Poniti queste domande
Credo che in tutti i settori ci sia una concorrenza da sfidare, affrontare e battere prima possibile. Trovare dei clienti non è così difficile, il vero problema è conquistarli con la propria dialettica, strategia o semplicemente con i propri prodotti.
Farsi conoscere è semplice tutto sommato ma vendere è difficile, dato che si pensa di poter copiare gli altri e vedere le proprie vendite salire senza alcun problema.
Per vendere la propria merce e quindi per trovare clienti, bisogna differenziarsi dagli altri. Non con strani riti ma dando qualcosa di diverso, fare il libero professionista vuol dire proprio questo.
Tanti si buttano in un certo settore e stravolgono le regole, pensando che facendo l’esatto opposto possa portare guadagno alla propria azienda, trovando clienti senza problemi.
Vuoi veramente trovare nuovi clienti? Forse dovresti partire dalle piccole regole basi.
Trovare clienti, partendo dall’autoanalisi
- Chi è la tua azienda?
- Cosa fai?
- Perché deve venire da te il cliente?
- Caratteristiche del tuo prodotto
- Detta un prezzo e nel caso fai sempre un piccolo sconto (iscrizione newsletter, condivisione post)
- È chiaro come può contattarti un cliente (form, numero di cellulare, email)
Le idee folli, del come trovare clienti
Tanti sanno che oltre ad essere un web designer sono pure socio di un’azienda edile. Molte volte quando facciamo riunione capita sempre che escano troppe idee dal vaso, tre quarti delle idee sono bizzarre e inutili ma quanto è faticoso far capire ad un imprenditore che certe uscite non servono a nulla.
Giusto dirle e condividerle con tutto il team per capire se si possono tirare fuori idee e spunti ma cerando di non starci troppo dietro, perché poi si va a finire in una strada senza uscita.
Bisogna sempre focalizzare bene quello che si vuole far sapere e capire al cliente, cercando di massimizzare gli sforzi. Poniti sempre delle domande.
- Quali garanzie puoi dare al tuo cliente?
- Perché devono scegliere te?
- Metti in risalto le differenze o le qualità della tua azienda o del tuo prodotto
Ci sono poi una marea di domande che potresti farti. Te ne scrivo alcune cosi tu possa capire meglio come trovare clienti
- Come puoi aiutare il tuo nuovo cliente?
- Quali bisogni ha e come puoi soddisfarli?
- Su quali leve puoi contare nella tua azienda?
- Quali problemi cerca di risolvere il cliente venendo da te?
- Come puoi far cambiare strada al tuo nuovo cliente portandolo da te?
- Quali rassicurazioni sta cercando il tuo nuovo cliente?
- Da chi si sta servendo ora il tuo cliente?
- Cosa puoi fare meglio del tuo concorrente per attirare l’attenzione del tuo cliente?
Sfoltire i nuovi clienti
Non tutti i clienti sono quelli giusti e chi fa il libero professionista come me lo sa molto bene.
Ovviamente se cominci ad usare queste domande e a darti alcune strategie, noterai con il tempo la miriade di preventivi e richieste di informazioni che ti verranno recapitati dal tuo sito web, tramite un form, cellulare o semplicemente tramite l’email. All’inizio si è contentissimi dato la strage di richieste ma con il tempo capirai che dovrai fare una selezione, molto accurata, dei tuoi clienti.
Devi cercare di capire fin da quando ti arriva la richiesta di informazioni, se quel cliente può essere adatto alla vendita o è soltanto un cliente che cerca soltanto il prezzo minore, per poi crearti pure dei problemi in futuro se ne ha la possibilità.
L’obbiettivo sembra strano ma è quello di riuscire a educare i tuoi clienti, ancora prima di farti mandare la richiesta di informazioni tramite il tuo sito web. Questo lo si rende possibile grazie alle informazioni che dai in generale, grazie alla creazione del tuo sito web o al blog che hai fatto creare al tuo web designer di fiducia.
Trovare clienti e tenerseli stretti
Ovviamente il consiglio che ti darò non vale per tutti i settori. L’esempio più lampante ce l’ho a portata di mano, dato che ne faccio parte: l’edilizia.
Una persona che compra casa poi è difficile che torni per comprarne un’altra, Sempre che non sia una persona che vuole investire negli immobili. C’è da dire però che potrebbe sicuramente portare una buona parola a parenti, amici e conoscenti ma questo vale per tutti i settori.
Il mercato come dicevo all’inizio è competitivo in tutti i vari settori, bisogna quindi oltre a vendere riuscire a tenersi il proprio cliente e farlo comprare sempre da te, dandogli qualcosa che gli altri non danno.
Molte aziende portano all’esasperazione i prezzi, dando al nuovo cliente dei prezzi veramente bassi portando cosi altre aziende o a scendere di prezzo o a chiudere.
Il problema di questa strategia se si può chiamare cosi è che nel lungo andare si perde il cliente, perché portare il prezzo ad un valore cosi basso vuol dire che la merce è difettosa o non ha i requisiti che hanno altre aziende. Questo ti porterà sicuramente all’inizio un risparmio ma che con il tempo ti porterà a chiudere l’azienda.
Ci sono molte aziende che sanno il fatto loro e valorizzano la comunicazione del proprio sito web, per blindare il proprio cliente dandogli la possibilità di conoscere al meglio i proprio prodotti, grazie alle varie tecniche di comunicazione che si possono svolgere in un sito web professionale creato da un web designer.
La comunicazione crea una differenza tra competitors veramente abissale. Con il tempo te ne renderai conto facendo e creando una strategia online.
Web designer per il tuo progetto aziendale
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