavata in una determinata situazione con un cliente.
La condivisione puoi farla sul tuo sito in primis perché così è tutto traffico in entrata e la seo sarà felice e pure tu che scali Google. In secundis scegli un social a te affine. In questo modo raggiungerai più persone e più possibili clienti e persone che in te vedranno quello che stavano cercando. Persino commentare altri articoli o rispondere a un WhatsApp in un determinato modo può far parte della tua strategia di personal branding;
- Non dimenticare il tuo target di riferimento e parla la sua lingua. In questo modo le distanze tra voi diminuiranno;
- Puoi scegliere un motto, una grafica, un logo o una maniera di mostrare i tuoi contenuti che ti distingua dagli altri;
- Non avere fretta;
- Prendi esempio e ispirazione dai big del tuo campo o tra coloro che segui.
Il personal branding è una risorsa da non sottovalutare. Studia bene la strategia che vuoi adottare per creare il tuo brand personale che ti renderà orgoglioso di te stesso e che ti aiuterà a trovare nuovi lavori su cui mettere tutta la tua passione. Contattami se vuoi una mano per realizzarlo.
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