I commenti rafforzano il personal branding

Come e perché è meglio rispondere ai commenti

Se una persona ti scrive un commento sulla tua pagina social o sotto un tuo blogpost, rispondi o fai finta di nulla? Lo chiedo perché rispondere ai commenti che ti fanno, oltre a essere un gesto educato, è un modo per lavorare sul tuo personal branding.

Un saluto, una domanda, un dubbio, una critica o un suggerimento sul tuo brand o sulla tua professione o su ciò che hai scritto, possono darti il LA per iniziare dei discorsi interessanti sul tuo profilo social o blog. Alcuni commenti puoi persino prenderli come spunto per creare dei contenuti interessanti per il tuo pubblico. Nel tuo sito web wordpress puoi utilizzare degli strumenti come disqus per moderare al meglio i commenti ricevuti.

Alcuni influencer hanno un seguito grazie anche a come rispondono ai loro followers. C’è chi lo fa in maniera serafica rispondendo a 30-70 commenti su 3.000 ricevuti; e chi sfrutta la sua autoironia e intelligenza con i commenti che possono sembrare più pungenti e fastidiosi facendo scuola e dando un esempio da seguire.

I social e Google tengono conto dei commenti presenti nei tuoi profili e nel tuo sito web quando si tratta di darti visibilità. Ecco perché dovresti rispondere ai commenti invece di ignorarli.

Perché non rispondi?

A volte si tende a non rispondere ai commenti perché:

  • lo si considera una perdita di tempo e di energie specie quando i commenti sono centinaia e più
  • non si sa cosa dire
  • si ha paura di esporsi troppo rischiando la propria reputazione sul web e fuori dal web
  • timore che l’altro interlocutore non interpreti in maniera corretta le proprie parole e allora la chiacchierata possa cambiare rotta e toni di voce
  • non si è visto il commento

I tipi di commento

I commenti che ricevi sono di varia natura. Possono riguardare: un tuo errore di scrittura, la forma di ciò che hai scritto, il contenuto, il modo e lo stile di scrivere, la tua persona, il tuo lavoro, le tue collaborazioni, il come rispondi ai commenti stessi o ai messaggi privati e purtroppo ci sono anche lo spam e gli insulti gratuiti

Per questi ultimi è meglio non abbassarsi al loro livello. Tu sei libero di eliminare il commento oppure segnalarlo alla piattaforma social e persino di bloccare la persona che l’ha scritto impedendole di scriverti nuovamente da quell’account. Specie quando sono offensivi verso te e i tuoi followers.

Come rispondo?

Pare banale dirlo ma quando rispondi ai commenti non dimenticare di salutare, di essere gentile e di ringraziare per lo spunto dato perché in alcuni casi le critiche possono essere persino costruttive. Comportati come se ti avessero fatto lo stesso commento dal vivo. Questo farà capire che sei una persona coerente e non una che online si mostra con un tipo di personalità e in un modo e dal vivo in un altro.

Non è facile stare dietro ai commenti. Però a prescindere dal fatto che tu ne riceva tanti o poche decine, ritagliati uno spazio di tempo durante il giorno per farlo. Man mano che risponderai ai commenti ricevuti saprai destreggiarti con le varie tipologie dando la risposta giusta.

In questo modo dimostri di tenere al tuo pubblico, di non sottrarti al confronto e in più sfrutti una possibilità per dimostrare che del tuo lavoro ne sai, andando così a rafforzare il tuo personal branding e il tuo valore. Attento però a non sfociare nel so tutto io.

Dai uno sguardo a come si comportano con i commenti sui social i big del tuo settore o gli influencer più famosi. Loro ne ricevono davvero tanti al giorno e hanno imparato come rispondere al meglio coinvolgendo i loro follower e attraendone di nuovi. Sono riusciti a farne un punto di forza che fa bene al loro personal branding.

Anche io da web designer e il mio team di Bruce Design abbiamo imparato come rispondere ai vari commenti online e come sfruttarli per il nostro personal branding. Adesso mettiamo questa esperienza a tua disposizione nei nostri servizi perché sappiamo quanto può essere utile nella tua carriera.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

I commenti rafforzano il personal branding

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin