Introduzione per la personalizzazione dell’email
Personalizzare le e-mail di WordPress per inviare contenuti e notifiche automatici a tanti utenti/clienti ma anche ad amministratori, tecnici, altri professionisti che utilizzano il sito. Uno strumento importantissimo per un aspetto fondamentale che incide sulla tenuta e sul successo del progetto a cui è collegato. Infatti, un sito web deve produrre diversi risultati positivi (feedback), ne elenchiamo alcuni:
- se di vendita prodotti o servizi favorire l’ingresso di nuovi clienti;
- favorire l’ingresso di visitatori, nuovi lettori o nuovi iscritti;
- essere piacevole nella lettura e nell’utilizzo perché nuovi lettori e visitatori si potranno trasformare in futuri clienti.
Una logica semplice conseguita da tante piccole azioni e strategie, nella nostra guida di ieri dedicata all’installazione dei plugin abbiamo spiegato come il web designer specializzato può implementare il ruolo di altri professionisti per supportare lo sviluppo grafico del sito di strumenti utili per gestirlo, personalizzarlo, modificarlo nei testi o nelle immagini, consegnare al proprietario del sito una cassetta degli attrezzi formata da plugin semplici da usare.
Plugin gratuiti per personalizzare e-mail notifiche in default
Oltre all’e-email marketing, proprietario e amministratore del sito si troveranno a dover gestire un numero alto di e-mail di notifica inviate da WordPress quando capitano determinati eventi e a dover inviare agli utenti messaggi tecnici e notifiche, ad esempio il cosa fare quando si perde la password o non si ricorda l’email per il login, l’iscrizioni e la cancellazione su newsletter, informazioni legate a sondaggi creati e altri elementi interattivi. Per trarre il meglio dalle semplici notifiche tecniche inviate tramite e-mail esistono dei plugin gratuiti per personalizzare l’email di WordPress nel contenuto e nella grafica, sostituirebbero pertanto i messaggi di default attivi di WordPress per uno stile più personalizzato e conforme al brand e ai colori del sito.
Plugin utili: Better Notifications For WordPress
Better Notifications for WordPress è un plugin utile allo scopo appena descritto: sostituire i messaggi notifica di default WordPress con e-mail più personalizzate. Si trova nella lista plugin di WordPress, è gratuito e si installa in pochi secondi.
Una volta installato e attivato lo troverete nella barra laterale con il nome di “Notifications”, un’icona a forma di busta postale, diversi comandi: All Notifications, Add New, Setting, Add-on Licenses, Documentation e infine, modalità premium e supporto. Ricordiamo che le funzioni base sono gratuite e alcune funzioni possono richiedere l’attivazione di abbonamenti temponaei.
Cliccando su All Notifications entrerete nella schermata che vi permette di creare l’email notifica personalizzata con un titolo, contenuti, oggetto, utenti a cui inviarla. Gli utenti a cui il messaggio notifica sarà inviato potrettebero essere gli amministratori, gli utenti, amministratori più utenti. Una vosta scritto il messaggio (Message Body), scelto l’oggetto (Subject) e il formato html o testo, con “Notification for” potrete scegliere l’evento di notifica e i soggetti a cui è destinato il messaggio. Si aggiungono a queste funzioni la possibilità di inserire Shortcodes (Link) utili per il messaggio informativo.
Personalizzazione e manutenzione WordPress, come gestirle
Better Notifications non è l’unico plugin, esistono altri programmi utili alla personalizzazione dei messaggi default come WP Core Emails Pro, Native Email, WooCommerce Custom E-mail, quest’ultimo specifico di un sito Web E-Commerce.
I messaggi di notifica non sono l’unica cosa da personalizzare, le grafiche di default classiche di WordPress possono essere sostituite sempre utilizzando plugin gratuiti come Custom Login Page Customize che inserirà un’interfaccia per il login.
Può capitare di dover aggiornare il proprio sito web, cambierete magari i colori, la posizione dei testi, il numero di immagini e questo richiederà del tempo, la necessità di mettere offline il sito, richiedere assistenza tecnica. Quando si mette offline un sito per manutenzione si possono usare pagine e messaggi impostati di WordPress che possono essere modificati e, appunto personalizzati. Coming Soon Page, Maintenance Mode e Minimal Coming Soon sono tre plugin che ti assistono nella fase di manutenzione del sito, cioè quando devi cercare errori di codice, recuperare testi o immagini perse magari per un aggiornamento oppure semplicemente perché devi modificare alcune cose su più pagine e grafiche. Anche qui, forse una parte delle funzioni del sito potranno essere mantenute come la possibilità di iscriversi oppure il ricevere news letter, messaggi, possibilità di scrivere e commentare. Personalizzare sostituendo i default di WordPress è importante per dire al lettore, utente o cliente che l’azienda o il brand è sempre presente e attento anche quando ci sono intoppi tecnici e informatici, è una fase importante della vita del sito che dovete seguire bene anche con l’assistenza tecnica di web designer professionisti, copywriter e grafici.
Ti è stato utile il nostro articolo? Se sì, continua a seguire il nostro blog scritto da professionisti e per qualsiasi domanda o richiesta di servizi contatta il team di Bruce design.