Vuoi creare un blog di successo? Tutto ciò è fattibile solo a condizione di prendere le giuste decisioni già da subito!
Se vuoi creare un blog di successo per guadagnare, la tua idea di business deve essere chiara e devi saper sviluppare una strategia di contenuti che ti aiutino a comunicare con i tuoi clienti ideali. Contenuti pertinenti al tuo business ma utili per i tuoi lettori, che stimolino ad esplorare il tuo mondo di prodotti e servizi. Per prima cosa dovrai considerare i tuoi competitor: non puoi scrivere come loro ma saper essere originale, offrire il tuo punto di vista riguardo l’argomento trattato. Se vuoi aprire un blog dovrai avere metodo e scrivere contenuti straordinari e originali. Qui puoi leggere alcuni consigli utili per creare un blog con i fiocchi.
Consigli base per creare un blog di successo
Primo step: decidere un argomento specifico. Potrai parlare di viaggi o di cucina. L’importante non essere troppo generici, perché così diventerà complesso gestire il blog e identificare i tuoi lettori ideali. A maggior ragione se hai un’azienda, creare un blog è fondamentale. Dovrai creare contenuti in modo costante e scrivere a lungo. La spinta motivazionale, soprattutto se sei all’inizio, saranno le tue passioni. Non creare un blog soltanto per guadagnare, perché questo sarà semplicemente una conseguenza. E considera che aprire un blog non è gratis come tanti vogliono far credere.
È necessario scrivere per tutti?
Prima di cominciare a scrivere contenuti devi conoscere il tuo lettore ideale. Non puoi scrivere per tutti. Devi sapere: qual’è il tuo lettore ideale, cosa sta cercando, quali criticità sta affrontando e cosa puoi fare per aiutarlo. Praticamente, decidi per chi vuoi scrivere. Avrai così un pubblico omogeneo e capace di comprendere quello che scrivi. Ecco cosa guadagnerai con i contenuti del tuo blog.
L’importanza di un design semplice
E riguardo lo stile del blog? Parola d’ordine: semplicità! Niente colori accesi e menù troppo elaborati! I tuoi clienti non vogliono perdere tempo! Loro cercano semplicemente delle informazioni, e quelle dovrai fornirgli. Attieniti ad un design semplice e non eccessivo.
La pagina principale del tuo blog
La pagina “chi sono” rappresenta il tuo biglietto da visita. Questa pagina dovrà trasmettere al meglio il modo in cui ti poni, i valori che trasmetti. Soltanto successivamente i tuoi clienti potranno considerare i prodotti o i servizi che proponi. Il cliente è l’unico eroe della comunicazione: qualsiasi cosa deve essere scritta e progettata per offrirgli valore.
Contenuti di valore per un blog di successo
Vuoi creare un blog che sappia farsi amare? Scrivi contenuti onesti e di valore: ricorda che hai deciso una linea di contenuti ed hai bene in mente il tuo lettore. Per cui dovrà attenerti a questi fattori. Scrivere un contenuto di valore significa che il tuo lettore troverà la risposta che cercava: se fai una promessa nel titolo dovrai mantenerla. Questo non significa dare tutto in un unico articolo, tuttavia la parte “gratuita”, ovvero il primo articolo che leggerà, dovrà saper rilevare le necessità dei tuoi lettori e offrirgli almeno un “percorso” per risolvere il loro problema.
Comprendere l’obbiettivo del tuo blog
Ogni sito e ogni blog hanno un obbiettivo, che dovrai sapere prima di avviare il progetto: cosa vorrai farci con il tuo blog? Vuoi farti conoscere? Vuoi vendere qualcosa? Scrivere un ebook e venderlo online? Vuoi cercare nuovi clienti? Vuoi mostrare i servizi che offri? Dovrai tenere presente l’obbiettivo ancora prima di dedicarti ad altri elementi del progetto, come la grafica. Vedrai che ne guadagnerai in coerenza, e i tuoi lettori ti ringrazieranno!
La privacy dei tuoi lettori
Un altro elemento fondamentale che dovrai considerare è il rispetto delle stesse regole che si applicano ad app e siti web. Nel tuo blog stai raccogliendo i dati personali dei tuoi lettori, come l’email e i dettagli di pagamento. Se hai un form contatti o per l’iscrizione alla newsletter, utilizzi widget o altri servizi, devi obbligatoriamente disporre di una Privacy Policy e di una Cookies Policy conforme alla legge. Se vuoi realizzare un sito o un blog di successo, affidati a noi di Bruce Design e ai nostri servizi per la comunicazione, utili per soddisfare diverse esigenze.
Pe un blog di successo ci vuole la giusta strategia
Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web